mercoledì 9 ottobre 2019

BLOGTOUR - R.L.STINE presenta "STORIE DA BRIVIDI" - AA.VV. {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon mercoledì... da brivido!
Ottobre è il mese dell'horror per eccellenza, poichè si chiude con la notte di Halloween, la notte della paura per antonomasia, e alcune di noi blogger hanno deciso di celebrare questo mese recensendo, in uno spaventosissimo blogtour, giorno per giorno tutti i racconti dell'orrore contenuti in una raccolta uscita per Mondadori il primo Ottobre.




Titolo: Storie da brividi
Autore: Autori vari
Editore: Mondadori
Pagine: 396
Pubblicazione: 1 ottobre 2019
Prezzo: 17,00€

Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto.



IL PATRIOTA IGNOTO, CHRIS GRABENSTEIN

Parker, un dodicenne con l'apparecchio e le orecchie a sventola, sta recandosi, insieme ai suoi compagni di classe che lo reputano uno sfigato, in Virginia, a Williamsburg, una delle città più conosciute ed importanti della Guerra di Indipendenza Americana.
Sul pullman nessuno dei suoi compagni è gentile con lui, ma nonostante questo Parker ha la forza di non lasciarsi sopraffare dalla prepotenza e si dimostra, invece, molto gentile nei confronti dell'autista: questo atto lo rende degno di essere il prescelto e di venire inviato, attraverso una macchina del tempo, nel 1781, con un importante compito da svolgere, affinchè la storia, come la conosciamo, rimanga immutata... Sarà capace di svolgere l'arduo compito, salvando la sua pelle e salvando la storia?


Quando abbiamo scelto i racconti io ho scelto di leggere quello di Grabenstein totalmente a scatola chiusa, non avevo idea della trama, ne conoscevo l'autore, mi sono lasciata guidare dall'istinto e direi che, almeno in parte, ci ho preso, visto che è risaputo quanto io sia appassionata di storie che hanno a che fare con i viaggi nel tempo e, caso ha voluto, che proprio di questo trattasse "Il patriota ignoto".
Devo essere onesta, probabilmente mi è toccato il racconto meno spaventoso di tutta la raccolta, perchè, sinceramente, ho trovato Parker molto simpatico e buffo, e degno di diventare un eroe, ma non ho avuto molti brividi causati dalla paura.
Però lo stile di Grabenstein è davvero scorrevole ed immediato e ci teletrasporta in un tempo che noi e Parker non conosciamo con la speranza che il presente che conosciamo possa essere salvato da un buffo ragazzino un po' sfigatello.
Sicuramente questo racconto non mi ha spaventata, ma mi è comunque molto piaciuto, e secondo me, potrebbe tranquillamente essere sviluppato e diventare un vero e proprio romanzo, diventando magari più creepy ed oscuro.


CHI E' CHRIS GRABENSTEIN ?

Risultati immagini per CHRIS GRAbenstein

Chris Grabenstein, nasce a Buffalo nel 1955 ed è autore di numerosi libri di successo per ragazzi delle scuole medie fra cui "Mr. Lemoncello’s Library Olympics" e i bestseller "Fuga dalla biblioteca di Mr. Lemoncello" e "The Island of Dr. Libris" , ed inoltre scrive diversi romanzi a quattro mani con James Patterson come "Divertentissimo me", "Fratello Robot" e le serie "Cacciatori di Tesori" e "Jacky Ha-Ha", per i quali è stato più volte premiato. 
E' anche molto conosciuto nel mondo dello spettacolo come commediografo, sceneggiatore, ex pubblicitario e cabarettista dilettante ed ha anche scritto per i Muppets.
 Vive a New York City con la moglie, tre gatti e Fred, un cane trovatello che ha recitato anche in Citty Citty Bang Bang a Broadway. 


2 commenti:

  1. Concordo con te, un racconto breve ma ben fatto. Molto carino.

    RispondiElimina
  2. Leggendo questo ho pensato: "Dov'è l'horror? ", ma è molto carino!

    RispondiElimina