martedì 30 ottobre 2018

REVIEW PARTY "L'amica del cuore" di Sarah Pinborough {PIEMME}

Ed eccoci di nuovo qui amici dei libri, questa volta con una nuovissima uscita thriller di Piemme!



Titolo: L'amica del cuore
Titolo originale: Cross her heart
Autore: Sarah Pinborough
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 369
Prezzo: 18,90€
Data di uscita: 30 ottobre 2018

Ci sono promesse che puoi infrangere, e promesse che devi mantenere. A costo di pagare il prezzo più alto. Lisa e Marilyn sono colleghe, o meglio amiche che casualmente lavorano nello stesso ufficio: la cosa non ha mai interferito con la loro amicizia, e si considerano molto fortunate per questo. Eppure, ci sono cose che Lisa ignora della sua amica. D'altra parte, Lisa è sempre così presa dai suoi, di problemi, il maggiore dei quali è Ava, sua figlia. Ava ha sedici anni, e un segreto che non confesserebbe mai a sua madre. A parte questo, la sua vita scorre come quella di qualunque adolescente... non fosse per quel padre che non c'è mai stato, e per l'ansia perenne di sua madre. Sì, perché Lisa sembra avere sempre paura di qualcosa. È così diversa dalle altre madri, sempre a guardarsi le spalle come se temesse chissà cosa. Anche Marilyn glielo rimprovera spesso, di solito nelle sue tirate per convincerla a trovarsi un uomo. Ma ultimamente Lisa sembra avere raggiunto un nuovo livello di paura. Sono piccole cose, piccoli segnali, ma lei ne è certa: il passato sta tornando. Il passato che credeva di aver seppellito per costruirvi sopra una nuova vita. Lisa sa che questo significa soltanto una cosa: che la promessa di tanti anni prima vale ancora. E lei l'ha infranta. Perché una promessa è una promessa. Soprattutto se fatta alla tua amica del cuore.



Lisa è una donna single con una vita tranquilla ed una figlia adolescente, la sedicenne Ava, nuotatrice provetta e pronta a buttarsi nel mondo adulto alla ricerca della sua indipendenza, a dispetto delle apprensioni e delle oppressioni di sua madre; Lisa, infatti, tende a controllare sua figlia totalmente e a tenerla sotto una campana di vetro, senza alcun apparente motivo, e nemmeno Marilyn, migliore amica della donna, riesce a comprendere a pieno i comportamenti ossessivi dell'amica.
Nonostante siano molto amiche, oltre che colleghe, infatti le donne ignorano totalmente alcuni dettagli della vita dell'altra, non tutte le zone d'ombra sono visibili, ma questo per anni non sembra ledere alla loro amicizia.
La vita delle tre donne viene sconvolta quando Ava, ad una fiera locale, salva la vita di un ragazzo che stava per annegare e viene osannata dalla stampa, che pubblica la foto sua e della madre in bella vista: questo evento rischia di mandare in frantumi la loro vita, e distruggere la perfetta vita che Lisa si è costruita negli anni.
Le carte del castello di carta iniziano a crollare ed oscuri segreti iniziano ad emergere minacciando di inglobare Lisa e sua figlia, facendo innalzare verità sconvolgenti e mettendo in moto una serie di eventi che cambieranno per sempre le loro vite, e mentre tutto attorno a queste tre donne sembra crollare, loro sono costrette a confrontarsi con i segreti che fino ad ora hanno tenuto nascosti.
Il passato che Lisa ha seppellito rischia di inglobarla, e lei se ne rende presto conto a causa della comparsa di alcuni segnali che inizia a percepire e che riguardano un passato che sta tornando ad incasinarle la vita in maniera incontrollabile.
Sarà capace Lisa di sfuggire al suo passato, oppure verrà travolta ed investita da tutto ciò che ha tentato di nascondere per anni?

Piemme ha creato una collezione di thriller davvero degni di nota e, fortunatamente, ho avuto il piacere negli anni di leggerne ed apprezzarne diversi, e come molti altri questo romanzo non fa eccezione, poichè è stato capace di catturarmi.
Il libro comincia fornendo ai lettori un quadro piuttosto chiaro della vita semplice che stanno conducendo Lisa, sua figlia Ava e la sua migliore amica e collega Marilyn: Lisa e Marilyn lavorano insieme da anni, condividono l'ufficio e la vita e si vogliono molto bene, ed Ava è un'adolescente come tante che cerca semplicemente di avere un po' di indipendenza che, però, fatica ad ottenere a causa dell'apprensione costante di sua madre, ma ben presto il quadro dipinto per noi dall'autrice si rabbuia a causa dei tangibili segreti che serpeggiano tra le tre donne, ed è palpabile una tensione che si muove e che sta per investirle in pieno.


Tutte e tre le donne hanno l'anima piena zeppa di segreti, ed è piuttosto interessante riuscire a carpirli con l'aiuto degli indizi lasciataci dall'autrice, e nonostante alcuni siano coglibilissimi, altri ci prendono alla sprovvista, lasciandoci totalmente interdetti e storditi dallo shock.
L'autrice gioca con i lettori disseminando l'intera storia di segreti e piccoli indizi ma facendoli svelare a poco a poco, soprattutto grazie alla tecnica narrativa che ha deciso di utilizzare: i capitoli sono brevi, veloci e divisi in 'Prima', 'Adesso' e 'Dopo' ed alternando le prospettive, e dando voce ogni volta ad una delle tre donne.
Questo modo di suddividere e strutturare i capitoli ha fatto in modo che l'interesse del lettore venga sempre catturato e mantiene la storia avvincente, ed al contempo consente all'autrice di srotolare la matassa di intrighi, bugie, segreti ed indizi poco per volta, facendo gustare al lettore il piacere di scoprire da se alcune piccoli dettagli, prima di bombardarlo con rivelazioni scioccanti capaci di alimentare ancora di più la curiosità e la voglia di proseguire nella lettura.


Lo stile dell'autrice è unico e le sue parole fluiscono velocemente, scivolando nelle nostre menti con estrema facilità, quasi come bere un bel bicchiere di acqua fresca nella giornata più calda dell'anno; i personaggi sono disegnati egregiamente, e le loro personalità sono complesse ed indecifrabili, proprio come quelle di una persona 'reale'.
Il continuo giocare con i punti di vista, la timeline ed i colpi di scena mi hanno convinto e, per questo, non ho mai perso il desiderio di proseguire con la lettura, resa accattivante dal talento di un'autrice che scrive in maniera intelligente ed intrigante.
I segreti, le bugie e gli stratagemmi si intrecciano e danno vita ad un thriller capace di rapire totalmente il lettore, lasciandolo affascinato dalla suspense avvincente creata e dall'intensità dei sentimenti delle protagoniste.


Una morale nella storia della Pinborough c'è: non importa quanto si cerchi di nascondere qualcosa, quanto si cerchi di insabbiare un segreto o celare il passato, questi, alla fine, troveranno sempre il modo di uscire allo scoperto.
Lo consiglierei? Si, ovvio, sempre che non abbiate paura che anche qualche scheletro nascosto nel vostro armadio possa essere scoperto.


Nessun commento:

Posta un commento