giovedì 2 agosto 2018

REVIEW PARTY "Chiave 17" di Marc Raabe {NEWTON&COMPTON EDITORI}



Buon Giovedì amici, ben tornati sul blog!
Oggi, per voi, la recensione di un nuovo thriller targato Newton & Compton Editori, ed in uscita oggi...


undefined

Titolo:  Chiave 17
Titolo originale: Schlüssel 17
Autore: Marc Raabe
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 429
Prezzo: 9,90€
Data di uscita: 2 Agosto 2018

Un misterioso assassino lascia addosso alle sue vittime una chiave su cui è scolpito il numero 17 

Nella cattedrale di Berlino viene rinvenuto un corpo crudelmente mutilato a cui sono state inchiodate due inquietanti ali nere. Si tratta di Brigitte Riss, pastore della chiesa. Al collo le è stata appesa una chiave con il numero 17 inciso sull’impugnatura. Che si tratti della firma dello spietato assassino? Il poliziotto Tom Babylon vuole essere assegnato a questo caso a qualunque costo. Ma il suo non è un semplice desiderio di giustizia. Anni fa, infatti, una chiave simile è stata ritrovata sul cadavere della sorellina. E il colpevole di quel delitto non è mai stato catturato. Quando però gli viene affiancata la psicologa Sita Johanns, la sua sete di vendetta rischia di rimanere insoddisfatta. La donna, infatti, sospetta che Tom abbia qualcosa da nascondere e non è convinta che sia la persona giusta per seguire le indagini. Ma l’assassino sta già tessendo la sua tela, e non si fermerà davanti a nulla.



Appeso all'interno della cupola della Cattedrale di Berlino è appeso il cadavere di una donna, uccisa in maniera crudele ed esposta in un modo estremamente bizzarro, con teli posizionati in modo da formare grandi ali nere e gli occhi e la bocca bendati.
L'investigatore Tom Babylon si interessa al caso quando, durante un sopraluogo sulla scena del crimine scorge qualcosa che lo sconvolge: appesa al collo della vittima c'è una particolare chiave con inciso, sull'impugnatura, il numero diciassette.
Se per gli altri la chiave non significa assolutamente niente, per lui invece è un segno importantissimo, in quanto sua sorella Viola, scomparsa molti anni prima, era in possesso di una chiave identica.
Che la morte della donna e la scomparsa di sua sorella siano correlate?
Le domande affollano la mente dell'investigatore, che non si fa scrupoli di aggirare un po' le regole, sottraendo perfino prove se necessario, per arrivare alla risoluzione del caso che spera gli fornità anche risposte su sua sorella.
Nonostante Babylon sia un lupo solitario che predilige il lavoro da singolo piuttosto che in compagnia viene, suo malgrado, affiancato nelle indagini dalla psicologa Sita Johanns che lo aiuterà a scavare a fondo a questo caso, che sembra nascondere molto più di quanto inizialmente Babylon potesse immaginare, ed insieme porteranno alla luce notizie sconvolgenti che affondano radici profonde perfino nel passato dell'investigatore.


La trama di questo romanzo era già riuscita a convincermi sulla storia, ma la lettura in se mi ha decisamente convinta!
I protagonisti, in particolare Tom e Sita, sono due personaggi ben studiati e, nel complesso convincenti e completi; Tom Babylon è un uomo complesso, spigoloso, con un'ossessione sviluppatasi nel tempo nei confronti di Viola, la sua sorellina scomparsa anni prima, e che nel tempo lo ha fatto sembrare, agli occhi degli altri, un po' particolare e, talvolta, instabile.
La ricomparsa di questa "Chiave 17" fa riaffiorare in lui un fiotto di ricordi, emozioni e teorie inarrestabili e lo carica di speranza, che lo galvanizza in ogni modo possibile e, a volte, lo spinge perfino a superare i limiti che, dato il suo ruolo, non dovrebbe mai superare.
Sita è un personaggio unico e straordinario, dotato di intelligenza e capacità da vendere, ma che, dal canto suo, ha anche lei il suo bel bagaglio di segreti da nascondere, che sono sicura verranno approfonditi in maniera migliore nel corso dei futuri libri dedicati all'ispettore Babylon.
La coppia, a cui inizialmente, soprattutto visto il carattere solitario di Babylon, non mi sarei affidata ha saputo conquistarmi: entrambi sono profondi, e nascondono qualcosa al resto del mondo, hanno demoni che non trovano pace, ma che possono cercare di acquietare collaborando insieme, imparando ad affidarsi l'uno all'altra e lavorando con intelligenza e maturità.


Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata estremamente complessa, ma ben bilanciata grazie alla presenza di due filoni narrativi, uno ambientato nel passato ai tempi della scomparsa di Viola, ed uno, logicamente, presente.
I due livelli sono stati ben studiati e le trame che li compongono si ritrovano spesso lungo la strada, intrecciati perfettamente tra loro. A volte, come potrebbe capitare in altri romanzi che hanno uno schema simili, può capitare di confondersi e perdersi nei meandri delle pieghe del tempo, ma grazie a Marc Raabe ritrovare la strada è facilissimo ed estremamente interessante, soprattutto trovare l'esatta corrispondenza e il perfetto posto dei personaggi incontrati e delle situazioni vissute; questi due filoni quindi sono necessari per rendere tutto connesso in maniera armonica.

Lo stile di scrittura di Raabe è fluente e genuino, e si nota perfettamente che l'autore ha una padronanza della lingua e dei metodi narrativi, perfino degli espedienti narrativi, molto sviluppata; i luoghi ed in particolare le descrizioni della cattedrale, per me, sono stati evocativi grazie, soprattutto, all'attenzione dedicata dall'autore ai dettagli e alle minuzie.
I capitoli sono brevi e veloci, che sbalzano il lettore su e giù per le montagne russe create dal narratore, che ci spingono a desiderare di leggerne sempre di più, senza avvertire la necessità di fermarsi e la tensione si accumula sempre più nel corso della narrazione, e i lettori sono sempre più coinvolti emotivamente dai risvolti e dalle pieghe prese dalla storia.
"Chiave 17" è un caso estremamente eccitante ed adrenalinico, capace di far sorgere nel lettore sempre nuove domande, andando a formare sempre più pezzi di questo puzzle che è il romanzo di Raabe.

Lo consiglio? Si, a coloro che non si arrendono mai e che sono disposti, a volte, ad aggirare qualche regola per trovare le risposte che cercano.



Nessun commento:

Posta un commento