Per voi oggi la recensione, in occasione del Review Party di...
Titolo: Beautiful Girls
Autore: Lynn Weingarten
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Pagine: 259
Prezzo: 9,90€
Prezzo: 9,90€
Data di uscita: 23 Agosto 2018
Incontrare la propria migliore amica è come venire centrati da un colpo di fulmine
Dicono che Delia si sia data fuoco nel capannone del suo patrigno. Parlano di suicidio, ma June non ci crede. June e Delia sono sempre state inseparabili. La loro amicizia era la cosa più importante di tutte: veniva prima dei ragazzi, prima delle famiglie. Era simile a una relazione d’amore, ma era anche… molto di più. C’erano migliaia di segreti che le tenevano unite, come sottilissimi fili di seta che formavano un legame indissolubile. Esattamente un anno fa, tutto è cambiato. Quella notte June, Delia e Ryan – il ragazzo di June – volevano divertirsi un po’. Poi, però, le cose sono sfuggite al loro controllo. E nella luce pallida del mattino, June ha capito che niente sarebbe più stato come prima. Adesso, a un anno di distanza, Delia è morta. June è sicura che sia stata assassinata. E sente il dovere di scoprire la verità… Che è di gran lunga più complicata di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
È per questo che, quando Delia perde la vita, June lo scopre come tutti gli altri, durante una normalissima giornata scolastica: la sua migliore amica di una vita ha perso la vita, uccidendosi, o quanto meno è quello che gli indizi sembrano indicare.
Un messaggio lasciatole dall’amica nella sua segreteria telefonica però fa dubitare June; nel messaggio percepisce angoscia, bisogno e richiesta d’aiuto, ed un pericolo pronto a travolgere Delia e tutto questo convince June che la sua amica potrebbe essere stata uccisa.
Ma da chi, e soprattutto, per quale motivo?
June inizia ad indagare e a seguire le poche tracce a sua disposizione per trovare le risposte a tutte le domande che affollano la sua mente: come può una ragazza piena di vita togliersi la vita così, senza un vero ed apparente motivo?
Più June scava però più trova il marcio di una vita allo sbando, celata sotto un mucchio incredibile di menzogne e bugie, che instillano in lei sempre più dubbi sulla sua amica e sul mondo che ormai era solita frequentare.
La ricerca della verità non è mai facile, soprattutto quando tutto quello che credevi si sgretola come un castello di sabbia in balia delle onde del mare.
Cercare le risposte porterà June in una spirale di bugie, menzogne e segreti incoffessabili che potrebbero farla annegare in un mare di dolore, senza possibilità di riemersione.
June e Delia non potrebbero essere più diverse di così: il bianco e il nero, il silenzio e il caos, la timidezza e l’estroversione. La quiete e la tempesta.
Le ragazze sono legate da una profonda amicizia costruita sui segreti che condividono, perché si sa, non c’è rapporto più solido tra due persone che condividono gli stessi torbidi segreti.
Un’amicizia profonda, un rapporto speciale capace di superare qualsiasi ostacolo è capace di sovrastare tutto il resto; il tempo però non è clemente con le due ragazze che piano piano, nonostante si vogliano sempre un gran bene, finiscono per allontanarsi e prendere strade diverse che porteranno Delia a morire, apparentemente suocida, e June a cercare di scoprire la realtà che si nasconde dietro la morte dell’amica.
“Beautiful girls” è un romanzo che coniuga il thriller e lo young adult, un’accoppiata che sempre di più sta prendendo piede e si sta facendo spazio nelle nostre librerie, poiché dona ad ogni adolescente la possibilità di essere eroe, di investigare, di cercare e trovare risposte e di sentire appagato il proprio bisogno di realizzazione personale anche nelle piccole cose.
Come in tutti i romanzi ci sono state cose estremamente positive e cose che non mi hanno convinto a pieno: ho percepito una differenza sostanziale tra la prima e la seconda parte, suddivise da un colpo di scena che cambia il senso di tutto e rende la storia davvero intrigante e coinvolgente, come non era nella prima parte; quindi il cambio di rotta della storia ha innalzato il livello e mi ha trascinato molto più nelle profondità della storia.
Avrei apprezzato un viaggio più nelle profondità delle due protagoniste, dando loro ancora più spessore e rendendole capaci, con la loro presenza scenica, di coinvolgere ancora di più il lettore; la caratterizzazione per quanto mi riguarda è piuttosto importante ai fini della storia, e quindi più ce n’è meglio è.
June è sempre stata una ragazza solitaria e silenziosa, vive di insicurezze e prima di Delia si è sempre sentita invisibile agli occhi del mondo; Delia è una ragazza spumeggiante, viva, ricca di passioni e orientata, però, verso perversioni e autodistruzione, tutto il contrario di quella che è la sua migliore amica, che vive nel suo bozzolo senza esporsi mai.
Lo stile dell'autrice è semplice, piuttosto fluido che scorre via velocemente, e la presenza 'non invasiva' di descrizioni aggiuntive rendono la lettura agevole anche a coloro che non amano la prolissità, ed anche se non è perfetto è un libro che sa farsi apprezzare.
Il viaggio che l'autrice ci propone è quello attraverso l'amicizia di due ragazze diverse e di una serie di misteri che si celano sotto il sottile strato di normalità che ostentano.
Devo essere sincera, questo libro mi ha convinto a metà, avrei preferito leggere una maggiore caratterizzazione dei personaggi e un livello stabile per tutta la narrazione, che sapesse prendermi dalla prima all'ultima pagina, comunque la storia, di per se, è capace di intrattenere e catturare il lettore, e la seconda parte, anche se a volte un po' irreale, è ricca di colpi di scena e, secondo me, il livello si alza notevolmente.
Lo consiglio? Si, a tutti coloro che amano i thriller psicologici, la ricerca di risposte e a coloro che hanno una persona tanto vicina come June con Delia.
NON DIMENTICATEVI DI PASSARE A LEGGERE TUTTE LE RECENSIONI USCITE OGGI, IN ANTEPRIMA!
Nessun commento:
Posta un commento