martedì 12 giugno 2018

REVIEW PARTY "Ink" di Alice Broadway {RIZZOLI}

Buon martedì amici, oggi per voi un travolgente Review Party che vede protagonista un libro dalla copertina straordinariamente bella...

L'immagine può contenere: testo

Risultati immagini per ink alice broadway rizzoli

Titolo: Ink 
Autore: Alice Broadway 
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi 
Genere: Young Adult
Pagine: 375
Prezzo: 18,00€
Data di uscita: 12 Giugno 2018

Immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere...

Non ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio...



C'è un mondo dove ogni momento significativo della vita di tutte le persone viene impresso con l'inchiostro sulla pelle, affinchè rimanga per sempre, e, una volta giunti alla morte, la pelle viene scorticata per formare un libro creato con pelle, inchiostro e tatuaggi, per permettere all'anima di vivere libera e al defunto di essere ricordato.
Non per tutti è così, però, gli indegni, coloro che si sono macchiati durante la vita, non hanno lo stesso destino, i loro libri di pelle, infatti, vengono bruciati, impedendo all'anima di raggiungere l'aldilà e trovare la pace, e perdendo così, anche il ricordo del defunto, che si disperde nell'aria con il fumo e la cenere.
Leora, che ha appena perso suo padre, è costretta a fare i conti con la paura che il ricordo di suo padre vada svanito, quando scopre che al libro di pelle, del genitore appunto, mancano dei pezzi di pelle, questo indica che la sua storia è incompleta, o che qualcuno nasconde qualcosa.
Inutile dire che Leora, alla ricerca di risposte, non può lasciare che i segreti ben celati del padre ne compromettano l'eternità; la mancanza del genitore la spinge a scendere nelle viscere dei misteri, percorrendo una strada lastricata di miti e favole, e facendoti vorticare nel vuoto e dell'incertezza.
Sarà capace, Leora, di scoprire cosa si cela dietro i tatuaggi di suo padre e mantenerne vivo il ricordo, oppure perderà lei stessa la strada di casa, perdendosi in un oblio di segreti ed inchiostro?


Lo so, i libri non vanno giudicati dalla copertina, ma, questa copertina è un vero spettacolo, probabilmente una delle più belle dell'anno, ricca di dettagli e capace di suscitare emozioni solo guardandola; è d'effetto, colpisce il lettore, che brava averne una copia tra le mani.

La copertina è sicuramente un richiamo molto forte, ma anche la storia è davvero particolare, e capace di catturare e catalizzare l'attenzione del lettore: ogni persona è marchiata con tatuaggi che servono a raccontare tutto ciò che è necessario sulla persona che li porta, una sorta di carta d'identità fatta di pelle ed inchiostro. Le informazioni 'comuni', come la data di nascita, sono esposte in bella mostra in parti del corpo ben visibili agli occhi di tutti, mentre, più le informazioni si fanno personali, più sono nascoste in profondità, ma comunque ben incise sulla pelle, affinchè, dopo la morte si possano comunque consultare, per mantenere vivo il ricordo del defunto, e concedere la pace e la libertà eterna alla sua anima.
Questa è la religione che Leora, la sua gente e il governo, sostengono ed in cui credono: è un sistema ben congeniato, in vigore da sempre, ed apparentemente inattaccabile, fin quando il padre della nostra protagonista muore, lasciando come lascito una serie di segreti ed indizi che potrebbero smantellare, e mettere a dura prova, il governo e la religione.
Leora ci conduce mano nella mano nel suo mondo raccontandocelo in prima persona, portandoci in un mondo in cui i miti e le favole non sono solo astratti racconti ma che hanno, al contrario, radici profonde che trovano origine con l'origine del suo mondo.
E' interessante, quindi, che Leora ci racconti la storia dal suo punto di vista, poichè più la storia procede più è evidente che sia necessario, per noi, capire esattamente quello che si cela dietro il suo cuore ed i suoi tatuaggi.


Il ritmo è incalzante, lo stile però è calmo, quasi rilassante e il libro è, indubbiamente, ben scritto, in grado di assorbire totalmente il lettore e stordirlo fino all'ultima pagina, che peraltro, apre le porte ad un continuo.
Nonostante alcuni passaggi siano, relativamente, individuabili e immaginabili, molti altri, invece impossibili da prevedere e calcolare.

Ho trovato irresistibile il fatto che sparse, per l'intera storia, ci siano fiabe e racconti, che aggiungono profondità alla narrazione, facendosi assaporare e lasciandoci viaggiare con la mente, nel tempo nello spazio e nella fantasia.
Il filone principale della storia è in grado di catturarci lentamente, incagliandoci a volte nelle particolarità del mondo fantastico e distopico creato dall'autrice; un mondo incredibile, ricco e al contempo semplice, dove tutto è affidato all'inchiostro incastonato nella pelle, capace di stregare ed abbagliare.

Leggerò sicuramente il seguito, con la speranza di collezionarlo e di unirlo al suo fratellino perchè, un libro così esteticamente straordinariamente bello merita di avere un posto d'onore in libreria, se poi aggiungiamo che mi è davvero piaciuto, questo alza il livello!


Consiglio questo romanzo agli amanti dei tatuaggi, coloro che si marchiano con la speranza di non perdere niente di importante per la strada della vita, ed al contempo lo consiglio a chi non ama i tatuaggi, con la speranza che possano renderli meno ostili nei confronti di coloro che adorano avere l'inchiostro sulla pelle.
Consiglio questo romanzo a tutti coloro che vogliono tuffarsi di testa in un mondo distopico, dove non basta rigare dritto per avere una vita tranquilla.



QUANTO SIETE CURIOSI DI LEGGERE COSA PENSANO LE MIE COLLEGHE SU QUESTO LIBRO?

CORRETE QUI!

L'immagine può contenere: testo

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento