giovedì 14 giugno 2018

REVIEW PARTY + GIVEAWAY : “Per lanciarsi dalle stelle" di Chiara Parenti {GARZANTI}

Buongiorno a tutti amici, buon giovedì!
Oggi, vi porto in un meraviglioso viaggio tra le pagine del nuovo romanzo di Chiara Parenti, edito da Garzanti, ed in uscita oggi!

PS. NON PERDETEVI LA MERAVIGLIOSA SORPRESA ALLA FINE DEL POST... UNA COPIA CERCA CASA!

L'immagine può contenere: una o più persone, fiore, testo e natura

Risultati immagini per per lanciarsi dalle stelle di chiara parenti

Titolo: Per lanciarsi dalle stelle
Autore: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Genere: Narrativa
Pagine: 348
Prezzo: 16,90€
Data di uscita: 14 Giugno 2018

«Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre». 

Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di partire e di sparire dalla sua vita. Sole non smette di guardare quel foglio perché, per lei, non c'è nulla di più difficile che superare le proprie paure. Quando non c'è nulla da rischiare, è tutto più facile. Per questo ha preferito un lavoro sicuro al sogno di laurearsi e non ha mai dato il primo bacio, perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Adesso, però, Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una piccola paura dopo l'altra, dal salire sulle montagne russe al dormire in un bosco sotto le stelle, dal fare un viaggio da sola a Parigi a lanciarsi con il paracadute. Giorno dopo giorno scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che fa battere il cuore. Accanto a lei c'è Asia, una timida adolescente. Rivedendosi in lei, Sole prova a smontare tutti i tasselli della sua insicurezza per insegnarle quello che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, magnifico istante di coraggio per lasciarsi andare. E, per dimostrarlo, è pronta a vivere il suo timore più grande: confessarsi al ragazzo di cui è innamorata da sempre. La prova più difficile. Perché anche per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco.


Questa lettura è stata decisamente molto più che piacevole! Dolce, allegra e profonda, ma anche toccante e, talvolta commovente, il giusto mix per rendere un romanzo irresistibile, ed in grado di strapparmi ore di sonno.

Sole (Maria Sole) ha venticinque anni, fa la cassiera in un supermercato vicino casa e non ha alcuna aspirazione, le piace la sua vita, stare nella sua bolla la rende sicura, e 'osare' non è una cosa da lei; Stella, invece, la sua migliore amica, fotografa freelance, è un uragano, una vera forza della natura, capace di spostare le montagne con la sua energia, e vogliosa di contagiare Sole con il tuo entusiasmo nei confronti della vita, con la speranza di farla sbocciare.
Sole e Stella non potrebbero essere più diverse di così, ma questa loro differenza non è mai stata un ostacolo, anzi, le ha unite ancora di più rendendole una la complementare dell'altra.
Un giorno però Sole e Stella, amiche da sempre, litigano tremendamente: Stella, preoccupata per l'apatia dell'amica dei confronti della vita, cerca di spronarla a partire con lei in un'avventura che le potrebbe accendere in lei la miccia per farle vivere la sua vita con l'energia giusta portandola a vivere esperienze uniche. Sole, terrorizzata da quello che si nasconde al di fuori della sua bolla sicura di mediocrità, declina la proposta dell'amica, che si infuria terribilmente, portando le ragazze a litigare come non mai, tanto da non parlarsi per giorni.
Silenzio che perdura per giorni, fino a quando un fulmine squarcia la tranquilla vita di Sole: Stella, la sua migliore amica, la compagna di mille giochi, l'eroina della storia, muore, colpita dai colpi di un commando di attentatori a Parigi, città in cui viveva da qualche tempo con un ragazzo che le aveva rapito il cuore.
Sole saputa la notizia sprofonda in un baratro buio, senza appigli con i quali risalire verso la cima, e si perde nei meandri del dolore, perdendo il conto dei giorni, andando avanti per forza d'inerzia. 'Come si fa ad andare avanti, quando l'unica ragione per farlo è due metri sotto terra?' Questa domanda martella nella testa di Sole, finchè un giorno non trova una lettera indirizzata a lei, da Stella, che le chiedeva scusa per averla trattata con arroganza, ma che rimarcava i concetti già espressi in quell'ultima discussione: "Vivi Sole, splendi Sole. Assapora la vita, non farti trascinare dalla massa ma emergi. Innamorati. Corri qualche rischio. Non adagiarti. Non aver paura di fallire, affronta le tue paure.".
Ed è questo che Sole farà per i mesi successivi... Vivrà e splenderà. Assaporerà la vita ed emergerà. Si innamorerà, ancora di più di quanto già non sia. Correrà il rischio. Non si adagerà. Non avrà paura di fallire. Soprattutto, però, affronterà le sue paure.
Capirà che nella vita non è necessario essere carta da parati, ma che si può essere l'opera d'arte a cui tutti rivolgono sguardi, che si può essere una guida per chi è come eri tu, come Samanta, l'adolescente figlia di una collega di Sole, che si è appena affacciata verso il grande spettacolo che è la vita, e già è paralizzata dalla paura, la stessa che pietrificava Sole, e che piano piano, la fa ricominciare a respirare, facendole riscoprire l'importanza di ogni singolo respiro.


«Siete polvere di stelle», ci aveva detto un giorno la professoressa di scienze al liceo, spiegando l’origine della vita.
Secondo il fisico Lawrence Maxwell Krauss, infatti, ogni atomo del nostro corpo proviene da una stella esplosa. E gli atomi della mia mano sinistra probabilmente vengono da una stella diversa da quella della mano destra. Per questo siamo polvere di stelle.
La fisica però si sbaglia perché io adesso sono solo polvere.

Devo essere molto sincera, tutto mi sarei aspettata da questo libro, ma non che ogni pagina potesse regalare emozioni così forti: ogni singola pagina è intrisa di poesia, di dolcezza, di bellezza.
La commozione c'è stata sin dall'inizio, quando la vita strappa Stella alla sua amica Sole, lasciandola sola ad affrontare le sue paure e lasciandola vagare nella disperazione, nel senso di colpa e in uno stato di apatia totale.

Sole è una ragazza semplice, che si accontenta di quello che ha, non ha mai aspirato a vivere una vita da protagonista, ma è sempre stata relegata ai margini, è sempre stata la spalla del supereroe, quello che nessuno vorrebbe mai essere.
Tutto il contrario di Stella che ha sempre amato la libertà di vivere a pieno la sua vita, che non ha mai rinunciato alle occasioni, viaggiando per il mondo, conoscendo migliaia di persone, senza mai rinunciare a niente. Senza ancore, senza pesi, senza paura.
Sole ha paura di uscire dal suo bozzolo, ha paura di lasciare il calore della sua casa, di sbrogliare la matassa di paure che si affollano dentro la sua anima; quando la sua vita cambia, arriva la svolta, il coraggio e il bisogno di evadere da quello che è il suo porto sicuro, per buttarsi a capofitto nel mare della vita. E riesce, piano piano, a conoscersi veramente, affrontando le paure, facendo ogni giorno qualcosa di nuovo che la spaventa, perchè, arrivata a questo punto, l'unica cosa che la spaventa è l'immobilità, lo stare ferma in un punto senza muoversi, senza una direzione, come una trottola impazzita che continua a girare ma sempre e solo su se stessa.
Il percorso di Sole è, soprattutto, dentro se stessa, per cercare ciò che Stella, nei tanti anni di amicizia, è riuscita a seminare, a innestare dentro di lei, per non perdere, definitivamente la sua migliore amica, il suo ricordo, ma anzitutto, se stessa. Una sfida contro se stessa, per conquistare il mondo, conquistare la libertà, conquistare l'amore.


Che dire? Stella è la persona che tutti vorremmo essere, senza timori e con la quinta marcia ingranata costantemente, mentre Sole è quello che in realtà tutti, o quasi, siamo, schiacciati dal bisogno di sicurezza, anche a costo di perdere attimi preziosi che non torneranno mai più.
Entrambe queste protagoniste sono state capaci di toccarmi il cuore, sin dalla prima pagina ho sentito una particolare affinità con tutte e due: ho potuto trovare caratteristiche a me affini in entrambe le ragazze, e quindi, ho percepito un legame sin dall'inizio, soffrendo molto per la scomparsa di Stella, percependo il vuoto lasciato da questa perdita, il buco nero che dilaga sempre di più e che ogni giorno si fa sempre più incolmabile.
Anche se forse, Stella mi ha colpita di più, mi è sembrato davvero che trasparisse tutta la sua voglia di vivere dalle pagine, che non stagnasse semplicemente tra le righe, ma che sgorgasse fuori come l'acqua da una sorgente.


Non dimenticare il mantra: «Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!» e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi.
Perciò, non adagiarti nel tuo angolino sicuro, prendi in mano la tua vita. Alzati e corri a prenderti ciò che desideri, lo troverai oltre la paura.
Vivi finché sei viva!
E splendi, Sole, splendi più che puoi!
Con un amore grande più del cielo,
Stella

La scrittura di Chiara Parenti è pura poesia, e scorre veloce, come la vita, ed io ho sentito il bisogno di percorrere mano nella mano con Sole questo suo percorso: a spasso nel suo diario di bordo, di un percorso lastricato di dolore, ma anche di estrema bellezza.
La storia mi è davvero piaciuta, e mi ha molto colpita, è trascinante ed appartiene a tutti noi, lettori e non, perchè della paura, siamo tutti schiavi, e imparare a gestirla è necessario.
E' un viaggio vissuto con coraggio, ma anche con la forza della disperazione, con gioia, ma anche con lacrime e singhiozzi, con il desiderio ardente di lanciarsi nel vuoto, ma anche con il bisogno spasmodico di un porto sicuro dove attraccare.

E' una storia di amicizia, quella vera, pura e viscerale;
è una storia d'amore, quello nascosto, celato, mai rivelato;
è una storia di bisogni, quelli reconditi, primordiali;
è una storia di paura, quella che attanaglia il cuore, quella da superare;
è una storia di lotta, contro se stessi, contro ciò che pesa così tanto da non lasciarci spiccare il volo.
E' una storia, quella di tutti, e di nessuno.

Lo consiglio, a tutti, indistintamente, che siate uomini o donne, giovani o vecchi, perchè la paura non guarda in faccia nessuno, e tutti devono poterla sconfiggere.

4 e mezzo su 5 ★


UNA COPIA CERCA CASA!!

Come sempre, le regole sono poche e semplici:
 ★ seguire la pagina Facebook di Garzanti;
 diventare lettori fissi dei blog (trovate la lista qui sotto);
 commentare le recensioni;
 (facoltativo) condividere le recensioni nei social.

IL GIVEAWAY COMINCIA OGGI, 14 GIUGNO, E FINIRA' IL 17 GIUGNO!


a Rafflecopter giveaway

review partec

Chiara★

10 commenti:

  1. L'amicizia è una cosa meravigliosa...la perdita di una di esse è triste, ma la vita continua. Questo libro sarà molto interessante da leggere.
    Bella recensione.

    RispondiElimina
  2. "Non dimenticare il mantra: «Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!» e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre." Sono parole stupende, che tutti dovrebbero seguire almeno una volta al giorno, compresa io :D. Questo libro m'ispira proprio!!

    RispondiElimina
  3. Più leggo le recensioni più ho voglia di leggere questo libro. Sopratutto voglio conoscere sole e stella, voglio vivere la loro amicizia ed essere al tempo stesso in attesa di cosa gli capiti nel libro. Davvero una bellissima recensione.

    RispondiElimina
  4. Dalla trama il libro mi ispira molto! Grazie per questa opportunità!

    RispondiElimina
  5. Tutte le recensioni per questo libro sono splendide, a questo punto è obbligatorio leggere questo libro, grazie per la tua bella tappa, si percepiva tutto il tuo piacere nella lettura!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  6. Ho aggiunto questo libro nella lista dei top da non lasciare indietro, quelli le cui recensioni mi hanno lasciato ottime sensazioni e sono convinta che non mi deluderanno. Mi ripeto nel dire che per me l'autrice lascia un messaggio importante, anche di speranza sotto un certo punto di vista. Grazie per il give :-)

    RispondiElimina
  7. Le vostre recensioni non fanno che confermare la mia opinione positiva su questo libro. Spero di leggerlo presto

    RispondiElimina
  8. l'opera d'arte a cui tutti rivolgono sguardi....Wow!!!
    è un romanzo completo da quel che leggo dalla tua recensione, con un grande significato e tanti valori...devo leggerlo assolutamente!
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10217387985197051

    RispondiElimina
  9. Queste recensioni sono bellissime mettono una voglia matta di leggere il libro *_* Non so ma in questo momento ho una voglia di leggere di Sole e di come affronta tutte le sue paure. Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara. ❤
    Questa tua recensione è stupenda, con le tue parole sai sempre come emozionarmi. ❤
    Spero di leggere presto questo libro meraviglioso. ❤

    RispondiElimina