giovedì 28 giugno 2018

BLOGTOUR "Il destino divide - Carve the mark #2" di Veronica Roth {MONDADORI}

Ed eccoci tornati amici dell'etere, come vi anticipavo stamattina nella recensione, anche oggi pomeriggio c'è qualcosina per voi... siete curiosi?


Il destino divide

Titolo: Il destino divide
Titolo originale: The fates divide
Autore: Veronica Roth
Editore: Mondadori

Genere: Distopico
Pagine: 383
Prezzo: 15,90€
Data di uscita: 26 Giugno 2018

Il destino li ha fatti incontrare.
Ora sta per dividerli.

Non ci si può opporre al proprio fato. Sarebbe sciocco, oltre che inutile, perché non si può andare contro qualcosa di inevitabile. Lo sanno bene Akos Kereseth e Cyra Noavek, eppure, fin dal momento in cui è stato reso pubblico il loro, di fato, si trovano in bilico tra l’accettazione del proprio destino e il desiderio di tentare l’impossibile e cambiarlo.

Akos non ha potuto fare a meno di innamorarsi perdutamente di Cyra, nonostante il suo fato preveda che lui morirà proprio al servizio della famiglia Noavek. E quando il padre di lei, Lazmet – un tiranno spietato e senz’anima che tutti avevano creduto morto -, torna alla ribalta reclamando per sé il trono degli shotet, il ragazzo si convince che la sua fine è ormai vicina.

Nel momento in cui Lazmet innesca la tanto temuta guerra tra thuvhesiti e shotet, i due ragazzi sanno di non avere scelta, devono cercare di fermarlo in tutti i modi possibili. Anche se per Cyra questo potrebbe significare togliere la vita a suo padre, e per Akos perdere la propria. In un colpo di scena sbalorditivo, i due scopriranno quanto il fato che guida le loro vite possa sorprenderli in modi assolutamente inaspettati.


IL MONDO CREATO DA VERONICA ROTH


La storia di Cyra e Akos si svolge in una galassia lontana e terribilmente affascinante, composta da nove pianeti che vorticano attorno al Sole, ma la vera peculiarità di questo sistema solare, simile ed al contempo estremamente diverso dal nostro, è la presenza della 'Corrente' .
La Corrente, potere invisibile, è un fenomeno naturale, che acquisisce anche un'importanza religiosa per tutti i nove pianeti, che conferisce alle persone particolari abilità, ed attraverso di essa si alimentano navi capaci di viaggiare per lo spazio, macchinari ed ogni sorta di oggetto. Essa fluisce attraverso tutto ciò che ha una vita, preparando un ambiente confortevole ed ideale per prosperare.



La Corrente scorre attraverso tutti i pianeti della galassia, collegandoli attraverso il flussocorrente, segno visibile che si snoda per tutti i pianeti collegandoli l'uno all'altro da un unico filo, come se fossero perle di una collana. 
E soprattutto, la Corrente defluisce dentro ogni persona e si manifesta diversamente per ognuno, in base al filtro della mente di ciascuno; questo passaggio e l'effetto che provoca ad ogni persona è chiamato Donocorrente, abilità specifica, benevola o no, sviluppata da ogni persona.

Cyra ed Akos provengono entrambi da Thuvhe, è un pianeta-nazione, conosciuto anche come 'il pianeta di ghiaccio', diviso in due parti: la parte dove vivono i thuvhesiti, da cui proviene Akos, e Shotet, che vede come sua capitale Voa, da dove proviene invece Cyra.
Il pianeta è, come già chiaro dal nome affibiatogli, è un paese freddo, dove il ghiaccio e la neve lo ricoprono nella sua interezza, e dove è necessario ricorrere a strati su strati di vestiti appositi per non congelare. 


A dividere il pianeta in due metà c'è un campo di erbapiuma, potente pianta originaria di Ogra, che si estende tra i due territori, separando tra loro le due popolazioni, eternamente in lotta, soprattutto a causa di Shotet, che non essendo riconosciuti ufficialmente come nazione dall'Assemblea, che ha il suo quartiere generale sulla Nave dell'Assemblea, hanno sviluppato un'ostilità ingestibile nei confronti dei ben più pacifici vicini.
Oltre a Voa, capitale di Shotet, esistono altre tre importanti città a Thuvhe: Shissa, la più ricca caratterizzata da edifici sospesi per aria, Osoc ovvero la più fredda delle tre e la più a Nord ed infine Hessa, la più povera e più spartana tra le tre città.

Ogni pianeta, presente in questa galassia percorsa dalla Corrente, è differente dagli altri ed ha caratteristiche peculiari, che logicamente si ritrovano nei suoi abitanti.

Zold, è il pianeta-nazione conosciuto soprattutto per la sua produzioni di armi ordinarie, ovvero che non vengono attraversate dalla correte, e che ha come capitale Zoldia, viene, in alcuni periodi particolari, ricoperto interamente di polvere grigia, provocata dalla distruzione, ad opera del vento, dei fiori di un campo ad est della città.


Pitha, 'il pianeta d'acqua', è abitato da un popolo molto pratico, conosciuto ed elogiato per la sua ingegneria dei materiali sintetici. Tutta la vita di questo pianeta è fondata, letteralmente, sull'acqua, dove sono state sviluppate case e cittadine galleggianti capaci di resistere alle intemperie di ogni sorta.


Othyr si trova vicino al centro del sistema solare ed è estremamente ricco, e conosciuto soprattutto per le sue innovazioni tecnologiche e mediche.



Tepes, invece, è il pianeta-nazione più vicino al Sole, motivo per cui gli viene conferito il nome 'il pianeta del deserto', conosciuto soprattutto per il suo essere particolarmente devoto alla religiose, che venera la corrente.

Ogra, è un pianeta oscuro e misterioso, a cui sono ammessi pochissimi visitatori, e che nemmeno le più avanzate tecnologie di sorveglianza sono in grado di studiare, che si trova all'estremità del sistema solare.

Oltre ai nove pianeti-nazioni esistono anche pianeti minori e più piccoli, o addirittura frammenti di essi, che non sono stati ammessi nell'Assemblea, e che si trovano in una fascia periferica della galassia chiamata Orlo.

Il mondo creato da Veronica Roth è un sistema estremamente complesso, difficile da decodificare, ed ancora di più da spiegare; è un mondo fatto di regole, e innovazioni, di popoli diversi e di regole infrangibili. 


Ci sarebbe ancora molto da dire per poter rendere omaggio ad un mondo così ben studiato e complesso, ma toglierei tutto il divertimento a coloro che ancora non hanno letto nemmeno il primo volume, ed inoltre, penso che per chi deve solo ributtarsi nel mondo di Cyra e Akos questo breve ripasso sia già piuttosto utile per rinfrescarsi la memoria.
NON DIMENTICATEVI DI PASSARE DALLE ALTRE MIE COLLEGHE ED AMICHE BLOGGER PER SEGUIRE TUTTE LE TAPPE DI QUESTO STRAORDINARIO BLOGTOUR!


Chiara ★

1 commento:

  1. Ciao! Mi era piaciuta molto la serie "Divergent" di Veronica Roth...non conosco invece questa!

    RispondiElimina