giovedì 10 maggio 2018

REVIEW PARTY "Innamorarsi è la parte più facile" di Andy Jones {NEWTON COMPTON EDITORI}

Buongiorno amici dell'etere, ultimamente il tempo scarseggia e non ho abbastanza tempo per postare ogni giorno qualcosa (cosa che spero di sistemare in tempi utili), ed è per questo che oggi vi regalo non una, ma ben due recensioni!
Quindi, senza perderci in chiacchiere, cominciamo!



Titolo: Innamorarsi è la parte più facile
Titolo originale: The two of us
Autore: Andy Jones
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 10,00 € 
Data di pubblicazione: 10 maggio 2018

L’amore è ricco di sfumature. Ognuno può dargli un significato diverso… Qualcuno dice che è tutta questione di chimica. E forse è persino vero. È qualcosa che scatta a livello molecolare… Oppure genetico. Non che importi davvero. Ciò che conta invece è quello che succede dopo che ci si è innamorati. Fisher e Ivy stanno insieme da appena diciannove giorni. Sono nella fase di entusiasmo iniziale, una sorta di luna di miele in cui non fanno altro che pensarsi, cercarsi, coccolarsi. Ogni particolare della loro vita è filtrato attraverso le lenti rosa dell’amore e il fatto che abbiano avuto pochissimo tempo per conoscersi è un dettaglio minimo... O almeno ne sono convinti. Nel corso di dodici mesi, durante i quali le loro vite sono destinate a cambiare per sempre, Fisher e Ivy affronteranno le sfide della vita di tutti i giorni, che richiedono impegno e responsabilità. Quando Ivy scoprirà di aspettare un bambino, sarà chiaro a entrambi che innamorarsi è un discorso, ma costruire insieme con convinzione il futuro è tutta un’altra storia.


Ivy e Fisher stanno insieme da diciannove giorni, diciannove bellissimi passionali e divertenti giorni; la passione li ha colti all'improvviso e i due ragazzi sono risucchiati nel vorticoso buco nero dell'amore, dove vivono giorni in una bolla dove non hanno occhi per altro.
La bolla scoppia, però, quando Ivy scopre di essere incinta: come potrebbero crescere un figlio considerando che si conoscono da una manciata di giorni?
Fisher ed Ivy, contro ogni logica, si lanciano a capofitto in questo meraviglioso e terrificante anno in attesa del frutto della loro passione.
Fisher accompagna il lettore tra le pieghe della strana vita che lui ed Ivy hanno creato, tra i momenti di sconforto e quelli di gioia e nei momenti dolci, struggenti e simpatici con El, migliore amico dell'uomo affetto da una malattia, che non lascia molto scampo.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare di questo romanzo, ci troviamo davanti ad una storia che ci viene presentata come commedia romantica, e che in realtà è molto molto molto di più, ma andiamo per gradi.
Conosciamo Fisher e la sua amata Ivy che stanno insieme da appena diciannove giorni, un'inezia, ed il loro mondo è ancora fatto di cuoricini, amore e passione; vivono in una bolla meravigliosa, dove la realtà non riesce a penetrare ed indossano occhialini che mostrano tutto col filtro rosa. Una vita da novelli sposini, in costante luna di miele, ma l'idillio si spezza quando scoprono che Ivy è incinta: la bolla scoppia, gli occhialini cadono, la realtà li travolge come un fiume in piena e, a fatica, sono costretti a tornare sul pianeta Terra.
A Fisher è affidato il compito di raccontarci quello che accade dopo la funesta scoperta: un anno, il loro primo, alla scoperta di quello che sono realmente, mano nella mano alla scoperta di ciò che la vita ha riservato loro e con la speranza di essere le persone giuste al momento giusto.
La storia d'amore tra Fisher ed Ivy è il filone centrale della trama, ma una seconda trama si sviscera e si dipana sotto i nostri occhi: il rapporto di amicizia che esiste tra il nostro protagonista ed El, suo migliore amico affetto dalla malattia di Huntington, un morbo degenerativo che porta ad un decadimento cognitivo, fisico e psichico.

Ed è proprio da Fisher, il nostro narratore, che vorrei partire in questa mia analisi: gli occhi di Fisher sono i nostri occhi, ed attraverso lui conosciamo quello che è il percorso, lungo un anno, che li porterà a compiere scelte, che mai avrebbero pensato di dover prendere, ed a impostare la loro vita in maniera radicalmente diversa da quella che si erano prefissati.
Fisher mi è piaciuto molto, finalmente ci troviamo davanti ad un uomo che non tenta di fare il macho della situazione ma si pone con estrema genuinità, dolcezza e talvolta mostra le sue paure, e le sue incertezze. E' un personaggio molto positivo, capace di far ridere il lettore, e anche farlo commuovere; decisamente un personaggio, oltre che realistico, in tutto e per tutto reale, capace di prendere decisioni con raziocinio analizzando al massimo le situazioni, capace di provare emozioni tangibili anche dal lettore.
Devo essere sincera, è sicuramente il personaggio migliore nella storia, ha una sua dimensione, il suo carattere è ben delineato e la sua caratterizzazione lo rende in tutto e per tutto umano, e la sua amicizia con El è, per me, sincera e dolce.
Se Fisher è ben caratterizzato e dotato di spessore emotivo, Ivy l'ho sentita molto distante, non sono riuscita a relazionarmi come avrei voluto, l'ho trovata, a volte frustrante e negativa nei confronti della sua condizione e del suo rapporto con Fisher.

L'autore ha creato una trama ben congegnata, una storia come tante, ma dotata di uno sprint in più dovuto dal fatto che non esplora una semplice storia d'amore, ma che al contrario punta l'attenzione sull'atipicità del rapporto e sulle complicazioni che subentrano in una storia d'amore. A volte l'amore non basta, serve praticità e raziocinio e questi due ragazzi lo sanno dimostrare bene.
Ho trovato molto interessante il fatto che i due ragazzi non abbiano un passato a noi sconosciuto, che non esiste un bagaglio che si portano dietro e che tutto ci venga mostrato in presa diretta: il loro rapporto viene sviluppato totalmente davanti ai nostri occhi, e la trama comune della loro vita prende vita interamente davanti a noi.
Viene dedicata, da parte dell'autore, grande attenzione al concetto di famiglia, e di amicizia, piloni imprescindibili nella vita di una persona.
Mi ha molto sorpresa, positivamente, questo romanzo, soprattutto grazie all'amicizia tra i due protagonisti maschili, che ci hanno regalato scene dolci, divertenti, e talvolta commoventi.
Il finale mi ha toccata profondamente, si chiude un ciclo e ci lascia tristezza mista a speranza, e tutti i filoni narrativi creati dall'autore trovano la loro direzione e si posizionano al posto che spetta loro.
3,75★ su 5

NON DIMENTICATEVI DI TUFFARVI ANCORA PIU' PROFONDAMENTE NELLA STORIA DI IVY, FISHER ED EL LEGGENDO LE ALTRE RECENSIONI DEL REVIEW PARTY!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento