venerdì 23 marzo 2018

BLOGTOUR "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia {GIUNTI}

Buon Venerdì amici dei libri, bentornati sul blog!
Quest'oggi per voi c'è la tappa, dedicata al mondo dei nerd e delle fanfiction, del blogtour che vede come protagonista un romanzo stupendo, super attesissimo, edito da Giunti ed uscito il 7 marzo...

 

Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Titolo originale: Eliza and her monsters
Autore:  Francesca Zappia
Editore: Giunti
Collana: Link
Genere: Young Adult
Pagine: 352
Prezzo: 12,00€
Data di uscita: 7 Marzo 2018


Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...




Il mondo delle fan fiction è un mondo vasto, che sta espandendosi in maniera esponenziale grazie allo sviluppo di internet; ormai grazie ad applicazioni dedicate e a siti appositi tutti possono scrivere fan fiction e/o leggerne!

NON CONOSCETE QUESTO INTRIGANTE MONDO DELLE FAN FICTION?
NIENTE PAURA!
CI PENSO IO A FARVI UN CORSO INTENSIVO ED ACCELERATO SULL'ARGOMENTO!

Andiamo con ordine: Cos'è una fan fiction?
E' un'opera che viene scritta dai fan che si ispirano a storie e/o a personaggi tratti da opere originali (di tutti i generi: libri, film, serie tv, videogiochi...).
Le fan fiction hanno preso sempre più piede grazie allo sviluppo di internet, ed infatti in tutto il web straripa con milioni di opere scritte dai fan edificate sulle spalle dei loro personaggi più amati e con le quali i fan possono dare un loro apporto attivo alla storia originale, ricollegandosi con essa attraverso particolari momenti della trama autentica.
Spesso vengono creati capitoli aggiuntivi a completamento dei principali, oppure vengono create linee parallele che servono come alternative.

Esiste un solo tipo di fan fiction?
La risposta è no. Esistono diversi tipi di fan fiction, questo perchè in base al modo in cui viene trattato il personaggio originale vengono divise in varie tipologie.
Ogni fan ha un suo stile, alcuni preferiscono manterersi fedeli alla storia originale senza alterarne il corso, altri invece preferiscono modificare il corso degli eventi scombussolando interamente la trama o modificando in maniera evidente i personaggi stessi.
Alcuni fan amano shackerare i personaggi di diverse opere facendoli interagire brillantemente, oppure estrapolandoli dal loro originale contesto per crearne uno nuovo in cui farli agire; a volte vengono inseriti nuovi personaggi creati interamente dalla fantasia del fan-scrittore.

"Il mare è pieno di mostri"

Le fan fiction possono essere lette da tutti?
Si, in generale è un genere di letteratura adatta a tutti, ma alcuni tipi non possono essere letti da tutti perchè affrontano tematiche più delicate, spinte o in alcuni casi scabrose.
Molti siti internet hanno deciso di introdurre un sistema di avvertimenti in modo che nessuno possa incorrere in una fan fiction non indicata per l'età del lettore stesso.
Alcuni siti utilizzano un sistema di avvertimenti 'a colore', altri invece per fasce d'età.
Ogni sito comunque può decidere in maniera autonoma, in quanto non esiste un vero e proprio regolamento.

Le fan fiction sono esclusivamente opere scritte?
No, assolutamente no! Possono esistere anche opere a fumetti o cinematografiche.



"Ci sono mostri nel mare."

Chi scrive fan fiction rischia di avere problemi legati al diritto d'autore delle opere originali?
Il diritto d'autore deve essere sempre tutelato, ma esistono alcuni casi in cui il diritto d'autore può essere 'evitato' e, spesso, vi è un accordo silente tra gli autori delle opere originali e i fan-scrittori, che però devono scrivere le loro opere senza lucrarci sopra.
Interessante e da notare è il fatto che alcuni autori sono ben disposti nei confronti di questa arte e spesso la incoraggiano.

Sono solo i classici 'nerd' a scrivere fan fiction?
Per rispondere a questa domanda è necessario fare il punto su chi siano i 'nerd': generalmente, lo stereotipo classico del nerd prevede che siano ragazzi socialmente goffi appassionati di tecnologia, informatica, matematica ed altre materie scientifiche; non attratti dalla moda, con fondi di bottiglia al posto degli occhiali e sempre terribilmente affossati dai compagni più fighi e popolari, e molto spesso grandi fan di videogiochi, libri, film e serie tv, tanto da esserne, talvolta, ossessionati.
Logicamente questa è l'immagine del classico 'nerd' un po' sfigatello che i film americani ci forniscono, nella verità non trova una vera e propria corrispondenza: il termine, nato inizialmente come dispregiativo, ora è utilizzato come espressione di orgoglio e identità di gruppo.
Chi scrive fan fiction però non deve necessariamente essere un nerd, ma al contrario l'importante è far parte del fandom, ovvero della comunità di fan che condividono un interesse comune in un fenomeno culturale.
Prendiamo Eliza come esempio, la nostra giovane protagonista non può essere considerata una vera nerd: niente fondi di bottiglia e strane camicie a quadretti per identificarsi come una secchiona, visto che nonostante sia brava a scuola tende a non eccellere per non farsi notare, cosa che cerca di fare in ogni ambito della vita. 
Passare inosservata indossando grossi maglioni sformati è la sua caratteristica principale, nascondendo le proprie insicurezze e paure sotto strati di vestiti che le concedono privacy e buttandosi a capofitto nel mondo immaginario di 'Mare dei Mostri', luogo virtuale dove può riversare tutto ciò che ha dentro senza la paura di essere giudicata.

"Mi hai trovato in una costellazione."

ED ECCOCI ARRIVATI ALLA FINE DI QUESTA BREVE GUIDA SUL MONDO DELLE FAN FICTION!
VOI NE AVETE MAI LETTA UNA? O MAGARI SCRITTA?

E SOPRATTUTTO, AVETE SEGUITO TUTTE LE TAPPE DEL BLOGTOUR CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO IN QUESTA SETTIMANA ALLA SCOPERTA DI 'TI HO TROVATO FRA LE STELLE'?

Chiara ♡





3 commenti:

  1. Ciao, devo proprio recuperare questo romanzo ^_^

    A presto,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  2. Una storia davvero bella <3

    ps: comunque c'è scritto BOLGTOUR sull'immagine ahahah :P

    RispondiElimina