sabato 11 novembre 2017

REVIEW PARTY/Blogtour "La forza imprevedibile delle parole" di Clara Sánchez - RECENSIONE {GARZANTI}

Buon Sabato amici dei libri, quest'oggi vi presento la recensione di quello che fu il romanzo d'esordio di Clara Sánchez nell'ormai "lontano" 1989, ma che arriva in Italia solo ora, grazie alla casa editrice Garzanti, che ha proclamato l'autrice spagnola come una delle sue punte di diamante.
Questo romanzo è il protagonista di un progetto ambiziosissimo che vede tre iniziative collimarsi per voi: Blogtour, Review Party e Giveaway in combo per regalarvi un quadro ampissimo e dettagliato della storia.


Titolo: La forza imprevedibile delle parole
Titolo originale: Piedras preciosas
Autore:  Clara Sánchez
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Genere: Narrativa
Pagine: 160
Prezzo: 17,60€
Data di uscita: 6 Novembre 2017
Pubblicato per la prima volta: 1989

Pensi davvero che ogni incontro sia casuale?
Pensi davvero che tutto sia nelle mani del destino?
Non credere a nessuno
Non è oro tutto quello che luccica

All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è uno sconosciuto, che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che qualcosa le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.





Natalia è una donna che si sente vuota e sola, nonostante abbia un marito e delle splendide figlie non riesce a scollarsi di dosso questa pesantezza che nell'ultimo periodo percepisce. Una sera, andando alla festa a casa di un'amica, incontra e conosce l'affascinante Raul: un uomo sempre alla ricerca di emozioni forti amante delle avventure e dei viaggi.
Nonostante passino pochi istanti insieme la donna rimane colpita moltissimo dall'avventuriero, e si lascia trasportare dall'immaginazione e nelle settimane che seguono pensa a lui ed al loro incontro molto più spesso di quanto sarebbe giusto per una donna sposata.
Mentre la mente della donna si lambicca, Raul è impegnato in un viaggio avventuroso illecito, alla ricerca di alcune pietre preziose da trafficare per conto di un ricco uomo d'affari.
Parallelamente si sviluppa la storia di Amando, un uomo di quasi quarant'anni che non ha nessuna vera ispirazione, e dopo un'esperienza negativa, con un compare inizia a rubare e truffare, venendo perfino arrestato.
Le loro storia si incrociano quando, per una concatenazione di cause, i due uomini si trovano a vivere nella stessa pensione: Amando, evidentemente problematico, ordisce ai danni di Raul un piano raffinato e intricato che coinvolgerà anche Natalia, così presa dall'avventuriero da essere disposta a fare tutto, o quasi.


Il romanzo 'La forza imprevedibie delle parole' è stato il romanzo d'esordio della Sanchez pubblicato per la prima volta nel 1989, ormai quasi 30 anni fa.
Lo stile di scrittura dell'autrice in questo arco di anni è decisamente cambiato, e sicuramente migliorato, ma comunque, per valutare questo romanzo bisogna pensare che è appunto il primo, l'esordio: non possiamo per questo comparare le attuali opere dell'autrice e non valorizzare questo, poichè da qualche parte anche questa scrittrice sarà dovuta partire e quindi, non sarebbe corretto sottovalutarlo perchè abituati ad un certo standard con lei. Nonostante la premessa, non necessaria ma doverosa, si può sicuramente dire che, è un gran bel primo libro!

Osservò il camino, le finestre, i mobili, le fotografie sulla mensola. L’unica ombra umana nel salotto era la sua. Era sola. Salì nelle stanze del piano di sopra con un pianto ritmico che l’aiutava a superare i gradini uno dopo l’altro. Non voleva trattenere le lacrime: lasciò che il loro fluire la accompagnasse nel suo passaggio flemmatico tra i mobili delle stanze. Lasciò che la visione degli oggetti amati la facesse sprofondare negli abissi del suo senso di abbandono, aprì anche il ripostiglio per vedere le culle delle bambine e la cassapanca dei giocattoli. 
Le lacrime scorrevano ormai incontenibili e disperate.

Ci troviamo davanti ad un romanzo corale, dove ci sono diversi protagonisti ed attraverso le parole dell'autrice abbiamo modo di esplorarne i pensieri.

Natalia è una donna che si sente terribilmente svuotata, e questa sensazione la pervade sempre di più dopo che le figlie sono partite per andare all'estero; questo malessere che la donna prova ci viene trasmesso sin dall'inizio, quando cerca di sfogarsi tra i pensieri relativi un uomo conosciuto alla festa di un'amica. Pochi minuti passati a parlare con uno sconosciuto, Raul, le provocano un subbuglio interiore non indifferente.
La sua voglia di scappare, viaggiare, fuggire si fa sempre più intensa, più forte e la donna ha bisogno di passione ed avventura, che le mancano nella sua quotidianità. L'incontro con Raul instiga ancora di più in lei questa necessità impellente, e viaggiare attraverso le storie delle sue avventure le da forza, coraggio e un barlume di speranza.

Raul è un avventuriero, uno spirito ribelle, sempre alla ricerca di nuove esperienze che gli regalino emozioni forti, e non ha paura neanche di sfidare la legge contrabbandando pietre prezione pur di provarne.
Mistero e bellezza si fondono in questo uomo, a cui è difficile resitere. Affascinante ed interessante colpisce profondamente Natalia, che cerca, dopo le titubanze iniziali di avere un contatto con lui.


Raúl agitò le braccia perspiegarle come aveva dovuto buttare a mare uno dei marinai africani e la giacca gli si aprì. Fece una pausa e appoggiò su di lei tutto il suo sguardo, come se gli pesasse una tonnellata. Il pensiero di Natalia coprì i capelli ricci e castani del viaggiatore con un berretto da marinaio e le sue spalle scolpite nella roccia con un giaccone. 
Lei e l’avventuriero erano così vicini che aveva l’impressione che le braccia che avevano buttato a mare il marinaio stessero per stringerla e che lui l’avrebbe baciata.

Abbiamo poi il personaggio più complicato ed assurdo, e probabilmente il più interessante, di tutto il romanzo: Amando, un trentacinquenne senza ambizioni, progetti e, apparentemente senza alcun futuro degno di nota. Dopo una pesante "delusione amorosa" perde ancora di più la retta via ed inizia a commettere piccoli furtarelli e truffe che gli garantiscono un costante flusso di denaro.
Il suo è il personaggio più ambiguo di tutta la narrazione: è un ladro, un bugiardo patologico, e secondo me affetto da un qualche tipo di disturbo della personalità che lo fa agire in maniera sconsiderata. A tratti la sua figura mi ha inquietato, capace di giocare con la vita di persone che nemmeno conosce, solo per ricavarne soddisfazione personale. Un astuto giocatore, manipolatore di menti e pensieri.


Amando, appoggiato al muro, la guardava. Natalia aveva capito di essere desiderata, doppiamente desiderata, non desiderata, ma desiderata e desiderata. Amando la stava guardando dal muro con un bicchiere in mano. E, d’un tratto, il freddo del bicchiere le si conficcò nella schiena. Fragranze di gin di un’altra bocca la invasero e sentì che la stanza era molto piccola e che andavano a sbattere contro i mobili.

Sicuramente i personaggi sono diversi l'uno dall'altro in maniera evidente, tutti i personaggi, anche quelli secondari vengono però capiti e descritti dall'autrice, che cerca di darci un quadro generale di tutti aiutandoci così ad insinuarci in punta di piedi nel loro mondo.
Inizialmente le storie ci vengono narrate attraverso filoni ben distinti tra loro e sembra difficile trovare un modo con il quale sia possibile farli intersecare, ma piano piano vengono cuciti i bordi dei filoni fino a farli collimare, dando origine ad un romanzo che vede come protagonista la mente e le sue meccaniche: tutto quello che è capace di elaborare la nostra mente pur di farci star bene anche solo un momento.
La mia difficoltà, se così si può chiamare, è stata la poca presenza di veri e propri dialoghi che potessero fare da 'spartitraffico' tra le parti non dialogate volte, oltre che alla narrazione delle azioni fisiche dei personaggi, alle esplicazioni delle meccaniche delle loro menti.

Questo è stato, come dicevo, è stato il romanzo d'esordio della Sanchez ed è quindi normale che non è possibile per noi riconoscere a pieno lo stile dell'autrice, che però crea una storia molto particolare che ci mostra come anche una sola parola, ed una sola azione possano influenzare in maniera esponenziale le nostre vite: La forza imprevedibile delle parole racconta proprio questo, quanto è facile incrinare rapporti, manipolare menti, ingannare le persone solo usando sapientemente le parole, ed al contempo quanto sia facile regalare gioia, amore e sicurezza con poche parole.
Non ci rendiamo mai conto di quanto anche solo una parola possa ferire, molto più di una spada: sussurrate, urlate, scritte, dimenticate, cantate. Le parole hanno una forza incredibile, impossibile da gestire e da capire.


ED ECCOCI ARRIVATI ALLA CHICCA DI QUESTO BLOGTOUR/REVIEW! 
TRE COPIE DEL ROMANZO CERCANO CASA, CHE DITE DI PROVARE A TENTARE LA FORTUNA PER VINCERE IL ROMANZO D'ESORDIO DI QUESTA AUTRICE SPAGNOLA STRAORDINARIA?


ECCO LE SEMPLICI REGOLE PER PARTECIPARE!
Il giveaway inizia il 9/11 e finisce il 17/11

Obbligatorie:
- Mettere "mi piace" alla pagina facebook di Garzanti 

- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti

- Seguire @carlo.salvato su Instagram
- Commentare tutte le tappe del blogtour

Facoltative:
- Commentare tutte le recensioni del review party
- Condividere le tappe
ED ECCO PER VOI IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PER NON PERDERE NEANCHE UN POST!


REVIEW PARTY
CONSIGLI LETTERARI, Chiara in Bookland
Enjoy,
Chiara

13 commenti:

  1. Sicuramente, conoscendo la fama di questa scrittrice, sarà un bel romanzo 😍
    Mi è piaciuto questo approfondimento su Amando, sembra davvero un personaggio complicato, di quelli che piacciono a me 😉

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1004862319665499&id=100004252210765

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un'ottima descrizione dei personaggi e una bella recensione. Questo libro mi ha colpito fin da subito dalla trama. Spero di leggerlo presto.

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione ...Amando è sicuramente un personaggio misterioso e intrigante... mi ha messo addosso una curiosità pazzesca! complimenti per la tua recensione, davvero dettagliata!
    mail: patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10215436889140869

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto nulla di questa autrice non so perché ma non mi ispira, poi magari scoprirò che mi piace quando un giorno la leggerò non so, vedremo ^^

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione anche la tua!
    Non ho mai letto nulla di questa autrice, ma la conoscevo già. Questo mi incuriosisce

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione anche la tua!
    Non ho mai letto nulla di questa autrice, ma la conoscevo già. Questo mi incuriosisce

    RispondiElimina
  7. wow splendida la tua recensione! Concordo, Amanda pare un personaggio davvero speciale ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  8. E sì, mi attira davvero tanto! Conoscendo per fama quest'autrice sono certa che anche il suo primo libro dev'essere molto bello; leggendo le varie recensioni del review party sono giunta alla conclusione che sarà anche meno bello dei suoi altri, ma resta comunque un libro da leggere! E sono sempre più convinta di volere iniziare a leggerla proprio da questo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara. ❤
    Complimenti per la tua recensione, sempre molto dettagliata e con tante emozioni. ❤
    Sapere che ti è piaciuto non può che rendermi felice, mi fido del tuo pensiero ed ora sono ancora più entusiasta di leggerlo. ❤
    Non avendo letto nulla di quest'autrice, posso apprezzare questo romanzo come merita, per poi leggere i successivi che sono tutti nella mia lista dei libri da leggere. ❤
    Inutile dire che gli estratti che hai citato in questa tua recensione non fanno altro che aumentare la mia curiosità. ❤
    Sono davvero curiosa di leggere questo romanzo d'esordio. ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino
    Seguo il profilo Instagram "carlo.salvato" con il nickname: e.l.i.s.a.93 ( Elysa Pellino )
    Ho condiviso questa recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina Facebook del blog "Chiara in Bookland" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211464676026330?pnref=story
    Non vedo l'ora di leggere tutte le recensioni del review party, sono curiosa di scoprire leggere il pensiero di ognuna di voi, ovviamente lascerò il mio commento. ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti in attesa delle altre. )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  10. Un libro davvero meraviglioso, grazie per l'interessante recensione!
    seguo il blog come Chicca T.
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1428310983954745?pnref=story

    RispondiElimina
  11. grazie per questa bella recensione
    sono Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    commentate e condivise tutte le tappe

    RispondiElimina
  12. Intanto bellissime le immagini che hai messo, e la recensione molto interessante e coinvolgente
    alegulino2002@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Mi hai proprio incuriosita ancora di più! Complimenti :)

    Mail: drh.rex92@gmail.com

    RispondiElimina