lunedì 13 novembre 2017

REVIEW PARTY/BLOGTOUR "La forza imprevedibile delle parole" di Clara Sánchez - CONSIGLI LETTERARI

Buongiorno amici dei libri, buon lunedì e buon inizio settimana!
Quest'oggi vi presento la tappa del blogtour di quello che fu il romanzo d'esordio di Clara Sánchez nell'ormai "lontano" 1989, ma che arriva in Italia solo ora, grazie alla casa editrice Garzanti, che ha proclamato l'autrice spagnola come una delle sue punte di diamante.
Questo romanzo è il protagonista di un progetto ambiziosissimo che vede tre iniziative collimarsi per voi: Blogtour, Review Party e Giveaway in combo per regalarvi un quadro ampissimo e dettagliato della storia.




Titolo: La forza imprevedibile delle parole
Titolo originale: Piedras preciosas
Autore:  Clara Sánchez
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Genere: Narrativa
Pagine: 160
Prezzo: 17,60€
Data di uscita: 6 Novembre 2017
Pubblicato per la prima volta: 1989

Pensi davvero che ogni incontro sia casuale?
Pensi davvero che tutto sia nelle mani del destino?
Non credere a nessuno
Non è oro tutto quello che luccica

All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è uno sconosciuto, che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che qualcosa le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.



CONSIGLI LETTERARI

La mia tappa di oggi è volta a consigliarvi dei titoli che ritengo essere affini a Clara Sánchez, ed ho deciso di farlo attraverso gli elementi che caratterizzano la scrittrice ed il libro. Come? Ve lo faccio vedere!

SPAGNA 

L'autrice è spagnola, nasce a Guadalajara nel 1955. Si laurea in filologia a Madrid, dove si stabilisce  e vive.
La Spagna da i natali a molti scrittori di successo, ed uno di quelli che più amo è Carlos Ruiz Zafon, nato però a Barcellona, che è la protagonista indiscussa dei suoi romanzi.
Il libro che vi consiglio è...


Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


DONNA

Inutile sottolineare l'ovvio, Clara Sánchez è una donna talentuosa ed amata in tutto il mondo per i suoi romanzi.
Le donne sanno essere abili tessitrici di parole, ed un'autrice che ritengo estremamente capace e che vorrei consigliarvi è...


Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su "Dipartite serene", un sito di incontri per compagni... di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell'attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno.


GARZANTI

Garzanti è la casa editrice che, negli ultimi anni, ha portato in Italia tutti i romanzi dell'autrice. Pubblica molti autori italiani e stranieri, ed uno di questi, che vi consiglio è...


Una libreria da salvare
Due vite tra cui scegliere
E la felicità come unico traguardo

Si dice che la vita sia tutta una questione di scelte: si prende una strada, ma poi si vorrebbe tornare indietro, convinti che tutto avrebbe potuto essere diverso.  È quello che sta capitando a Kitty che, a trentotto anni, delusa dall’uomo che credeva essere l’amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all’amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene ma non ha intenzione di mollare, perché non riesce a immaginarsi una vita diversa da quella in cui si sente al sicuro. 
Eppure, proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna che ha fatto altre scelte. Accanto a lei un marito premuroso, tre splendidi figli, di cui fa la mamma a tempo pieno, e uno stuolo di amici che la ammirano e la fanno sentire amata. All’inizio Kitty sembra non dare troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l’incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi veri desideri. Perché il confine tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è molto sottile e quando sogno e realtà si mescolano, le conseguenze sono del tutto imprevedibili.


BUGIE

Gli inganni, le bugie sono uno dei fili conduttori di questo romanzo. A volte, soprattutto nei thriller, è facile incappare in questa tematica, ed uno dei libri letti di recente che più collegherei a questo è...


MI CHIAMO AMBER REYNOLDS E

CI SONO TRE COSE CHE DOVRESTE SAPERE DI ME:


SONO IN COMA
MIO MARITO MI ODIA
A VOLTE DICO BUGIE



Il mondo intorno a lei è fatto solo di suoni, rumori, voci. Ed è grazie a quelle voci frammentarie e confuse che Amber Reynolds capisce di aver avuto un incidente d’auto e di essere in una stanza di ospedale. In coma. Amber non ricorda nulla di quanto le è accaduto, e una domanda la perseguita da subito: com’è possibile? Io non guido quasi mai… Poi, tra quelle voci ne riconosce due, che diventeranno il suo unico contatto con l’esterno. Quelle di suo marito e di sua sorella. Ignari che Amber li possa sentire, i due discutono, litigano, rivelano dettagli e indizi. E lei si rende conto di non potersi fidare. Entrambi hanno qualcosa da nascondere. E, forse, non sono un'ancora di salvezza, bensì un pericolo vicino e insidioso. No, l’unico modo per scoprire cosa le è successo è ricostruire nella sua mente, passo dopo passo, gli eventi dell’ultima settimana, fino al momento dell’«incidente». Ma Amber ha paura. È impotente, in balia di chi le sta intorno. Come l’uomo che si accosta al suo letto la sera, quando gli altri sono andati via. E che le sussurra all’orecchio velate e inquietanti minacce…
Amber deve svegliarsi, prima che sia troppo tardi. 
Perché anche lei ha un segreto da proteggere. 
Anche lei ha un piano da portare a termine.


1989

L'anno in cui è uscito per la prima volta questo romanzo dell'autrice è il 1989, altre decine di libri sono uscite quell'anno, ma uno di quelli che mi sento di consigliare è un libro di Michael Ende, forse meno conosciuto di Momo e de La Storia Infinita ed è...


Le sorti dell'umanità sono nelle mani di un vecchio corvo spelacchiato e di un piccolo gatto grasso: prima della mezzanotte del 31 dicembre i due devono sventare le perfido tramo di Belzebù Malospirito e della sua crudele spia Tirannia Vampiria. Infatti nella notte di San Silvestro, grazie al leggendario Grog satanarchibugiardinfernalcolico essi possono formulare i loro più raccapriccianti desideri, trasformandola in una notte infernale. Una favola moderna, un racconto appassionante che con sottile umorismo rivela verità inquietanti, capaci di conquistare e far riflettore. in perfetto stile Ende.


CLARA SANCHEZ

Ed infine, non si può non finire questo post consigliando proprio Clara Sánchez e tutti i romanzi che l'hanno resa famosa e rispettata in tutto il mondo...




 

ED ECCOCI ARRIVATI ALLA CHICCA DI QUESTO BLOGTOUR/REVIEW! 
TRE COPIE DEL ROMANZO CERCANO CASA, CHE DITE DI PROVARE A TENTARE LA FORTUNA PER VINCERE IL ROMANZO D'ESORDIO DI QUESTA AUTRICE SPAGNOLA STRAORDINARIA?


ECCO LE SEMPLICI REGOLE PER PARTECIPARE!
Il giveaway inizia il 9/11 e finisce il 17/11

Obbligatorie:
- Mettere "mi piace" alla pagina facebook di Garzanti 

- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti

- Seguire @carlo.salvato su Instagram

- Commentare tutte le tappe del blogtour



Facoltative:
- Commentare tutte le recensioni del review party
- Condividere le tappe



ED ECCO PER VOI IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PER NON PERDERE NEANCHE UN POST!!


REVIEW PARTY
                               BOOK'S ANGELS

                                 THE ROOM TALES
                        BOOKSPEDIA
                                          CHIARA IN BOOKLAND
                                                            LA STAMBERGA D'INCHIOSTRO  
CONSIGLI LETTERARI, Chiara in Bookland

Enjoy,
Chiara

14 commenti:

  1. Tra i consigliati ho letto solo l'ombra del vento che mi è piaciuto molto. Cercherò di recuperare leggendo altri libri della Sanchez. Mail ilaluna94@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. mi vergogno un poco non ho ancora letto nulla dell'autrice ma ho in compenso letto fantastiche recensioni e ammirato le sue meravigliose cover dei libri
    spero di riparare al piu presto
    grazie
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ma quanti bei consigli 😍
    La mia wishlist si è allungata a dismisura 😂
    Sono tanto incuriosita soprattutto da Zafón e da "Ogni piccola bugia"...

    Partecipo al blogtour e al giveaway 🍀🐞
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1005965649555166&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara. ❤
    Complimenti per la tua idea originale sul suggerirci dei consigli letterari, mi è piaciuta molto. ❤
    Dei libri che hai suggerito, posso dirti che sono tutti nella mia lista dei libri da leggere, tranne quello uscito ne lontano 1989 non lo conoscevo.
    L'ombra del vento e il mio cuore e altri buchi neri devono essere molto belli. ❤
    Ogni piccola bugia sembra essere un ottimo Thriller, ne ho sentito parlare molto bene. ❤
    La rivincita di una libraia invece è nella mia libreria, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, spero di riuscirci prima che esca il film. ❤
    Sono sempre più curiosa di leggere questo primo libro di un autrice tanto brava, ho tutti i suoi libri in lista ma non ne ho ancora letto nessuno. ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino
    Seguo il profilo Instagram "carlo.salvato" con il nickname: e.l.i.s.a.93 ( Elysa Pellino )
    Ho condiviso questo post sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina Facebook del blog "Chiara in Bookland" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211475410414683?pnref=story
    ( Ho letto e commentato tutte le vostre recensioni, si vede che vi è piaciuto tanto, mi avete permesso di farmi un idea più chiara. )
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, attendo l'ultima per fare lo stesso. )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  5. ottime scelte i tuoi consigli letterari, non l'ho ancora letto ma ho sentito parlare meravigliosamente di Carlos Riuz zafon...da recuperare, grazie mille!
    mail:patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10215454212013930

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe tantissimo leggere Zafon, di cui ho sentito parlare in termini molto molto entusiastici, e "Ogni piccola bugia", oltre, ovviamente, a quelli della Sanchez.

    Partecipo volentieri al blogtour e al giveaway, compilato il form con tutte le informazioni richieste, se il like alla pagina Facebook della Garzanti non dovesse vedersi faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Bellissima tappa e bello anche scoprire gli autori spagnoli. Zafon è bravissimo, l'ombra del vento è un gioiellino immortale. Voglio leggere presto quesot libro! ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Ogni piccola bugia...è un libro che vorrei leggere..non sapevo che l'autrice fosse spagnola..
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  9. I tuoi consigli librosi sono molto interessanti, sono curiosa soprattutto su Ogni piccola bugia.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Carinissima l'idea di consigliarci nuovi libri:) Quello di Zafon lo ho in lista, lo stupore di una notte di luce l'ho letto e gli altri invece non li conoscevo

    RispondiElimina
  11. Zafon è un altro autore che mi hanno consigliato ma ancora non ho letto. Il mio cuore e altri buchi neri l'ho letto qualche anno fa, carino ma non tra i miei preferiti.
    scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. L'ombra del vento l'ho letto, ma ho aggiunto in lista Il mio cuore e altri buchi neri e La rivincita di una libraia. Se mi piacerà questo libro aggiungerò anche gli altri libri della Sanchez. Che vita dura quella del lettore! XD
    Mail: patricia.padovani18@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Ottimi consigli, molti di questi libri sono nella mia wishlist da tempo:)
    pleadi@inwind.it

    RispondiElimina