mercoledì 18 ottobre 2017

SEGNALAZIONE "Nella pancia della balena" di Alice Keller {CameloZampa}

E' mercoledì, e so che 'da calendario' dovrebbe uscire il "W...W...W...Wednesday!", ma questa settimana purtroppo salterà, ma... per voi ho una super sorpresa: la segnalazione di un nuova dolcissima uscita di narrativa, della collana 'Gli Arcobaleni', edita di CameloZampa ed uscito venerdì scorso, 13 ottobre: un romanzo breve e folgorante,  una scrittura tersa, asciutta e toccante, da una nuova voce nella narrativa per ragazzi.


Titolo: Nella pancia della balena
Autore: Alice Keller
Editore: CameloZampa
Collana: Gli Arcobaleni
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 80
Prezzo: 9,90€
Data di uscita: 13 ottobre 2017

Non è facile quando devi andare a scuola con pantaloni della tuta strappati e scarpe fuori moda, i tuoi genitori sono separati, tua madre ha sempre l’aria triste. Ma se un giorno, tornando a casa, scoprissi che lei è sparita senza lasciare tracce?
Scandito dalla comparsa della balena che, pezzo dopo pezzo, prende corpo sotto forma di murales su un palazzone di periferia, il racconto di un ragazzo che deve fare i conti con l’abbandono e con la fragilità degli adulti. 
Una voce limpida e autentica, una scrittura asciutta e commovente.



Nella pancia della balena è una storia che nasce nella periferia. Quella di una grande città, affollata di palazzoni e riconquistata dai murales e dal verde. E quella di un micro nucleo familiare, madre-figlio, legato da un rapporto intensissimo ed esclusivo ma anche delicato, come fragili possono dimostrarsi gli adulti, quando tutto sembra diventare troppo difficile. Una storia che fa crescere, delicata come un segreto, a tratti drammatica, ma anche e soprattutto commovente. Un protagonista non coraggioso, che impara a farsi forza e a trovare le risorse per affrontare anche ciò che sembra impossibile e inspiegabile, come l'abbandono.
La scrittura di Alice Keller è asciutta e toccante, restituisce una voce limpida e senza filtri a un adolescente che si trova a dover crescere tutto d'un colpo.


QUALCOSINA SULL'AUTRICE...


Alice Keller, nata a Bologna nel 1988, dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per  bambini e ragazzi. È autrice di Hai preso tutto? (Sinnos 2015, ill. Veronica Truttero) e Di becco in becco (Sinnos 2016, ill. Veronica Truttero) ed è tra le animatrici del giornale per bambini Lo Spunk.
Nel 2015 ha aperto, insieme a due socie, Momo, libreria per bambini e ragazzi a Ravenna.

DOLCE, TOCCANTE, PROFONDO...
LO LEGGERETE?



Nessun commento:

Posta un commento