giovedì 13 luglio 2017

BLOGTOUR "Il giardiniere" di Natasha Preston, FOCUS ON: LILY, ROSE, VIOLET E POPPY 🌼

Ciao ragazzi, buon giovedì!
Quest'oggi vi propongo la tappa del blogtour riguardante le quattro protagoniste del romanzo "Il giardiniere" di Natasha Preston ed edito da Piemme, uscito pochissimi giorni fa e di cui vi ho già fatto la presentazione qualche giorno fa e che trovate QUI!
Vi annuncio già che se leggete la tappa fino in fondo troverete un FANTASTICO GIVEAWAY CON PROTAGONISTA QUESTO ROMANZO!







Titolo: Il giardiniere
Titolo originale: The cellar
Autore: Natasha Preston
Editore: Piemme
Pagine: 324
Genere: Thriller
Pubblicazione: 27 giugno 2017
Prezzo: 16,00€ cartaceo - 6,99€ ebook





A Long Thorpe non succede mai niente, finché la sedicenne Summer Robinson non scompare nel nulla e nonostante le ricerche risulta introvabile. Summer è imprigionata in una cantina allestita come una vera casa, con altre tre ragazze. Sono state tutte rapite da un uomo che si fa chiamare Clover. Lily, Rose, Violet e Poppy sono i suoi fiori delicati e perfetti, la sua famiglia, e lui si prende cura di loro: cena con loro, compra loro vestiti, libri, dvd. Ma per le ragazze quello è soltanto un orrore senza fine, a cui hanno iniziato a rassegnarsi. Tutte tranne Summer, perché lei sa che i fiori non possono sopravvivere a lungo lontano dal sole...


FOCUS ON: LILY, ROSE, VIOLET E POPPY

"Tesoro" ha detto dolcemente la ragazza che mi aveva preso per mano come se si rivolgesse a una bambina. "Adesso sei Lily. Non dire mai che non lo sei davanti a lui."
[...] "Mi dispiace non puoi andartene. Nessuna di noi può farlo. Sono qui da più tempo di tutte, quasi tre anni. Il mio nome è Rose" ha detto lei stringendosi nelle spalle. "Prima era Shannen. Questa è Poppy, che prima era Rebecca, e laggiù c'è Violet, che una volta si chiamava Jennifer."
[...] "P...prima di cosa?" ho balbettato.
"Prima di Clover" ha risposto.

 ðŸŒº LILY 🌺
Giglio


Lily- Summer è un'adolescente innamorata di Lewis e amata a sua volta, ha una bella famiglia che vive per lei e non desidera altro che vivere un'adolescenza normale al fianco delle persone che rendono la sua vita magnifica. Simpatica e pungente da subito, è la vera voce narrante di tutta la storia.
La sera in cui viene rapita da Clover tenta di ribellarsi dimostrando sin da subito la sua poca voglia di arrendersi ed al contrario il tremendo bisogno di lottare per restare viva e riottenere la sua libertà; comprende subito che il modo migliore per potersi liberare è fingere di adattarsi ed intanto elaborare un piano. Intelligente e testarda non riesce a fare a meno di pensare a quali siano le soluzioni per riscattare la libertà sua e delle sue 'sorelle' e nonostante il tempo trascorra e le speranze di essere liberate si affievoliscano non riesce a non riporre la sua fiducia a Lewis, che è il suo pensiero fisso ed il suo faro nella notte infinita che è la sua vita nello scantinato di Clover.


Rose aveva ragione; avrei dovuto fare come diceva, per lo meno finché non fossi riuscita a capire come andarmene. Dovevo restare calma e pensare in fretta, dovevo elaborare un piano di fuga. Doveva esserci un modo. Niente è mai impossibile. Sarei dovuta stare al gioco finché non avessi capito cosa fare, era solo una questione di sopravvivenza.

Nonostante la paura l'attanagli in ogni momento riesce ad instaurare dei rapporti indistruttibili con le sue 'sorelle' acquisite e a trovare la sua dimensione all'interno del piccolo gruppo per cercare di salvarle nel tentativo di salvare se stessa.
Lily dimostra sin dall'inizio caparbietà e altruismo; incapace di pensare solo alla sua stessa incolumità anche quando costretta a subire violenze indicibili.
Il percorso emotivo di Lily è particolarmente lineare: nessun colpo di testa, nessuna mossa azzardata. Pondera, visti i rischi, ogni sua mossa cercando di ideare la strategia perfetta per restare nel limbo tra l'indifferenza e le attenzioni di Clover.
Senza dubbio una ragazza dal carattere forgiato, impaurita ma piena di sogni e speranze che accendono sempre di più il desiderio di libertà; sicuramente avere chi la ama e la cerca fuori, al contrario delle altre, alimenta le sue possibilità di combattere ogni giorno.

A giudicare dalla sconfitta nei loro occhi, era chiaro che avessero perso tutte la speranza di uscire vive da lì, ma io no. Io volevo scappare per tornare dalla mia famiglia. Non potevo nemmeno immaginare di non sentire più Lewis che diceva di amarmi o mio fratello urlare di uscire dal bagno.


🌹 ROSE ðŸŒ¹
Rosa


Rose è la ragazza che 'vive' con Clover da più tempo tra le quattro ragazze ed è sicuramente la preferita dell'aguzzino, che aveva tutto un altro piano per lei: infatti inizialmente era stata 'scelta' per essere la sua fidanzata ma che, dopo un tentativo di fuga della ragazza stessa, subisce la stessa sorte delle altre. Rose, nonostante i pochi anni in più, è molto materna nei confronti delle altre e cerca di proteggerle dalle ire e dalle violenze fisiche e psicologiche di Clover addossandosi gran parte dei pesi che l'aguzzino le lascia cadere addosso.
Bella ed intelligente Rose sarebbe in grado, se in combutta con le altre, di scappare dallo scantinato, ma è ben presto chiaro che non è la sua intenzione: nonostante la voglia di libertà che a volte si palesa la giovane è totalmente succube di Clover. Totalmente annientata. Totalmente sua.

"Pensate che usciremo mai di qui?" ho domandato mentre lavoravo. 

[...] Lei mi ha ignorato. [...] Quindi era un no. Mi dispiaceva per lei: si era proprio assuefatta.

Pare abbastanza evidente che provi un controverso sentimento per il suo rapitore e si sente mancare al solo pensiero di perderlo, perchè lui ai suoi occhi le ha donato tutto quello che non ha mai avuto: una famiglia; questo strano sentimento la porterà a boicottare ogni idea o possibile piano di fuga per restare con lui. 
Un chiaro caso di Sindrome di Stoccolma: dipendete psicologicamente e affettivamente da Clover, instaura con lui un rapporto di 'amore' e sottomissione volontaria.


🌸 VIOLET 🌸
Viola


Violet ha sicuramente l'anima più affine a quella di Lily: nonostante inizialmente non lo dia a vedere prova il desiderio crescente e costante di riassaporare la libertà, che cerca di ottenere in maniera sconsiderata e lesiva nei suoi confronti e anche nei confronti delle compagne.
Violet è una guerriera ribelle, impulsiva e che discute l'autorità: caratteristiche che riemergono grazie all'arrivo di Lily, che con il suo desiderio di scappare sarà in grado di riaccendere la miccia di Violet.

"Non riesco a controllarmi come fanno loro" ha detto con un cenno della testa in direzione della cucina. "Sono più forti di me; lo fanno da più tempo. Poppy continua a dirmi che ce la farò e che imparerò a vivere in questo modo, ma questo non è vivere. "Sii Violet" mi dice. "Qualsiasi cosa capiti, è successa a Violet e non a Jennifer". Ma io non posso farlo, non posso spegnermi come se avessi un interruttore e smettere di essere me stessa. Stasera. Me ne devo andare."

Le sue azioni poco ponderate però non l'aiuteranno a non subire violenze da parte di Clover, e sicuramente le porteranno molti più problemi di quanto in realtà potesse mai immaginare.


🌷 POPPY 🌷
Papavero


Poppy è la seconda 'sorella' ed è quella che durante la narrazione si nasconde di più, incastrata tra le due parti mantiene un decoro ed una neutralità fino agli atti finali della storia.
Dolce e paziente aiuta le altre nel loro percorso da fiori e le sostiene durante i momenti di difficoltà; riflessiva e calma ricopre il ruolo di sorella maggiore prendendosi cura, in maniera silenziosa, delle altre ragazze con cui instaura un legame indissolubile, soprattutto con Lily. 

Lei ha sorriso, gli occhi le si sono illuminati, e sembrava davvero interessata. Mi sono chiesta quale fosse la sua storia.


VI INCURIOSISCE QUESTO ROMANZO? 
IO L'HO DIVORATO IN POCHISSIME ORE, E DECISAMENTE LO CONSIGLIO! 
VOLETE PROVARE A VINCERE UNA COPIA?!
E' FACILISSIMO, BASTA SEGUIRE POCHISSIME E SEMPLICI REGOLE!

Obbligatorie:

– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
– Seguire "La Stamberga e "The Room Tales" su Instagram
– Commentare tutte le tappe
– Mettere mi piace alla pagina Facebook di Piemme

Facoltative:

– Condividere le tappe

Il giveaway inizia il 10/07/2017 e finisce il 15/07/2017



a Rafflecopter giveaway

ECCO DOVE TROVARE LE ALTRE TAPPE PER POTER CURIOSARE E PARTECIPARE AL GIVEAWAY!


FOCUS ON: LILY, ROSE, VIOLET E POPPY, Chiara In Bookland

Ringraziamo di cuore Carlo di The Room Tales per averci fornito questi bellissimi banner!

RICORDATEVI, COME SEMPRE, DI CLICCARE SULLE VARIE TAPPE DEL BLOGTOUR PER VOLARE DIRETTAMENTE AI BLOG COINVOLTI NEL BLOGTOUR!

Enjoy,
Chiara🌻

13 commenti:

  1. Bella tappa, molto molto interessante ;) Letta tutta d'un fiato!

    RispondiElimina
  2. odoro i fiori e le piante
    certo l'equivalenza nel libro fa un po rabbrividire
    bella tappa grazie
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  3. grazie per le chicche, molto originale questa tua tappa! ;)
    il romanzo mi ispira un casino non serve dirlo
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Ora che conosco meglio i quattro fiori protagonisti del romanzo, mi sono incuriosita molto e senza ombra di dubbio la mia preferita è Lily, ma anche Violet, cioè le due ragazze che in modi diversi cercano in tutti i modi di poter scappare e tornare a vivere!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Che bella presentazione per tutte e quattro le ragazze!
    Oltretutto mi è anche tornato in mente un episodio simile in Criminal Minds, con la ragazza più grande in piena Sindrome di Stoccola perché da troppo tempo con il suo rapitore.

    RispondiElimina
  6. Inquietante..certo che mi piacerebbe leggerlo..specialmente dopo la tua presentazione delle ragazze ..purtroppo vittime..mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa anche su Clover
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10209677066460226&id=1136581970

    RispondiElimina
  7. Interessante approfondimento, povere ragazze!

    Compilato il form con le informazioni richieste; il like alla pagina Facebook c'era già, se non si vede faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. 4 protagoniste tutte da conoscere ❤
    Sono sempre più curiosa 😍

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=929843003834098&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara ❤
    Complimenti per la tua tappa, davvero ben strutturata ed interessante...
    Queste quattro protagoniste mi fanno tantissima tenerezza, vivere le giornate imprigionate in una casa lontano dalle persone che ami non deve essere facile :(
    Ognuna a modo loro mi ha colpito, la loro dolcezza e la loro voglia di vivere è liberarsi dalle catene che le tengono prigioniere mi commuove tantissimo ❤
    Avevo già adocchiato questo Thriller, perchè come sai essendo il mio genere preferito, sono sempre attenta alle nuove uscite...
    La trama di questo libro è una delle più interessanti che abbia mai letto... la mia curiosità di leggere questa storia è tantissima... ❤
    Sono bellissime le immagini che hai scelto per i fiori ❤
    La copertina del libro poi, trovo che sia angosciante...
    Gli estratti che hai scelto invece, mi incutono tanta tristezza, perchè in alcune di queste ragazze percepisco la rassegnazione per questa vita che non è la loro :(

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo i due profili Instagram " stambergadinchiostro " e " carlo.salvato " con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho il mi piace alla pagina Facebook della casa editrice " Edizioni Piemme " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Chiara in Bookland "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210559341113523?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi...
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, in attesa delle altre )

    RispondiElimina
  11. Molto interessante questo focus sulle quattro ragazze protagoniste. Tutte diverse fra loro e hanno in comune, a parte Rose che mi mette un po' d'ansia,questa voglia di riconquistare la loro libertà. Non riesco neanche ad immaginare cosa si provi ad essere rinchiuse e segregate
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. adoro tutti i fiori che ci sono in questa tappa.. ma il mio preferito rimane il papavero..
    questo romanzo mi ispira davvero tanto.. penso sia una di quelle letture che devono essere lette... e sicuramente mi farà compagnia durante l'estate... bellissima tappa davvero <3
    condiviso qui: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213556331413027
    lettrice fissa eleonora magnotta.. mail eloisa23@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tantissimo queste protagoniste! ���� Sempre più curiosa di leggere questo libro! La mia email è: Jess_serra@libero.it ����

    RispondiElimina