martedì 7 novembre 2023

REVIEW PARTY "Di spiriti e polvere - La saga dei Discendenti" di Valentina Pinzuti

Buongiorno amici dei libri, bentornati!




Titolo: Di spiriti e polvere. La saga dei discendenti.
Autore: Valentina Pinzuti
Editore: TEA
Genere: Fantasy
Pagine: 576
Prezzo: 19,00€

Si sono conosciuti per caso – o forse no – nei bassifondi di Eidinn, città in cui la luce si fa strada a fatica e che macina vite e destini: Mys e Liam, la ladra e il damerino, entrambi in cerca di se stessi e in fuga da anni di ferite e fantasmi. Le loro strade si sono unite e, adesso, di nuovo divise. In una Eidinn dove le tensioni crescono, Liam si trova al centro degli intrighi delle dieci famiglie dei Discendenti e a fronteggiarne le indecisioni e le avidità, mentre Mys, isolata, è costretta a confrontarsi con la verità sui propri poteri e su cosa ha cambiato il destino degli ashling secoli prima. Le loro scoperte si intrecciano con quelle del Lupo, in viaggio verso nord alla ricerca di risposte e alleanze. Intorno a loro, Calydon sta scivolando verso la catastrofe e una minaccia spaventosa incombe su Eidinn: il passato chiede il conto, e tutto converge verso ciò che per Calydon sarà distruzione o un'opportunità di rinascita. Di Spiriti e Polvere porta alla massima intensità, e infine alla avvincente conclusione, la storia cominciata con "Di cenere e ombra", un'avventura corale e un'epica fantastica raccontata con uno stile sicuro, incisivo e personale. 


Dopo il finale del primo volume, onestamente, non vedevo l'ora di leggere questo secondo e conclusivo volume di questa saga fantasy italiana che è stata capace di rapire il cuore di moltissimi lettori, facendo conoscere loro il talento dell'autrice, che si è dimostrata davvero un'ottima tessitrice di parole, capace di creare una fitta tela di magia e mistero.
Dopo essersi trovati, Mys e Liam, si trovano a vivere parte di questo secondo volume separati, sotto il mirino delle famiglie dei Discendenti, pronte a decidere del loro destino e mentre Liam è sotto attacco diretto ,Mys sta imparando a conoscere i suoi poteri e la loro oscura verità.
Il loro molto sembra essere ad un passo dalla deflagrazione, Eidinn e Calydon stanno cedendo e tutto quello che sembrava sepolto sotto la cenere del passato sta riemergendo per chiudere i conti.
Mys, Liam e tutti i loro alleati si trovano in una corsa contro il tempo che da vita ad un finale davvero incredibile, inaspettato fino all'ultimo secondo, condito da colpi di scena straordinari ed eclatanti verità.
La prima parte del romanzo ci apre, più lentamente, le porte verso una seconda parte esplosiva, ricca di tensioni che danno vita ad una vera e propria avidità, da parte del lettore, di sapere cosa accadrà la pagina dopo fino all'ultima.


L'autrice, come nel primo volume, ha dimostrato di sapere creare, oltre che intrighi interessanti, una serie di personaggi dai tratti reali, tangibili, tridimensionali, capaci di bucare la pagina grazie alle loro complessità ed ai loro dettagli, alla loro oscurità ed anche alla loro luce, che emerge poco a poco, rendendoci impossibile non affezionarci.

Sono un po' malinconica all'idea di salutare questa storia, ma ammetto che trovo davvero soddisfacente che tutti i quesiti siano stati risolti entro la fine della narrazione, poichè, spesso, i fantasy rischiano di perdersi elementi per strada lasciando sempre un po' di domande a cui il lettore non ottiene risposta; qui, invece, è tutto pulito, non c'è niente che viene perso per strada o che rimane sospeso e quindi, anche se con malinconia, sono pronta a salutare questi personaggi, nell'attesa di leggere, spero presto, altre opere di questa scrittrice che si è dimostrata all'altezza del suo esordio, scrivendo per noi con penna fluida e pulita, evocativa e trascinante.
Una saga fantasy da non perdere!



Nessun commento:

Posta un commento