lunedì 2 ottobre 2023

REVIEW PARTY "I fiori hanno sempre ragione" di Roberta Schira {GARZANTI}

Buon primo lunedì di Ottobre amici dei libri, oggi per voi...



Titolo: I fiori hanno sempre ragione
Autore: Roberta Schira
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 400
Prezzo: 17,60€

Eleonora stringe tra le mani un bauletto che custodisce ricette con ingredienti speciali: il Coraggio, la comprensione, la Fiducia in sé stessi, la Gentilezza… Basta usarne solo un pizzico per creare l'Amore, la Speranza, il Perdono. Ma dove trovarli? Eleonora non lo sa, eppure inizia a cercarli, perché quelle ricette sono l'ultimo ricordo della nonna Ernesta. È stata lei a insegnarle che cucinare è molto più che “far da mangiare”: è anche un atto di guarigione, per gli altri e per sé stessi. Proprio di questo Eleonora ha bisogno ora che ha perso il dono di interpretare il mondo attraverso gli odori e i sapori. Un dono che le ha permesso di diventare una famosa chef. Le ricette della nonna le hanno dato nuova speranza, giorno dopo giorno: un tocco di Coraggio oggi, una goccia di Allegria domani le fanno capire il valore dell'attesa e della rinascita, ma anche i risvolti positivi della solitudine e della vecchiaia, del combattere per veder soddisfatti i propri desideri. Sono parole da far sobbollire nel cuore al fuoco lento della tenacia. Perché a volte il mondo intorno crolla e non ci si sente pronti ad affrontarlo. Ma dentro ognuno di noi c'è la forza per ricominciare. Ognuno ha la propria ricetta speciale. Eleonora deve trovare i suoi ingredienti unici per tornare in cucina: era il suo porto sicuro, ora le fa paura. Soprattutto deve imparare che gli obiettivi possono essere raggiunti anche da soli, ma che la vita ha il giusto sapore solo insieme alle persone che amiamo. Roberta Schira ha scritto un esordio che fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana. Una storia che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, nonostante tutto e tutti. A volte basta trovare un ingrediente speciale per ricucinare la propria vita. A volte, per rinascere, si può iniziare da un libro.


E' nella giornata dedicata ai nonni che ci troviamo a parlare di Eleonora, protagonista de "I fiori hanno sempre ragione", e del suo rapporto con la sua nonna Ernesta, che le ha insegnato i precetti della vita, dell'amore, della cucina e molto molto altro.
Eleonora è diventata una chef rinomata grazie, appunto, agli insegnamenti della nonna, nella sua cucina, alle ricette scritte di suo pugno ed è attraverso questo legame e a queste ricette che la nostra protagonista è stata capace di dare una svolta alla sua vita e di fare della cucina la sua carriera, sviluppata con amore ed attraverso tutti i suoi sensi, soprattutto gusto ed olfatto, che le permettono di sentire e percepire persino le persone che ha intorno.
Una tragica fatalità le fa perdere questo dono e la porta a vivere un forte sbalzo: vivere in coma, risvegliarsi e scoprire di non possedere più il dono che ti ha creato come professionista e su cui hai costruito la tua intera esistenza è estremamente difficile e ti costringe a ricominciare totalmente da capo.
Eleonora, infatti, si trova a vivere di nuovo in cucina senza aver minimamente idea di come fare, la paura e le insicurezze causate dal suo incidente la portano, persino, ad avere vera e propria paura di quello che prima era il suo habitat naturale.
La scomparsa della nonna, poi, le da il colpo di grazia e la abbatte sotto ogni punto di vista... Ma, la nonna, che come tutte le nonne, sapeva perfettamente di cosa Eleonora avrebbe avuto bisogno, le lascia una serie di lettere: missive pronte a riportare Eleonora a casa, la sua casa lavorativa ed emotiva, spingendola con parole buone e di cuore, a non lasciarsi andare, ad andare avanti e supplire alla perdita dei suoi doni con dedizione e passione e ritrovare la vera Eleonora.
La storia di Eleonora e di sua nonna Ernesta è una storia colma di amore, indissolubile, tra una nipote e sua nonna, di conoscenza, di paura e di rinascita: le parole di Ernesta, scritte di suo pugno su carta, si forgiano nel cuore e nella mente della nipote che impara che amarsi e riuscire, talvolta, a mettersi al primo posto è necessario, per conoscersi, comprendersi e non arrendersi mai.
Ernesta è una nonna, ma è stata anche una mamma, una donna, una giovane... è stata tante Ernesta diverse nella sua vita e, tutto quello che ha imparato, vuole trasmetterlo alla nipote, insegnandole a cauterizzare le ferite ed affrontare la vita come viene e trasformarla in quella che vorremmo fosse.
Eleonora è determinata a ricominciare, ripartendo da se stessa, puntando tutto sulla sua forza, il suo coraggio e la sua dolcezza, come fosse un fiore che cresce sotto le intemperie della vita.
Se volete farvi del bene al cuore leggete la storia di queste due donne, così vicine nell'anima ma così lontane nel corpo che riescono, nonostante questo, a darsi sempre la mano...



Nessun commento:

Posta un commento