Buon martedì amici dei libri!
TITOLO: Il mio nome è Lily
AUTORE: Erin Stewart
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 375
PUBBLICAZIONE: 9 maggio 2023
GENERE: Narrativa Young Adult
COSTO: € 8,99 ebook; 16,00 cartaceo
La sedicenne Lily Larkin avrebbe molte cose da dire, ma trattiene le parole dentro di sé. Da quando sua sorella maggiore Alice è stata ricoverata in ospedale, su di lei sono ricadute le responsabilità di casa e scuola. Sente il dovere di essere la figlia perfetta e felice. Ma ora, dopo mesi, Alice sta per tornare e Lily ha paura. Paura di sbagliare, di urlare, di ribellarsi. Per non perdere il controllo, comincia a compilare liste e ad appuntarsi parole in latino su un quaderno. Come se non bastasse, le viene affidato un progetto scolastico da svolgere insieme a Micah, il nuovo arrivato, additato come «pazzo» dai compagni. È l’ultima cosa che avrebbe voluto. Ma forse è proprio l’amicizia con Micah che potrà aiutarla: grazie a lui, Lily impara che può scacciare le ansie scrivendo poesie sui muri. Forse questa è la risposta giusta al bisogno impellente di far scoppiare la bolla che si è costruita intorno. Forse la soluzione non è vivere la vita perfetta, ma accettare di essere fragili e perciò speciali. Insieme all’amico, Lily è pronta a riscrivere la sua storia. Per mesi Io sono Ava è stato l’esordio per ragazzi più venduto in Italia, conquistando le classifiche e i lettori.
Erin Stewart torna in libreria con una storia altrettanto emozionante che racconta il mondo dei giovani, pieni di insicurezze e soffocati dalle aspettative degli adulti. Con grande empatia, l’autrice ci invita a prendere una penna e scrivere i nostri sentimenti. Perché, per essere liberi e felici, è importante ascoltarli, senza nasconderli.
Lily ha sedici anni e sulle spalle porta il peso della perfezione: cercare di essere sempre perfetta è un vero e proprio lavoro e lo sa bene sua sorella Alice, che è crollata sotto questo peso e sta rimettendo a posto i cocci lavorando su se stessa.
Lily prova con tutta se stessa a farsi vedere sempre forte, perfetta ma piano piano inizia ad avere degli atteggiamenti un po' ossessivi, segno del profondo disagio che sta vivendo.
Deve poi fare i conti con un lavoro di gruppo con Micah, che al contrario delle previsioni si dimostra una spalla perfetta, capace di farle da complice e con i suoi modi riuscire a darle un'identità che sia solo sua, scissa da sua sorella e dai problemi che essa ha vissuto, soprattutto nel momento in cui torna a casa...
Ho letto con tanto trasporto questa storia, che racconta di uno spaccato di vita di una ragazza che combatte contro i suoi demoni, contro la perfezione ricercata in ogni ambito della vita, contro l'apparenza...
Lily Larkin è l'incarnazione di molti ragazzi, piena di dubbi, paure ed insicurezze create da una società che li spinge al massimo ma li degna di ben poca attenzione, soprattutto quando sono ragazzi che hanno un passato difficile, come quello di Lily legato a doppio filo alls perdita della madre, al lutto ed ai problemi di sua sorella.
Poi c'è Micah con uno spirito libero che lo porta a lanciarsi con coraggio nella vita ed in tutte le sue opere; la sua anima spinge Lily a viaggiare a mille e tornare a vivere la vita come un'adolescente dovrebbe, senza indossare sempre la maschera della perfezione addosso.
I personaggi che vorticano attorno a Lily come Micah, Alice ed il padre vicini sono essenziali per la crescita interiore della protagonista, che altrimenti non avrebbe saputo rialzarsi in alcun modo dal turbinio di emozioni e sensazioni che stava iniziando a provare; in particolar modo Micah, che grazie alla sua mente ed anima, imperfezione, lealtà e comicità, si rende indispensabile in un romanzo che tratta temi così importanti, sia come spalla su cui appoggiarsi, sia al fine di alleggerire il romanzo e dar la possibilità a tutti di goderne.
Il libro è scritto sapientemente dalla penna della Stewarts, che lo ha riempito di emozioni, di forza, di vulnerabilità e che ha costruito, partendo dal lutto, dalla paura, dalla malattia ed ha creato una storia di rinascita e crescita, che si intreccia con il dolore, la perdita, la lotta contro la propria mente, ma anche con l'amicizia, il coraggio e la pazienza, arricchendola con personaggi ricchi, pieni di passione e con spesse personalità.
Una storia potente.
Nessun commento:
Posta un commento