Buongiorno, anzi, ormai buonasera amici dei libri...
Titolo: Carne da macello
Autore: Juno Dawson
Editore: Mondadori
Genere: YA
Pagine: 336
Prezzo: 19,00€
Jana Novak è una sedicenne alta e allampanata, da sempre a disagio con il suo aspetto androgino. Un giorno, però, mentre è in un parco divertimenti insieme ai suoi amici, viene notata da un talent scout che le propone di iniziare a lavorare come modella per una prestigiosa agenzia di Londra. Da quel momento, la vita di Jana subisce un brusco cambiamento: dalla periferia londinese dove vive con la famiglia entra a far parte di un mondo sfavillante e attrattivo che sembra prometterle un futuro straordinario fatto di ricchezza, viaggi, feste, incontri con creativi e celebrità. Ben presto, però, Jana comprende che dietro alla spessa e frastornante patina glam della fashion industry si nascondono un lato sudicio e orde di insospettabili predatori pronti ad azzannare a ogni passo le loro giovani prede. E che la fiaba di cui pensava di essere protagonista si sta rapidamente trasformando in un vero e proprio incubo.
Jana Novak è una ragazzina che si sente a disagio con il suo corpo, con il suo aspetto, che la fa sentire diversa dagli altri: il suo essere androgina però attira ben presto e per caso lo sguardo di un talent scout che la assolta per lavorare come modella.
Inutile dire che per una sedicenne un'occasione del genere deve essere colta e, ben presto, comincia la sua nuova vita a spasso per il mondo, a contatto con la popolarità, con le celebrity, fatto di feste e bellezza.
Piano piano però l'entusiasmo va a scemare sempre più: più la verità su quel nuovo mondo patinato si fa avanti e più Jana diventa sempre più consapevole delle brutture di questo mondo, delle invidie, di coloro che la vogliono usare.
C'è poi l'incontro con un famoso fotografo che mischia di nuovo tutte le carte e le domande affollano la mente della giovane modella, che si scontra con la realtà e capisce che il mondo della moda nasconde molte più insidie di quanto pensasse...
"Carne da macello" è un romanzo che viene proposto per un pubblico giovane, che si appresta adesso a vivere la sua vita, fatta di incertezze e domande.
Jana è una ragazza insicura, che non si è mai sentita bella e, quando un giorno viene scoperta per caso da un talent scout sente la sua vita prendere il volo e spera di trovare il suo posto nel mondo e ce lo racconta in prima persona, facendoci sentire la sua voce mentre cerca la sua stabilità e mentre lotta con le sue insicurezze, il suo mondo e la sua normalità che si scontrano con le luci e le copertine patinate su cui plana.
Il romanzo si legge velocemente e scorre sotto gli occhi come acqua in un torrente: la storia di Jana è incredibilmente appassionante e, lo ammetto, le ho voluto bene: le insicurezze che lei racconta, che la fanno sentire sbagliata sono quelle che vivono tutti, in quella particolare fascia di età, dove ogni parola viene misurata e soppesata...
Il destino di Jana le riserva una sorpresa mica male e la porta a realizzare l'irrealizzabile: diventa una modella e tutto d'un tratto i suoi tratti androgini, la sua eccessiva altezza hanno un senso.
"Carne da macello" è un romanzo sicuramente di formazione ma che ha lo scopo di mostrare cosa effettivamente si nasconde dietro al mondo della moda, a tutto ciò che viene combinato dietro le quinte e su quanto possa essere dannoso tutto quello che ne deriva.
Mi è piaciuto molto il risvolto positivo che ha preso poi verso il finale ed ha regalato a Jana il suo lieto fine.
Nessun commento:
Posta un commento