lunedì 6 giugno 2022

REVIEW PARTY "Il lord prende moglie" di Lisa Berne

 Buongiorno amici dei libri, buon lunedì!





Titolo: Il lord prende moglie
Autore: Lisa Berne
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 339
Prezzo: 15,90€

Dopo aver presenziato a settantuno matrimoni, seppure mai in qualità di sposa, Fiona Douglass ormai ha perso le speranze di trovare l'amore, tanto più che l'uomo di cui è innamorata è convolato a nozze con la sorella minore. Di certo, non crede di trovare un marito in Alasdair Penhallow, il laird — così vengono chiamati i lord in Scozia — del castello di Tadgh, dove, a differenza delle altre pretendenti desiderose di conquistare lo scapolo più ambito in circolazione, la ragazza si reca di malavoglia. Dal canto suo, Alasdair, costretto a sposarsi a causa di un antico decreto, è tutto meno che entusiasta all'idea di concludere i suoi giorni da libertino. Eppure, quando posa gli occhi su Fiona, bellissima, arguta e irriverente, il suo cuore ha un sussulto. Il piano del laird era un matrimonio di convenienza; l'amore e la passione gli faranno cambiare idea?


Fiona si sta quasi per rassegnare: dopo aver partecipato ad un infinità di matrimoni in qualità di invitata pensa di aver mai perso tutte le sue occasioni per essere felice e sposata, soprattutto perchè l'uomo che ama ormai è convolato a nozze con un'altra (non una qualsiasi, ma bensì sua sorella!).

Per anni si è dedicata alla sua dimora, dedicando tutto il suo tempo a mantenere ed amministrare il tutto, nel tentativo di tenere la testa occupata e scansando i corteggiatori indesiderati.
Non ha più aspettative e non ha per niente voglia di mettersi a corteggiare e a contendersi il cuore di Lord Alasdair Penhallow, che a sua volta è costretto a scegliere la sua sposa tra una serie di donne designate.
Il cuore di Fiona è in tumulto per la cocente delusione e non ha per niente voglia di lanciarsi in un corteggiamento verso questo lord sbruffone e pieno di donne.
Alasdair, invece, dopo aver conosciuto Fiona si sente irrimendiabilmente affascinato da lei, dal suo spirito, dalla sua tenacia, dalla sua bellezza e il suo proposito di sposarsi solo per fare gli interessi della famiglia sembra allontanarsi un po' di più.
Il loro rapporto inizia in maniera burrascosa, ma quando il cerchio si stringe tra Fiona ed Alasdair le cose sembrano girare meglio e tra loro inizia a crescere qualcosa, nonostante questo, però qualcosa sembra sempre ostacolarli, ma la passione sembra bruciare sempre più tra il Laird e l'irriverente Fiona.

Siamo tornati ad intrufolarci nella saga familiare dei Penhallow, frutto della penna di Lisa Berne, una delle autrici più conosciute, acclamate ed apprezzate nel genere regency dei nostri anni.
Troviamo Fiona, la protagonista di questo secondo capitolo, che è davvero una ragazza intelligente, caparbia ed irriverente ed anche se all'inizio sembra un po' antipatichella, piano piano ci svela piccoli scorci del suo carattere che ci aprono gli occhi e ci fanno capire quanto abbia da mostrarci.
Alasdair è un impenitente scapolo che, per portare a termine una lunga tradizione familiare, si costringe a creare un evento per trovare una moglie ed è qui che conosce Fiona, che letteralmente, riesce a stregarlo con il suo spirito ardente.
La Berne, si riconferma davvero un'autrice dal talento invidiabile ed anche in questo secondo capitolo della sua saga familiare, è stata capace di creare una storia in pieno stile regency,  mantenendosi aderente alla realtà del tempo con maestria, attraverso uno stile scorrevole e davvero piacevole e godibile da chiunque.
In questo secondo romanzo di questa serie in stile regency ritroviamo la freschezza e la scorrevolezza dell'autrice, capace di rendere divertente ogni scena, di tenerci incollati alle pagine grazie ad una capacità narrativa notevole, coadiuvata dalla creazione di personaggi che si sanno rivelare piuttosto interessanti e di rilievo.
Lettura davvero piacevole, scorrevole e che mi ha fatto davvero rilassare e sogghignare, soprattutto grazie all'irriverenza dei persoanggi. 




Nessun commento:

Posta un commento