mercoledì 22 giugno 2022

REVIEW PARTY "IL CODICE ROSE" DI KATE QUINN

 Buongiorno amici dei libri! 




Titolo: Il codice rose 

Autore: Kate Quinn

Editore: Nord 

Genere: romanzo storico 

Pagine: 612

Data di uscita : 1 Giugno 2022

Erano diversissime, ciascuna reclutata in base a un talento specifico: la ricca e colta Osla come interprete, l'umile e ambiziosa Mabel come dattilografa e Beth – la più timida ma anche la più brillante – come crittoanalista. Eppure, in breve tempo, le tre giovani erano diventate inseparabili. Almeno fino a quel fatidico giorno del 1944, quando la scure della guerra si era abbattuta su di loro con tutta la sua forza, spezzando il legame che le univa... Sono passati tre anni da allora, tre anni in cui Osla ha cercato di dimenticare Bletchley Park e la tragedia che si è consumata tra le sue mura. Però tutto cambia nel momento in cui riceve per posta uno strano messaggio, una sequenza di lettere apparentemente senza senso. Osla capisce subito chi gliel'ha mandata e il pericolo che rappresenta. Perciò contatta Mabel: anche se non si sono lasciate bene, è sicura che la aiuterà a sventare la minaccia che incombe non solo su di loro, quanto sull'intero Paese. In quel messaggio, infatti, è nascosta la chiave per confermare un sospetto che Beth nutriva già nel '44, un sospetto cui nessuno voleva credere, eppure abbastanza fondato affinché qualcuno la screditasse, arrivando perfino a rinchiuderla in un ospedale psichiatrico. A Bletchley Park si aggirava un traditore, una spia che è sopravvissuta alla guerra e che adesso sta per sferrare il suo attacco, proprio alla vigilia del matrimonio della principessa Elisabetta e del principe Filippo. Mabel e Osla sono quindi costrette a mettere da parte le divergenze e a lavorare insieme, spinte dal senso del dovere e dalla volontà di rendere giustizia a Beth. E, forse, anche dalla speranza che il destino stia dando loro l'occasione di lasciarsi finalmente alle spalle i rancori del passato e di riannodare il filo della loro amicizia. Perché non c'è vittoria più amara di quella celebrata in solitudine, né bene più prezioso del sostegno delle vere amiche.


È il 1940 e la Seconda Guerra Mondiale infuria quando Osla, Mabel e Beth vengono reclutate per lavorare a Bletchley Park, il quartier generale di un'organizzazione che si occupa di decodificare i codici segreti dei tedeschi al fine di sabotare le loro operazioni e scoprire i loro segreti.

Tutte e tre hanno una mente geniale e delle caratteristiche che le hanno portate ad essere scelte per questo lavoro tanto complesso e tanto utile: Osla lavora come interprete, Mabel fa la dattilografa, mentre Beth, dall'acuta intelligenza, si occupa di crittoanalisi.

Le tre donne si trovano sin da subito bene insieme e si legano in maniera potente, ma si sa, la guerra miete vittime sotto ogni punto di vista, e la loro amicizia è destinata a subire una battuta d'arresto che le allontana profondamente nel 1944, sciogliendo il nodo di un'amicizia sincera. 

Tre anni dopo, poco prima delle nozze reali, Beth ha decisamente bisogno delle sue vecchie amiche per smascherare un traditore che da anni si aggira a Bletchley Park e per riabilitare il suo nome. 

Beth, quindi, invia una missiva ad Osla per chiedere aiuto, che capisce subito la gravità della situazione e a sua volta contatta Mabel, perché solo la collaborazione tra le due può donare una speranza a Beth...


Ho letto questo romanzo storico in pochissimi giorni, questo perchè, nonostante la mole è un romanzo che scivola perfettamente, senza intoppi. 

L'autrice, che si è dimostrata una penna davvero scorrevole, minuziosa e dettagliata, ha creato una storia coinvolgente, dal ritmo sostenuto ed accattivante capace di catalizzare l'attenzione dei lettori grazie alle sue sfaccettature e grazie ai giochi sulle linee temporali, che si incastrano perfettamente regalandoci un senso di continuità e al contempo di progressione. 

Le tre donne protagoniste sono create in maniera davvero attenta, legate da intelligenza straordinaria, talento innato e amicizia sono state capaci di farmi affezionare, ed ho sentito quasi un vuoto quando ho scoperto che la loro amicizia sul calare della guerra si era spezzata.

Osla, di famiglia benestante, ha deciso, nonostante avesse la possibilità di sfuggirgli, di lanciarsi con tutte le sue possibilità bella guerra, nel tentativo di aiutare il suo Paese e gli alleati. 

Mabel, nonostante ambisse ad un buon matrimonio che le desse serenità, quando viene assunta a Bletchley Park si butta a capofitto nella missione senza mai voltarsi indietro. 

Mentre Beth, la più acuta delle tre, ha vissuto tutta la vita sotto il peso di una madre invadente ed è in cerca della sua agoniata libertà. 

Tutte e tre sono ben strutturate ed è un piacere leggere di loro e conoscerle: sono personaggi reali, tangibili e tridimensionali. 

Nota importante da fare è la minuzia e la conoscenza della storia e dei particolari che hanno caratterizzato quegli anni da parte dell'autrice che donano una marcia in più a tutti il romanzo e gli donano uni spessore catalizzante. 



Nessun commento:

Posta un commento