giovedì 3 marzo 2022

REVIEW PARTY "Nel bene e nel male" di Samantha Downing

 Buongiorno amici dei libri, bentornati!
Oggi, qui, si parlerà della nuova uscita thriller di Newton... Siete pronti?



Titolo: NEL BENE E NEL MALE
Autore: Samantha Downing
Editore: Newton Compton
Pagg.: 352
Prezzo: € 9,90
Uscita: 3 Marzo 2021

Alla Belmond Academy, una prestigiosa scuola privata dove ogni anno si diplomano studenti eccellenti, si nascondono dei segreti. Durante un ricevimento per celebrare un anniversario accademico, una donna si accascia a terra in preda a terribili convulsioni. A nulla valgono le numerose chiamate ai soccorsi: la morte è fulminea e proietta un'ombra inquietante sul rinomato istituto. Possibile che sia stata avvelenata? E perché? Le indagini della polizia si dimostrano fin da subito inefficaci: la Belmond Academy non è solo una fucina che plasma le menti dei futuri leader di domani: le famiglie che scelgono di iscrivere qui i propri figli sono tra le più ricche e influenti del Paese. E le pressioni sul corpo docenti per tutelare il rendimento accademico degli studenti sono all'ordine del giorno… Teddy Crutcher ha vinto il titolo di “professore dell'anno” e intende mantenerlo. Non importa se a volte i suoi metodi vengono ritenuti troppo rigidi. Per lui è essenziale tenere alta la reputazione della scuola, non c'è tempo per occuparsi di un omicidio, per di più ancora da dimostrare. Tutto quello che non riguarda il rendimento scolastico può aspettare. Perché per raggiungere l'eccellenza nessun prezzo è troppo alto.



Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, ma conoscevo già la fama dell'autrice e so che ha riscosso grandissimi successi in tutto il mondo con i suoi precedenti romanzi, quindi, quando mi è stata proposta questa lettura non ho avuto alcun dubbio nell'accettare!
Sin dall'inizio ho capito che mi la Downing mi avrebbe intrigato ed affascinata e così è stato: questo thriller è frenetico, ricco, pieno di colpi di scena.
La storia segue Teddy Crutcher (ma non solo) che è appena stato designato come "Insegnante dell'anno" alla Belmont Academy, una prestigiosa scuola privata da dove ogni anno vengono sfornati talentuosissimi studenti, e sente di essersi meritato oltre modo questo riconoscimento, perchè sa di dare sempre il massimo per i suoi studenti... anche quando loro non capiscono alcune delle sue azioni: egli, infatti, non si tira indietro quando c'è da dare una spintarella a qualcuno o quando, al contrario, c'è da frenare qualcun altro...
Ora che è divenuto insegnante dell'anno Teddy sa che può avere ancora più peso ed influenza in tutti gli avvenimenti dell'accademia e non vuole permettere a niente e nessuno di distrarlo dal suo compito di educare i suoi ragazzi ad ogni costo.
Niente lo può distrarre da questo suo proposito, nemmeno la morte improvvisa, durante una celebrazione dell'accademia, di Ingrid, uno dei genitori degli alunni e capo dell'associazione genitori-insegnanti: sin da subito gli sguardi della polizia si puntano su tutti coloro che "vivono" la scuola, pensando che qualcuno possa essere l'artefice di questa morte terribile, di questo crimine orrendo; nonostante tutto però le indagini sembrano non portare a nulla.
L'unica cosa che è chiara è che la morte di Ingrid potrebbe non essere l'ultima...


Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto perchè lo stile dell'autrice è iconico ed in alcuni momenti stempera la tensione, arrivando persino a sfiorare dell'umorismo, quasi a depistare il lettore: lo stile è accattivante, fluido, caratterizzato dalla presenza di capitoli brevi pieni zeppi di colpi di scena che scorrono veloci sotto gli occhi del lettore che divora la storia voracemente.
Interessante la caratterizzazione dei personaggi: tutti hanno una personalità ben delineata dall'autrice, che è stata capace di donare tridimensionalità a tutti quanti, anche quelli che svolgono un ruolo minore all'interno della storia. Sono tutti costruiti in maniera solida, intellingente e sapiente e li rende davvero reali per noi che leggiamo la loro storia.
Interessanti e ben stratificati riescono tutti a mantenere un alone di mistero che è interessante andare a "smontare" poco a poco con indizi e dettagli sapientemente disseminati all'interno di tutta la narrazione.
Ci troviamo a seguire, in questa storia contorta e a tratti umoristica, le vicende di diversi dei personaggi creati ad hoc e tutti, senza rendersene conto, iniziano a rincorrersi l'uno con l'altro, con l'alto rischio di scontrarsi, alla ricerca di una verità oscura e tremenda che si cela tra le mura della scuola.

Il ritmo è ben cadenzato, fluido, movimentato e sempre elettrificato dalla presenza di molteplici colpi di scena che rendono ogni capitolo dinamico, frenetico, d'impatto.





Nessun commento:

Posta un commento