martedì 8 marzo 2022

REVIEW PARTY "Dammi solo un istante" di Sara Purpura {MONDADORI}

 Buon martedì a tutti amici dei libri e buona festa delle donne a tutte... Oggi per voi una chicca da farvi regalare!



Autore: Sara Purpura

Titolo: Dammi sono un istante. La storia di Liam e Bre

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 8 marzo 2022

Pagine: 276

"Prendo un profondo respiro, cercando di allentare l'irrequietezza. Non sono mai scappata da nessuno in vita mia. A un certo punto ho semplicemente imparato a non avvicinarmi troppo alle persone. Ma, mentre penso a un modo per gestire la situazione, Liam continua a fissarmi: i suoi occhi addosso mi fanno sentire come se bruciassi." Liam Thompson e Breanna Stevens. A un primo sguardo, sembrerebbero non esserci due persone più diverse tra loro. Liam è il campione della squadra universitaria di football, gli piacciono le ragazze, il sesso, l'alcol e il divertimento. Breanna è una ragazza molto bella che sembra fare di tutto per passare inosservata. È spesso più diretta del necessario e di certo fin troppo cinica per la sua età. Lui è uno dei migliori amici di Desmond Ward, lei l'amica più cara di Anais Kerper – i protagonisti della trilogia "La storia di Des e Ana" – e per questo sono "costretti" a frequentarsi. Tra loro esiste una chimica fortissima, eppure entrambi cercano di negarla. Per Liam lasciare che una ragazza diventi la sua ossessione significa distogliere l'attenzione dall'obiettivo di una convocazione nella National Football League. Per Bre, invece, abbandonarsi al brivido che la sconquassa ogni volta che si ritrova vicino a lui vorrebbe dire concedergli di scalfire il muro che si è costruita intorno per sopravvivere alla situazione familiare di cui è prigioniera. Ma, si sa, per alcune persone l'amore talvolta fa giri un po' più lunghi prima di chiudere il cerchio. E, quando la passione brucia così prepotentemente come tra Liam e Bre, opporsi diventa un'impresa impossibile.




Bre e Liam sono due giovani adulti molto diversi: lei di una bellezza sconvolgente che Cerca però di nascondere a tutti i costi mentre lui, stella del football, è pronto a farsi guardare ed ammirare, ama essere al centro dell'attenzione e farsi coccolare dalle molte donne che lo circondano.
Brie, negli anni, ha costruito intorno a se una corazza che l'ha resa cinica e sfiduciata nei confronti del resto del mondo, Ma che al contempo la protegge e la fa sentire sicura soprattutto perché vive una situazione familiare particolare che l'ha resa fredda ed incapace di lasciarsi andare e travolgere dalle emozioni.
Sebbene i due ragazzi siano agli antipodi e sulla carta non abbiano niente che li accomuni sono costretti a frequentarsi a causa del rapporto d'amore che lega i loro due migliori amici, Des ed Ana; questa vicinanza forzata, però, li porta a provare una chimica ed una forte attrazione che non avevano previsto e nonostante cerchino di negarla Essa si fa sempre più forte e prepotente.
Bre ha paura di lasciarsi andare, farsi scalfire la sua corazza e di cedere le sue emozioni alla star del campus Liam e lui, dall'altra parte, non vuole lasciarsi distrarre dal suo obiettivo sportivo.
Piano piano però qualcosa cambia e li unisce entrambi riescono a percepire di avere molto più di quanto potessero pensare in comune condividono lo stesso dolore lo stesso rapporto tormentato con le famiglie ed in particolare con la mamma e questo anziché allontanarli e farli spaventare li lega sempre più indissolubilmente...


Bre, la nostra protagonista, insieme a Liam, ci regala una serie di emozioni molto forti a causa del suo rapporto contrattuale con la madre che ha condizionato la sua intera esistenza: la sua freddezza e la sua paura di esporsi al mondo condizionano tutti i suoi rapporti sociali e fanno sentire il lettore molto legato ed empatico nei suoi confronti poiché tutti nella vita, ad un certo punto, ci siamo sentiti soli, persi e poco compresi ma è qui che compare Liam totalmente l'opposto di Bre, affascinante, magnetico e, apparentemente, senza paura, insomma, un vero e proprio magnete agli occhi del lettore e delle sue groupie.
La loro caratterizzazione è ben creata e strutturata: i due protagonisti sono, ai nostri occhi, estremamente reali, tridimensionali e palpabili . 
La chimica che li lega si mostra prorompente ai nostri occhi, l'autrice, infatti, grazie al suo stile semplice e fluido è stata in grado di farci arrivare in maniera diretta e pulita ciò che loro provano.
Ho apprezzato, inoltre, molto la scelta dell'autrice di creare un rapporto particolare tra Bre e sua mamma, questo mi ha legato molto alla protagonista poiché Anche io ho avuto negli anni un rapporto un po' conflittuale con mia madre che sto cercando però di migliorare giorno per giorno. 
Trovo anche estremamente importante ed intelligente la scelta di alternare i due punti di vista dei protagonisti: i capitoli, Infatti, si alternano e ci concedono uno sguardo più completo e globale sull'intera situazione rendendoci ancora più partecipi e permettendoci di inserirci perfettamente nella storia. 
Il finale mi ha lasciato a bocca aperta ed ha lasciato dentro di me una forte potente voglia di proseguire questa duologia che che si apre verso nuovi scenari che potrebbero cambiare ancora tutto! 






Nessun commento:

Posta un commento