venerdì 31 dicembre 2021

Evento "THIS IS YOUR YEAR - 2021"

 È l'ultimo giorno dell'anno e anche quest'anno, come lo scorso, ho deciso di partecipare volentieri all'evento di Susy de "I miei magici mondi" e Ely de "Il regno dei libri", per tirare le somme e decretare i tre migliori titoli letti durante questo anno, in cui avrei sicuramente voluto leggere di più, ma di cui comunque, tutto sommato, sono soddisfatta!


Se l'anno scorso è stato il primo di questa saga a finire in classifica, quest'anno, per mia gioia, ci finisce anche il secondo:


Titolo: Il Regno di Rame
Autore: S. A. Chakraborty  
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Serie: The Daevebad Series #2
Data pubblicazione: 2/3/21
Genere: Fantasy
Pagine: 650
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 24,00)

La vita di Nahri è cambiata per sempre nel momento in cui ha accidentalmente evocato Dara, un misterioso jinn. Fuggita dalla sua casa al Cairo, si è ritrovata nell'abbagliante corte reale di Daevabad, immersa nelle cupe conseguenze di una battaglia devastante, e lì ha scoperto di aver bisogno di tutto il suo istinto truffaldino per sopravvivere. Anche se accetta il suo ruolo ereditario, sa di essere intrappolata in una gabbia dorata, controllata da un sovrano che governa dal trono che una volta apparteneva alla sua famiglia: basterà un passo falso per far condannare la sua tribù. Nel frattempo, Ali è stato esiliato per aver osato sfidare suo padre. Braccato dagli assassini, è costretto a fare affidamento sui poteri spaventosi che gli hanno donato i marid. Così facendo, però, minaccia di portare alla luce un terribile segreto che la sua famiglia ha tenuto nascosto a lungo. Intanto, nel desolato nord, si sta sviluppando una minaccia invisibile. È una forza capace di portare una tempesta di fuoco proprio alle porte della città. Un potere che richiede l'intervento di un guerriero combattuto tra un feroce dovere a cui non potrà mai sottrarsi e una pace che teme di non meritare mai

Questo secondo volume sottolinea ancora di più la bellezza di questa serie: le parole scorrono sotto gli occhi incantati dei lettori, che non possono smettere di sfogliare le pagine convulsamente, affasciati dalla bellezza degli ambienti, dei luoghi, dai profumi che emergono dalle pagine, dal coraggio dei protagonisti e dall'oscurità che si scontra con l'incontrastata luce dei diversi personaggi, riccamente descritti.


Non ho dato cinque stelle a questo libro, ma, devo ammettere che va ad alimentare positivamente una delle mie saghe fantasy preferite, pertanto, credo sia quasi obbligatorio menzionarlo:


Titolo: La Corte di fiamme e argento
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Serie: A Court of Thorns and Roses #4
Data pubblicazione: 23/2/21
Genere: Fantasy, New Adult
Pagine: 720
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 22,00)

Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.

Lo stile della Maas, l'autrice, è, come sempre, straordinario e coinvolgente, non c'è niente da fare, ogni parola che esce dalla sua penna è pura magia: i personaggi sono tridimensionali, in grado di bucare la pagina e creati a regola d'arte, come le descrizioni dei luoghi ed il worldbuilding, che già mi avevano affascinata nel primo volume, e che mi avevano letteralmente lasciato a bocca aperta col secondo, e ho avuto come la sensazione di trovarmi esattamente affianco dei protagonisti in ogni scena, tanto vicina a tutti i protagonisti da sentire quasi il battito del cuore di Nesta.
L'autrice, come sempre, è stata capace di creare una storia avvincente, capace di catalizzare totalmente la mia attenzione. 


Inutile dire che, in questa classifica, non può assolutamente mancare una delle regine del fantasy:


La Catena di Ferro 
(The Last Hour #2)
di Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 624
Data di uscita: 27 Aprile 2021

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre.

A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...

Come sempre la nostra Cassandra Clare ha creato un tassello di storia ricca e complessa che si può inserire in maniera ottima all'interno dell'universo di Shadowhunters, lasciandoci scoprire in maniera più articolata e tridimensionale i nostri protagonisti, facendogli affondare le gambe in una nuova avventura, che si sta sviluppando sempre di più e che ci regala una serie intensa di colpi di scena eclatanti, oltre che facendosi conoscere sempre di più, con i loro pregi e con i loro difetti.
Un pregio di questa autrice è sicuramente lo studio e la ricerca che c'è dietro ad ogni capitolo di questa saga, che sottolineano come la Clare affronti, prima di buttarsi a capofitto nella storia, un'intensa analisi di tutto ciò che vuole che ci arrivi.
Lo stile come sempre si dimostra fluido, coinvolgente e caratterizzato da un enorme studio della storia e della sua narrazione, che rendono la Clare una delle autrici migliori nel suo genere: capace di non annoiare mai, nemmeno dopo molti libri incentrati sugli Shadowhunters ed il loro mondo.
Bello, come solo un'opera di Cassandra Clare può essere!


1 commento:

  1. Ok, devo proprio recuperare la storia di Nesta *-* Troppo curiosa, soprattutto considerando che nella trilogia su Feyre non mi è stata proprio simpatica XD

    RispondiElimina