Interviste

venerdì 5 novembre 2021

REVIEW PARTY "Renegades. Born in the USA" di Barack Obama & Bruce Springsteen {GARZANTI}

Buongiorno amici dei libri, ben tornati anche oggi! 

Qualche giorno fa, qui in Italia, è uscito un libro molto molto particolare per Garzanti... Curiosi? 



Titolo: Renegades. Born in the USA

Autore: Barack Obama & Bruce Springsteen

Data d’Uscita: 26 Ottobre 2021

Prezzo: 28,50 (Cartaceo su Amazon)

Editore: Garzanti


Trama: A partire da un podcast di successo, due vecchi amici si rivelano in una conversazione intima con racconti esclusivi e riflessioni sulla vita, la musica, l’infinito amore per un’America ricca di opportunità e contraddizioni. Un libro con oltre 350 foto, contenuti esclusivi e materiali d’archivio inediti.

“RENEGADES. Born in the USA” è il dialogo sincero e coinvolgente tra il presidente Barack Obama e la leggenda del rock Bruce Springsteen. Ricco di illustrazioni a colori, RENEGADES accoglie fotografie rare ed esclusive dalle raccolte private degli autori e materiali d’archivio inediti, e offre un coinvolgente ritratto di due outsider – un bianco e un nero – alla ricerca di un legame tra il loro bisogno di senso, di verità, di comunità, con la più profonda storia dell’America. Il libro contiene:

• Introduzioni inedite del presidente Obama e di Bruce Springsteen;

• Nuovo materiale esclusivo dalle sessioni di registrazioni del podcast Renegades;

• I discorsi annotati a mano di Barack Obama;

• I testi manoscritti delle canzoni di Bruce Springsteen;

• Foto rare ed esclusive dagli archivi privati degli autori.

In uno studio di registrazione colmo di chitarre o a bordo di una Corvette, Barack Obama e Bruce Springsteen discutono di paternità e matrimonio, di razza e virilità; del fascino di avere una strada davanti ancora da esplorare ma anche del desiderio di far ritorno a casa; degli eroi del presente e del passato a cui si ispirano; e di musica, tanta musica.

Nel corso del viaggio, svelano la passione nel ripercorrere la storia più grande e più vera dell’America attraverso le loro vite, e immaginano come quel paese e tutto il mondo, oggi così divisi, possono ritrovare al più presto la strada verso una nuova unione.



Non credo che ci sia molta gente al mondo che non conosca Barack Obama e Bruce Springsteen: due uomini, due leggende americane che hanno letteralmente fatti la storia ed ora noi, attraverso "Renegades - born in the USA", pubblicato in Italia da Garzanti, siamo pronti a conoscere gli uomini dietro la loro immagine pubblica.

L'esperienza di lettura è stata unica ed intensa, soprattutto grazie alla cura con cui è stato preparato e presentato ad hoc questo volume, che contiene centinaia di foto che accompagnano ed inspessiscono ulteriormente tutto ciò che ci troviamo a leggere. 

I pensieri riportati sulle pagine sono, essenzialmente, quelli che Obama e Springsteen hanno espresso durante un podcast uscito qualche mese fa ma nato sotto il segno del lockdown, quando le cose nel mondo e soprattutto negli USA andavamo male, molto molto male: i due, attraverso questo podcast, attraverso questo canale hanno aperto un portale che porta direttamente fino ai loro pensieri più intimi, passando attraverso le loro esperienze di vita, le confusioni, le paure che scaturiscono quando si vede il mondo e la società abbattersi su chi è diverso, attivando irrimediabilmente un processo di sgretolamento. 


I due, un ex presidente degli Stati Uniti D'America ed una rockstar, che sono amici da tempo e che si sono sostenuti a lungo un questi anni, raccontano la loro America, quella che toccano con mano, che vivono e respirano, quella che li fa sognare per le sue possibilità e le sue grandiosità, ma al contempo li fa crollare, per i suoi tanti difetti e per il suo desiderio di non sentirsi mai dietro a nessuno. 

Obama e Springsteen, nel podcast prima e in questa sua trascrizione poi, si fanno portavoce dei pensieri di molti, portano la bandiera dei diversi, di coloro che con piccoli gesti sono in grado di cambiare il mondo e di coloro che non si arrendono mai. 

I temi trattati, sempre con l'ausilio di molte immagini e di contenuti esclusivi, sono moltissimi, vari e toccare, presto o tardi, ogni lettore: la musica, la politica, la loro America, la razza, l'amore, la paternità e molto molto altro; ogni parola è detta e scritta con l'intento di accendere nella mente di tutti il barlume del desiderio del cambiamento, perché c'è ancora molto, molto da cambiare in quello che è l'America, terra di sogni e desideri, ma anche, in senso più ampio, in tutto il globo. 

Una storia, la loro, quella della loro America, scritta a quattro mani: una vera chicca e coccola per tutti, nessuno escluso. 

Tutto questo emerge ora più che mai: quando la pandemia ci ha lacerato ha creato vortici di pensieri in tutti noi e questi due uomini, due colossi della storia moderna, si sono fatti carico di incamerarli tutti, parlarne insieme, analizzarli, spiegarli, al fine di aiutare a sanare la distanza e la divisione in un mondo disgregato. 

Una lettura davvero particolare, da godere in pillole, per assaporarne l'intensità e l'importanza. 

Inutile dire che valutare con delle stelline un'opera così particolare, curata ed articolata sarebbe impossibile: regalatevi uno sguardo sul mondo da un'altra prospettiva! 


Nessun commento:

Posta un commento