venerdì 15 ottobre 2021

REVIEW PARTY "Terra sporca" di Marco Speciale {AltreVoci Edizioni}

 Buongiorno amici dei libri, buon venerdì! 
Oggi, con le mie colleghe blogger, vi parlo di "Terra Sporca" di Marco Speciale edito da AltreVoci Edizioni e che ci trasporta in una storia, in un giallo, tutto italiano...




Titolo: Terra sporca
Autore: Marco Speciale
Editore: AltreVoci Edizioni
Collana: AltreOmbre
Genere: Giallo - Thriller
Pagine: 320
Prezzo: 15,90€
Data di uscita: 15 Ottobre 2021

Giulio Malacorda, imprenditore di successo, cade sotto i colpi di un sicario. Sonia, compagna ambigua e affascinante, è la prima sospettata ma non l’unica. Malacorda intratteneva rapporti con un sottobosco politico-affaristico e la sua azienda è coinvolta in un imponente traffico di rifiuti.
Il vice questore Matteo Caserta vuole dare un senso a questa storia ma annaspa insieme alla sua sgangherata squadra. L’investigazione è un percorso accidentato su cui si affaccia una varia umanità: un questore morente, un assessore disinvolto, un ex senatore corrotto, un reduce della guerra cecena, un PM affetto da narcolessia.
Difficile per Caserta fare chiarezza nelle indagini mentre si allunga l’ombra di un tempo antico che non lascia scampo. È un passato da cui neppure gli uomini eccellenti possono affrancarsi.
E intanto lunghe file di camion attraversano una Brianza notturna e spettrale col loro carico di veleni: tutto può essere sepolto, tutto può essere bruciato.

Matteo Caserta è il vicequestore che si occupa del caso Malacorda, un potente imprenditore che viene ucciso da un sicario e per la cui morte, inizialmente, viene sospettata la compagna, ma più si scava nel torbito e più i sospetti vengono a galla.
Caserta, che è un personaggio peculiare, si occupa del caso e più ficca il naso e più emergono verità scottanti sul morto e sui suoi loschi affari: si scopre ben presto che dietro la facciata dell'uomo potente e dell'imprenditore di successo si nasconde un vero e proprio farabutto che collaborava con gente molto losca e si occupava di un terribile traffico di rifiuti, piaga vera e sociale del nostro paese.
Le indagini si fanno via via sempre più complesse ed oscure, poichè Caserta si deve rapportare con un bouquet di personaggi che non gli rendono la vita semplice e che lo costringono a scavare sempre più nel profondo, fino ad arrivare a terribili verità riconducibili a vecchi crimini del passato che hanno segnato la storia del nostro paese.


Matteo Caserta è il protagonista principale di questo romanzo giallo made in Italy ed è un personaggio davvero particolare: è un uomo corpulento e con una folta barba, tanto folta quanto il suo desiderio di scoprire la verità. Nonostante il suo aspetto che lo può far apparire come un uomo burbero, egli svolge il suo lavoro con dovizia, attenzione ai dettagli e particolare limpidezza e linearità: tutte caratteristiche che lo rendono un uomo di giustizia ammirevole ed un capo da cui lasciarsi guidare e da cui imparare.
I suoi modi sono particolari, ma piano piano scopriamo che è un uomo con un cuore molto grande, capace di slanci di affetto verso la sua squadra, con cui ha un rapporto di fiducia e rispetto, ma soprattutto con coloro che ama, non dimenticandosi mai quale è il suo ruolo nel mondo.
I capitoli attraverso cui viene raccontata la storia sono brevi, scorrevoli e dinamici e grazie a questo, l'autore, ci imbocca di notizie incalzandoci ogni volta e istillando in noi la golosità e la curiosità di andare oltre.
La storia inoltre viaggia e si dipana in diverse linee temporali, presente e passato, che si intrecciano al fine di creare una realtà tangibile; l'investigazione di Caserta ci conduce attraverso queste due linee temporali che trovano un sentiero comune e lo portano a vivere un'investigazione che porterà risposte anche a domande che mai avrebbe pensato di porsi e che condurrà, allo stesso tempo, il lettore attraverso un dedalo ben costruito e straficato, attraverso decenni di miseri italiani, che attingendo direttamente da fatti storici reali aiutano ad incastrare perfettamente questa storia di fantasia nella nostra realtà: ci sono eventi che modificano la storia e basare una porzione di questo romanzo su di essi ha aiutato l'autore a posizionarlo e porzionarlo perfettamente e ha, al contempo, aiutato noi lettori ad empatizzare ancora di più con l'investigazione di Caserta e col suo personaggio stesso.
L'omicidio di Malacorda scoperchia letteralmente il vaso di Pandora e ci trasporta in una storia oscura, una storia di scomparsa, di morte, di traffici loschi, di domande che non trovano risposte e di persone senza scrupoli.







Nessun commento:

Posta un commento