lunedì 6 settembre 2021

REVIEW PARTY "BECOMING – La mia storia raccontata ai giovani" di Michelle Obama {Garzanti}

 E dopo avervi portato in un viaggio tra la storia con la recensione di poco fa, ora torniamo decisamente nel presente perchè sono qui per parlarvi di una delle donne simbolo del nostro tempo: Michelle Obama!



Titolo: BECOMING – La mia storia raccontata ai giovani
Autore: Michelle Obama
Editore: Garzanti
Genere: Autobiografia
Pagine: 536
Prezzo: 14,00 (Cartaceo)
Data d’Uscita: 26 Agosto 2021
Prezzo: 14,00 (Cartaceo)

Michelle Robinson è partita dal popolare South Side di Chicago ed è diventata una first lady degli Stati Uniti forte e fonte di grande ispirazione. Quando il marito Barack è stato eletto presidente, gli Obama sono stati la prima famiglia nera alla Casa Bianca, e hanno servito il loro paese per due mandati. Da bambina, Michelle ha diviso la cameretta con il fratello Craig al piano superiore della casa di una prozia. I genitori, Fraser e Marian, li hanno cresciuti con amore e vitalità: dal padre hanno imparato a lavorare sodo, mantenere la parola data e a ricordarsi sempre di ridere; dalla madre a pensare in autonomia, far sentire la propria voce e non aver paura. Ma la vita ha presto condotto lontano Michelle: con determinazione, un’attenta pianificazione e forza d’animo, era impaziente di andare oltre i confini della sua scuola di Chicago. Ha così frequentato l’Università di Princeton, dove ha imparato per la prima volta cosa si prova a essere l’unica donna nera in una stanza, e poi la Harvard Law School. Dopo la laurea è tornata a Chicago dove è diventata un influente avvocato. I suoi piani sono però cambiati quando ha conosciuto e si è innamorata di Barack Obama. Raccontando dei primi anni di matrimonio e della fatica per conciliare la vita professionale con il suo essere donna, moglie e madre di due figlie, Michelle Obama descrive i cambiamenti e i sacrifici che ha dovuto affrontare a causa della rapida carriera politica del marito e durante le campagne elettorali. Condivide il glamour dei ricevimenti di gala, i viaggi in giro per il mondo e le difficoltà nel confortare famiglie all’indomani di una tragedia; descrive come è riuscita a essere presente alle gare e alle recite scolastiche delle figlie senza diventare il centro dell’attenzione; come si è fatta portavoce di numerose iniziative in favore dei più giovani. Ma soprattutto, questo libro è un sincero e affascinante racconto della vita di Michelle Obama: l’autrice esprime la convinzione che tutti i ragazzi e le ragazze possono aiutare sé e gli altri, ovunque si trovino; invita i lettori più giovani a convincersi che nessuno è perfetto, perché quel che contaè il viaggio per diventare noi stessi; e nel ricostruire con onestà e coraggio la sua storia, Michelle Obama lancia una sfida: chi siete davvero e cosa volete diventare?



C'è da fare una doverosa premessa prima che io vi inizi a parlare di questo libro: io non sono una grande amante di biografie ed autobiografie, è un genere di lettura che non ho mai amato, ma questa volta ho voluto fare un'eccezione ed uscire dalla mia comfort zone perchè credo che per una donna come Michelle Obama, simbolo di forza e femminilità del nostro tempo, sia necessario e doveroso.
Non c'è persona al mondo che non conosca il nome di Michelle Obama, moglie dell'ex presidente Barack Obama, che per due mandati ha rappresentato agli occhi del mondo gli Stati Uniti d'America. Primo presidente afroamericano, capace di stravolgere completamente una nazione.
Al suo fianco, da molto prima di tutto questo, è sempre stata Michelle, la sua Michelle, che lo ha sostenuto, lo ha accompagnato in tutto il suo percorso e in maniera straordinaria è riuscita a farsi strada nel panorama internazionale, diventando un punto di riferimento per tutte le donne del mondo, facendosi portavoce dei loro bisogni e portabandiera del sacrificio che ripaga.
La storia ci viene raccontata da Michelle in persona, che attraverso il suo punto di vista ci racconta quello che è stato il suo percorso di vita, non solo gli anni da First Lady, ma tutto quello che l'ha portata a diventarlo, tutta la vita che ha vissuto, tutti i sacrifici compiuti, tutte le battaglie combattute e vinte.
Lo sguardo di Michelle si focalizza su alcune vicende che noi non conosciamo e che ci aprono gli occhi su alcune verità che mai avremmo pensato, facendoci riflettere e ragionare.


Questo libro, inoltre, è la versione per ragazzi di un suo precedente testo, che però era indirizzato ad un pubblico adulto; ma in cosa differiscono le due versioni? Questa seconda versione nasce dal bisogno di concedere a tutti la possibilità di rapportarsi con la sua storia, utilizzando un linguaggio ed una prosa accessibile ad ogni tipo di letture, dal più giovane, a cui è prettamente indirizzato, ma anche ai più grandi, che hanno voglia di conoscerla e comprendere chi si "nasconde" dietro alla figura di Barack Obama, chi è la donna che si è fatta spazio nella storia con il sorriso, la passione e l'intelligenza.
Michelle ci concede di posare lo sguardo su di se, su spaccati della sua esistenza molto emotivi, sulla sua vita e sulla sua famiglia, ci concede il prezioso dono di comprendere quello che c'è dietro il suo sguardo appassionato, le sue idee, le sue paure e di capire come è riuscita a diventare, per tutto il mondo, un interessante modello da imitare e da prendere come esempio.
Credo che questa sia decisamente una lettura da consigliare a tutti, soprattutto ai giovani, a cui, logicamente è già indirizzato, con l'intento di aiutarli a credere sempre in se stessi e nelle proprie idee, nell'intraprendere un percorso introspettivo capace di portarli esattamente dove desiderano andare.






Nessun commento:

Posta un commento