Interviste

giovedì 21 novembre 2019

REVIEW PARTY "Cursed" di Thomas Wheeler - Frank Miller {MONDADORI}

Amici dei libri buongiorno, buon giovedì!
Oggi vi porto nel regno magico creato da Thomas Wheeler e dal fumettista Frank Miller e che ci immerge nella rivisitazione di uno dei miti più conosciuti al mondo... quale? Leggete sotto per scoprirlo!



Titolo: Cursed
Autore: Thomas Wheeler - Frank Miller
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy - YA
Prezzo: 25,00€ edizione cartacea - 12,99€ edizione digitale
Data di uscita: 29 Ottobre 2019


Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama..




Probabilmente tutti conoscete la storia di Re Artù, Merlino ed Exalibur, ma non tutti ricorderanno la Dama del Lago, che spesso viene lasciata nel dimenticatoio e non trova il giusto spazio nelle trasposizioni... qui, al contrario, però è la vera protagonista!
Nimue, questo è il suo nome, è una ragazzina forte caparbia e coraggiosa a cui viene affidata una missione davvero speciale ed importante: deve consegnare una spada, che poi si scoprirà essere LA spada Exalibur a Merlino, un mago, che come tradizione insegna, sembra essere molto potente e pronto ad usare la sua magia al servizio di quello che sarà il Re di Camelot.
Nimue, ancora inconsapevole del suo ruolo fondamentale nella storia, si imbarca nell'avventura al fianco di un giovane Artù, al fine di consegnare la potente arma al mago, senza, però, incappare in coloro che desiderano il potere ad ogni costo, e che hanno già usato la violenza per ottenerlo.
Nimue è pronta e determinata a portare a termine la missione affidatole da sua madre sul letto di morte, ma non è solo il coraggio a spingerla avanti, ma anche, e soprattutto, la vendetta: il bisogno di vendicare sua madre ed il suo popolo accendono un fuoco inarrestabile nella ragazza, pronta a tutto per ristabilire l'ordine e scuotere gli equilibri del regno.
Riuscirà Nimue, con l'aiuto di Artù, a portare a termine la sua pericolosa missione?


Ci troviamo davanti ad un retelling  in versione young-adult della famosissima leggenda di Exalibur e di Re Artù, ma questa volta la protagonista assoluta è una ragazzina, Nimue, che molti conosceranno, nella storia originale, come Dama del Lago, ma che ritroviamo qui giovane ed inconsapevole di avere le sorti dell'intero regno nelle sue mani.
Wheeler e Miller quindi decidono di raccontare un altro lato della storia e ci regalano una protagonista che, seppur giovane, si dimostra coraggiosa, intraprendente ed indipendente, pronta a sacrificare tutto per riuscire nella sua missione e per realizzare la sua vendetta personale per realizzare il suo destino e trovare il posto che le spetta all'interno di una delle più gloriose leggende di tutti i tempi, creando la vera base per costruire un nuovo regno.
Le illustrazioni di Frank Miller creano, all'interno del romanzo, una vera e propria magia, che con il suo stile lineare ed incredibilmente di impatto dona uno spessore maggiore a questo retelling.
Il ritmo è veloce e dinamico e lo stile narrativo, e la sua prosa (a volte a mo' di sceneggiatura) è tagliente, coinvolgente ed intrigante con descrizioni intense, scene di azione vivide e capace di tenere il lettore incollato alle pagine in trepidante attesa di un epilogo scoppientante con i fiocchi.


Questo retelling mi ha convinta e ho trovato intrigante il fatto che il ruolo fondamentale in questa storia lo abbia una ragazza, come a ricordare che la storia non è fatta solo di grandi uomini, ma anche da grandissime donne pronte a donare tutte se stesse per il raggiungimento di un benessere comune. 
Un messaggio bellissimo capace di scuotere le coscienze, in un'epoca in cui, ancora, uomini e donne non vengono considerati, del tutto, uguali.



1 commento:

  1. Ciaoooooo! Che dire di questo libro… Meh ( qui la mia recensione ).
    Banale, prevedibile, deludente… Le illustrazioni sono davvero belle, ma alla fine è la trama che conta e da questo punto di vista per me è un no. Era quasi un #didnotfinish, figurati.
    Sono rimasta proprio delusa, nonostante la bella scrittura, i bei personaggi e la mia passione per i retelling. Peccato, davvero.
    Menomale che a te è piaciuto, ne sono felice!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina