mercoledì 30 ottobre 2019

REVIEW PARTY "Oxen - Gli uomini oscuri" di Jens Henrik Jensen {SALANI}

Buongiorno amici dei libri, buon Mercoledì!
Se ieri vi ho portato sul blog la recensione di una novella che è un mix tra un giallo a tinte romantiche, oggi non c'è spazio per il romanticismo nella recensione di...

Oxen. Gli uomini oscuri di Jens Henrik Jensen | Recensione



Titolo: Oxen - Gli uomini oscuri
Autore: Jens Henrik Jensen
Genere: Thriller
Editore: Salani
Prezzo: € 19,90
Pagine
: 560Jutland, Danimarca. Splendidi boschi, silenzio. Ma non c’è pace per Niels Oxen, eroe nazionale, un cocktail vivente di medaglie al valore e disturbi da stress post-traumatico, di coraggio e incubi. Ha assunto una falsa identità e non vuole farsi trovare da nessuno, nemmeno da  , la sua unica amica. Se ‘amica’ si può definire la giovane e attraente donna senza una gamba con cui lui ha rischiato la pelle un anno fa, quando è stato incastrato e quasi ucciso dalla Danehof, un’organizzazione criminale che coinvolge i vertici del potere danesi.
Solo i segreti che custodisce lo hanno tenuto in vita, ma quegli stessi segreti ora rischiano di farlo ammazzare perché, quando il direttore di un museo  –  e grande esperto della storia della Danehof – viene trovato morto in un castello, troppi elementi fanno pensare che i colpevoli occupino le sfere più alte del potere a cui Oxen ha già pestato i piedi in passato. L’eroe diventa il bersaglio di una spietata caccia all’uomo: c’è chi vuole aiutarlo, c’è chi vuole ucciderlo. Ma chi sono gli amici e chi i traditori? Per sopravvivere Niels Oxen dovrà combattere contro uomini oscuri che hanno mille volti e mille risorse.



Niels Oxen è un eroe veterano con un disturbo post-traumatico e che, dopo aver rischiato la vita per essersi scontrato con un'organizzazione criminale danese, è deciso a non farsi trovare da nessuno nascondendosi tra i boschi a Jutland e vivendo nel più completo anonimato come pescatore.
L'unico brusio che lo circonda è quello dei suoi pensieri e dei suoi ricordi, legati anche a Margrethe, donna con una sola gamba che lo ha aiutato durante il suo precedente scontro con la Danehof, l'organizzazione criminale che ha ripreso a dargli la caccia dopo la morte per omicidio di un uomo molto vicino ai vertici di questa.
Oxen comprende che la Danehof sta tornando e che la caccia all'uomo in cui lui è la preda è cominciata e niente potrà salvarlo, se non se stesso, perchè per l'eroe nazionale è sempre più chiaro che non ci sia nessuno pronto a combattere con lui e che dovrà cavarsela solo ed esclusivamente con le sue forze.
Riuscirà Oxen a salvare se stesso e a non cadere nei tranelli della Danehof?


Niels Oxen è un veterano, un eroe nazionale tormentato dalla paura, dagli incubi e da un disturbo post-traumatico che cerca di vivere la sua nuova vita in anonimato ma essere di nuovo coinvolto negli affari sporchi della Danehof fa riemergere in lui l'istinto del militare che è stato e che gli ha fatto ricevere numerosi riconoscimenti: istinto, coraggio e un pizzico di spericolatezza lo hanno reso un personaggio forte ed intrigante, capace di farsi apprezzare dal lettore, nonostante le sue mille sfumature che lo rendono, ai nostri occhi, un po' eroe e un po' anti-eroe, ma incredibilmente umano.
A me, personalmente, Oxen, come personaggio, mi piace molto, viste appunto le molteplici facce che lo caratterizzano, rendendolo un personaggio tutto da esplorare e da conoscere, spingendomi a sperare di poter leggere presto altre sue avventure.


Questa mia speranza è alimentata anche dal finale al cardiopalma regalatoci dall'autore, dopo il successo del primo romanzo, ha creato una storia incalzante con un protagonista complesso e spezzato e con un ritmo veloce e frenetico divisa in capitoli corti e scorrevoli che rendono la lettura piacevole e coinvolgente, nonostante le cinquecento e più pagine.
Un thriller complesso e forte, capace di farci emozionare e, talvolta, avere un po' di paura che mette in evidenza come il mondo possa essere crudele, come gli uomini sappiano fare male l'uno all'altro rovinando intere esistenze.


Nessun commento:

Posta un commento