lunedì 2 settembre 2019

BLOGTOUR "Nocturna" di Maya Motayne - PERCHE' ENTRARE NEL MONDO DI NOCTURNA

Buon Lunedì amici dei libri, bentornati sul blog!
Ufficialmente le mie vacanze cominciano oggi, anche se le attività del blog si sono fermate in precedenza, ma sto riprendendo a pieno ritmo ed oggi per voi apro le porte del blogtour dedicato ad una delle uscite più attese per questo Settembre...

L'immagine può contenere: testo


Titolo: Nocturna
Autore: Maya Motayne
Casa Editrice: MondadoriGenere: Fantasy
Data di uscita: 3 settembre 2019
Pagine: 329
Prezzo: 18.00 €

Per l'Orfana Finn voy "magia" Significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe alfehr "magia" Significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellanza nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore. Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili.


PERCHE' ENTRARE NEL MONDO DI "NOCTURNA"?

Risultati immagini per nocturnaI due personaggi principali sono uno dei motivi principali per cui leggere questo libro: Finn è una ladra che può cambiare il suo aspetto con un passato oscuro, doloroso e complesso mentre Alfie è un principe divenuto, in seguito alla morte del fratello maggiore, l'erede al trono del suo regno che si pone come missione di riuscire a riportare in vita suo fratello per fare il bene del suo popolo sentendo di non essere ancora pronto per il ruolo affidatogli.
Entrambi i protagonisti hanno, come tutte le persone che popolano questo romanzo, la possibilità di sviluppare una propria magia, ma non sanno che, per quanto essa renda più facile la loro vita, può scatenare un'oscurità per la quale non sono preparati e che dovranno affrontare inaspettatamente.
Finn e Alfie sono individui imperfetti che commettono errori, si lanciano in azioni sconsiderate e, nonostante ne siano consapevoli, non possono farne a meno e questo li rende tremendamente umani.
La loro 'autocoscienza' è uno degli elementi che li rende, a mio parere, simpatici e capaci di farci empatizzare nei loro confronti e farceli apprezzare, anche e soprattutto, grazie ai loro difetti.


PERCHE' ENTRARE NEL MONDO DI "NOCTURNA"?

Risultati immagini per nocturnaHo trovato interessante il sistema magico creato da Maya Motayne, in particolar modo le peculiari abilità dei personaggi ed il fatto che la magia ia unica per ogni persona, come ad esempio, quella di Finn di poter "rubare" i volti degli altri e di essere una torcipietra mentre quella di Alfie è quella di trasformare la sua magia in quella degli altri.
Il modo in cui viene spiegata la magia è chiaro e semplice da comprendere e trovo che sia interessante il concetto di magia oscura e leggera, che esalta la dualità luce-buio, costruita, anch'essa in maniera intrigante alimentando ancora di più il fascino della magia che si sviluppa prepotentemente per tutta la storia.


PERCHE' ENTRARE NEL MONDO DI "NOCTURNA"?

Risultati immagini per nocturna

La costruzione del mondo e dell'ambientazione in cui si svolgono le avventure di Finn e Alfie è incredibilmente intrigante grazie agli evidenti richiami latini: Castallan è un paese che è limpidamente un mix di paesi sudamericani, che tende a dare risalto al colore ed al calore della cultura sudamericana, a cui io personalmente sono particolarmente legata e per tanto l'ho trovata una trovata intelligente e coinvolgente.
L'utilizzo dello spagnolo, soprattutto nell'ambito magico, è un elemento che va evidenziato e che ho trovato perfetto vista la sua innegabile musicalità.


PERCHE' ENTRARE NEL MONDO DI "NOCTURNA"?


Il libro scorre veloce ed il ritmo è incalzante grazie, soprattutto, all'elevatissimo numero di scene d'azione narrate all'interno della storia, che non lasciano al lettore nessuna possibilità di annoiarsi ma che, al contrario lo coinvolgono ancora di più e gli lasciano divorare le pagine ad una velocità impressionante.

Risultati immagini per nocturna


Risultati immagini per finn e alfiePERCHE' ENTRARE NEL MONDO DI "NOCTURNA"?

Lo stile di scrittura di Maya Motayne è sicuramente uno degli elementi più caratteristici di questo romanzo.
Lo stile si presenta sempre vivo, fresco, frizzante e colorato.
La scrittura è umoristica, deliziosa e piacevole.




ED ORA VOI SIETE PRONTI PER ENTRARE NEL MONDO DI "NOCTURNA"?

L'immagine può contenere: testo

Nessun commento:

Posta un commento