Interviste

sabato 28 settembre 2019

BLOGTOUR "L'ospite indesiderato" - Le tematiche del libro

Buongiorno amici dei libri,
pronti per il weekend?
Io oggi lavorerò e domani sarò ad un battesimo a cui spero di abbuffarmi, ma prima, per voi, la mia tappa dedicata al nuovo romanzo di Shari Lapena, "L'ospite indesiderato", edito da Mondadori ed uscito il 17 Settembre... quindi, pronti?




TITOLO: L'ospite indesiderato
AUTORE: Shari Lapena
EDITORE: Mondadori
GENERE: Thriller
PAGINE: 252
PREZZO: €  9,99 ebook; € 19,00 cartaceo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Settembre 2019

Un weekend d'inverno al Catskill and Mitchell's Inn, uno chalet immerso nella foresta, è la situazione ideale per una fuga romantica e rilassante. Il rifugio offre vecchie camere con enormi camini a legna, una cantina ben rifornita e la possibilità di dedicarsi allo sci di fondo, alle ciaspolate o semplicemente di rilassarsi leggendo una crime story. Quando il tempo peggiora e una tormenta interrompe l'elettricità e tutti i contatti con il mondo esterno, gli ospiti si sistemano e cercano di trarre il meglio dalla situazione d'emergenza. Presto però uno di loro viene trovato morto, in circostanze non chiare, e la paura prende il sopravvento. E quando i presenti cominciano a morire, uno dopo l'altro, il panico si trasforma in terrore. In quel paradiso innevato, qualcuno o qualcosa sta cercando di ucciderli. E non c'è niente che i superstiti possano fare se non sperare di sopravvivere alla tempesta e l'uno all'altro. In quei giorni di forzata convivenza, in un clima di paura e sospetto, ciascuno degli ospiti è costretto a rivelare i suoi segreti più terribili e mai raccontati, fino a un inatteso e imprevedibile finale.





Immerso nella foresta c'è il "Catskill & Mitchell' Inn", un lussuoso chalet confortevole con splendide camere dove rilassarsi e sfuggire allo stress quotidiano gestito da Bradley e suo padre James.
E' qui che, in un weekend nevoso, si incrociano le vite di molte persone: Lauren ed il suo fidanzato stanno vivendo un weekend d'amore, come Matthew e Dana che stanno per sposarsi, David cerca di sfuggire alle incombenze del suo lavoro di avvocato, Candice deve trovare l'ispirazione per il suo nuovo romanzo, Beverly ed Hanry cercano di risanare il loro rapporto e Gwen ha portato la sua amica Riley nella struttura per aiutarla a riprendersi dopo un'avventura terribile che l'ha segnata nel profondo.
Il relax e la spensieratezza del weekend lasciano il posto alla paura quando lo chalet rimane totalmente isolato durante una tormenta di neve: senza possibilità alcuna di avere rapporti con l'esterno, gli ospiti sono costretti a vivere un'esperienza terrificante, quando Dana viene trovata morta in fondo alle scale da Lauren, che richiama l'attenzione di tutti gli altri.
Apparentemente sembra trattarsi di un incidente, ma David, che si occupa spesso di casi di omicidio a causa del suo lavoro, insinua in tutti il dubbio che si tratti di un omicidio, e la sua teoria trova conferma quando anche Candice viene rinvenuta morta, sicuramente strangolata.
Tra i superstiti serpeggiano molti dubbi sull'identità dell'assassino: uno di loro potrebbe aver ucciso le due donne, oppure, tra le mura dello chalet si nasconde qualcuno che sta aspettando solo il momento di agire ancora.
Da questo momento in poi la situazione peggiora sempre di più, poichè nessuno è escluso dalla lista dei sospettati, e i segreti che ognuno di loro nasconde li allontaneranno sempre di più l'uno dall'altro e li spingeranno ad accusarsi, a litigare e a sopravvivere alla paura.


La nostra Shari Lapena ci regala un thriller che ha tutte le fattezze di un giallo di altri tempi e ci ricorda molto lo stile di una delle più celebri autrici di gialli, Agatha Christie, solita celare in bella vista la verità, facendola però emergere piano piano con indizi, piste e segreti che affiorano lungo tutta la narrazione, lasciando stupefatto il lettore fino ad un passo dalla conclusione della storia; è così, che anche la nostra Shari Lapena, decide di agire: lasciandoci in balia di indizi e segreti che sono il tema cardine del romanzo.
I "segreti", infatti, secondo me, insieme alla paura viscerale sono i veri protagonisti del romanzo, è su di essi che viene costruita l'intera trama, ed è per questi che la morte coglie i nostri protagonisti, poichè la trama, in se, non sembra essere particolarmente inconsueta e la caratterizzazione generale dei protagonisti non è particolarmente approfondita, ma è attraverso tutto ciò che celano sotto la maschera che indossano a dare spessore alla storia rendendola intrigante e convolgente e a rendere i personaggi davvero reali e a farci comprendere davvero con chi abbiamo a che fare: Bradley, James, Lauren, Matthew, Dana, David, Candice, Beverly, Hanry, Gwen e Riley sono un gruppo di protagonisti che, apparentemente, non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro, essi, infatti, svolgono professioni differenti, vivono in luoghi lontani e vivono vite diametralmente opposte, ma hanno tutti un comune denominatore, che sono, appunto, i loro segreti custoditi gelosamente e che, qualcuno che si muove nell'ombra, conosce.


Questi "segreti" sono ingombranti e pesanti per coloro che sono costretti a portarseli appesi all'anima e costituiscono un'enorme fonte di stress per tutti i nostri protagonisti, diventanto l'interruttore per fare emergere tutte le emozioni primordiali che caratterizzano l'essere umano, trasformandolo in un predatore o in una preda ed è proprio questo che accade all'interno del thriller in questione, quando, dopo che iniziano ad avvenire gli omicidi il gruppo si spacca e, tutti estremamente terrorizzati dall'ignoto, diventano cacciatori e vittime, nel tentativo vano di scampare alla mattanza che si sta svolgendo nello chalet, con la speranza di arrivare alla mattina, con la speranza di essere dei sopravvissuti.


Nessun commento:

Posta un commento