Interviste

lunedì 4 marzo 2019

BLOGTOUR "Shadowhunters. Regina dell'aria e delle tenebre" di Cassandra Clare - "DOVE TUTTO EBBE INIZIO: SIGNORA DELLA MEZZANOTTE"

Buongiorno amici dei libri, buon lunedì!
Oggi riapriamo la settimana con l'inizio del blogtour dedicato al terzo capitolo della serie di Sahdowhunters "Dark Artificies" di Cassandra Clare.

L'immagine può contenere: testo

Regina dell’aria e delle tenebre di Cassandra Clare (3 The Dark Artifices ∼ Shadowhunters Chronicles)

Titolo: Shadowhunters. Regina dell'aria e delle tenebre
Autrice: Cassandra ClareSerie: Dark Artifices #3
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult, Urban Fantasy
Pagine: 816
Prezzo: 19,90€
Data di uscita: 19 Febbraio 2019

E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore?

Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.


DOVE TUTTO EBBE INIZIO: SIGNORA DELLA MEZZANOTTE

Titolo: Signora della Mezzanotte
Titolo originale: Lady Midnight
Autrice: Cassandra Clare
Serie: The Dark Artifices #1
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 marzo 2016
Pagine: 695



Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Ha dedicato la vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma ha intenzione di giocarla fino in fondo. Accanto a lei Julian, al quale la lega un sentimento che la Legge degli Shadowhunters non ammette...



Dopo cinque anni dai fatti avvenuti alla fine di "Città del fuoco celeste" ritroviamo Emma e Julian, diventati parabatai, pieni di rune e cresciuti, attorniati dalla famiglia Blackthorn.
Emma, tornata a Los Angeles è diventata una giovane e promettente Shadowhunters, ed ha negli anni continuato a cercare risposte per conoscere la verità sulla morte dei suoi genitori, ed è rimasta folgorata dalla morte impunita della sua famiglia, e la vendetta, spesso, popola la sua mente, e trova conforto nel rapporto che ha con Julian, l'amato parabatai dall'animo gentile.
Una serie di omicidi, di umani e fate, molto simili a quelli dei suoi genitori, sconvolge la vita di Emma e di Julian, quando l'Istituto della città viene incaricato, dalle fate, di indagare, in cambio della possibilità di reintegrare Mark Blackthorn tra le fila della sua famiglia, da cui è stato allontanato.
Emma, Julian e Mark hanno il compito di risolvere il mistero degli omicidi prima di diventare, loro stessi, le prossime vittime.
Emma e Julian, cercheranno in tutti i modi di risolvere il mistero, mentre esplorano i segreti e gli impedimenti dell'amore impossibile e proibito tra parabatai, osteggiato dalle regole ferree degli Shadowhunters, che minacciano di privarli delle loro rune.
Saranno capaci Emma, Julian e Mark a trovare le risposte che cercano, per salvare loro stessi e la loro comunità dalla morte?

Risultati immagini per lady midnight tumblr

Come tutti gli altri Shadowhunters prima di questo sono rimasta colpita dalla storia, attraverso cui la Clare ha esplorato il mondo della magia e di quella oscura, che a volte nei precedenti non è stato esplorato a pieno.
L'inizio del romanzo, rispetto ai precedenti, è stato leggermente più lento ma, piano piano il ritmo è diventato sempre più incalzante ed i pezzi del puzzle si sono incastrati sempre meglio aprendo le porte per una nuova saga, che si prospetta ricca di azione ed avventura.


Nonostante la storia veda come protagonista l'intera famiglia Blackthorn, i tre principali protagonisti sono sicuramente la coppia di parabatai Emma-Julian e Mark; Emma è un personaggio dalla forte personalità, forgiato dagli allenamenti da Shadowhunters, in cui eccelle, e dalla terribile e misteriosa morte dei suoi genitori, a cui ha sempre cercato di dare una spiegazione, e che le riempito la testa di desiderio bruciante di vendetta.
E' cresciuta negli ultimi cinque anni, è diventata una donna, ed ha sperimentato cosa vuol dire avere un legame parabatai con Julian, che però si trasforma ben presto in qualcosa di più, facendo rischiare ad entrambi il loro ruolo di Shadowhunters; nonostante all'inizio non mi avesse convinta moltissimo, poi, più la storia si sviluppa più mi sono affezionata a lei, alla sua grande forza, alla sua determinazione ed al suo coraggio.
Julian, ha un'anima gentile, ed è disposto a fare qualsiasi cosa per le persone che ama, arrivando persino a mettere a rischio se stesso: la sua generosità ed il suo amore per la famiglia lo rendono un personaggio meraviglioso e tutto da scoprire.


Emma e Julian, legati da sempre, sono parabatai ovvero compagni in battaglia, capaci di trovare la forza uno nell'altro, un pezzo di anima, ma si amano, e questo rende il loro rapporto difficile perchè il rapporto che lega due parabatai non può infrangersi sugli scogli dell'amore e di una relazione, questo per la legge degli Shadowhunters: il loro rapporto cresce in maniera esponenziale, soprattutto dopo la morte dei genitori di Emma, quando le loro vite diventano indissolubilmente legate, ed il loro amore sempre più visibile, facendo rischiare ad entrambi di subire sulla proprio pelle la rimozione delle rune permanenti, che potrebbe, e quasi sempre accade, portarli a morte certa.

Immagine correlata

Mark Blackthorn è stato il personaggio che ho apprezzato di più dell'intera storia, essendo estremamente interessante e complesso, vista la sua particolare natura di mezzo Shadowhunters e mezza fata, che lo rende estremamente intrigante.
Come sempre Cassandra Clare è stata capace di creare una storia ricca e complessa che si va ad inserire in maniera perfetta nell'universo di Shadowhunters, inserendo nuovi e decisamente articolati e tridimensionali personaggi, che affondano le loro gambe in una nuova avventura, che si prospetta ricca di avventure e colpi di scena.
Lo stile come sempre si dimostra fluido, coinvolgente e caratterizzato da un enorme studio della storia e della sua narrazione, che rendono la Clare una delle autrici migliori nel suo genere: capace di non annoiare mai, nemmeno dopo molti libri incentrati sugli Shadowhunters ed il loro mondo.
Bello, come solo un'opera di Cassandra Clare può essere!




2 commenti:

  1. é una delle poche recensione che ho letto positive ahahah
    io devo ancora aspettare qualche settimana per leggere il libro, ma non vedo l'ora!!! Sono troppo curiosa e spero con tutto il cuore che mi piaccia >.<

    RispondiElimina
  2. Quanto ama la Clare! Ogni serie un'emozione in più e anche questa non fa eccezione

    RispondiElimina