Interviste

martedì 5 febbraio 2019

REVIEW PARTY "Sempre e solo Leah" di Becky Albertalli {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, bentornati!
Siete pronti per accogliere tra le vostre braccia il nuovo romanzo di Becky Albertalli, già autrice di "Tuo, Simon", già conosciuto dal pubblico italiano, e da cui è stato già tratto un film uscito nelle sale lo scorso anno.


Risultati immagini per sempre e solo leah

Titolo: Sempre e solo Leah
Titolo originale: Leah on the Offbeat
Serie: Creekwood
Autrice: Becky Albertalli
Genere: Young Adult
Editore: Mondadori
Prezzo: € 17,00
Pagine: 285
Uscita: 5 Febbraio 2019

Quando suona la batteria insieme al gruppo, Leah Burke non sbaglia un colpo, ma ultimamente la sua vita fatica a tenere il ritmo. Con la scelta dell'università alle porte, una mamma single adorabile ma scombinata e la perenne sensazione di essere un'outsider in mezzo ai suoi amici e alle loro famiglie perfette, Leah avverte che qualcosa è offbeat, fuori tempo. E ora che il suo forte interesse per Abby sta diventando amore, non ha il coraggio di confidare a nessuno di essere attratta anche dalle ragazze, nemmeno a Simon, il suo migliore amico serenamente gay. Basteranno il suo pungente senso dell'umorismo e il suo sguardo irresistibilmente cinico sul mondo a farle vincere la paura di perdere ciò che ha di più prezioso, aiutandola a trovare di nuovo la nota giusta? Fragili e insicuri, ma anche vulcanici e irriverenti, gli amici di Simon tornano a farci battere il cuore. 



Un anno dopo la storia di Simon, Becky Albertalli torna ad entusiasmarci con la storia di Leah, una delle protagoniste principali del primo romanzo, e nonostante i protagonisti siano gli stessi questa storia può essere letta anche da sola, anche se è consigliabile comunque dare una lettura al primo, proprio per seguire il corso temporale della narrazione e capire al meglio i rapporti che intercorrono tra tutti i diversi protagonisti.
Leah è una ragazza sovrappeso da anni confusa sulla sua sessualità e su le conseguenze del manifestare pubblicamente il suo essere bisessuale: la giovane infatti, nonostante sia consapevole da tempo di provare attrazione per entrambi i sessi, non ha mai confessato a nessuno questa cosa, temendo di ricevere un trattamento differente una volta scoperto, e di non ottenere la stessa comprensione ricevuta dal suo migliore amico Simon l'anno prima, dopo essersi esposto ed aver dichiarato la sua omosessualità.


Il problema comunque per Leah non si è mai posto, non avendo mai provato una vera attrazione per nessuno e non aver mai vissuto una relazione, questo unito allo scarso interesse per l'argomento quindi non le ha mai provocato alcuna difficoltà: ora, però, qualcosa in lei sta cambiando, complice anche l'avvicinarsi la fine dell'ultimo anno di liceo , con il suo ballo di fine anno che esalta tutta la popolazione del liceo,  e l'avvicinarsi dell'inizio del college che avanza verso di lei sempre più minaccioso, la giovane sente sempre più la verità pesarle sulla schiena e questo, insieme a molti altri fattori, incrinano il rapporto che si vive nel gruppo di amici di Leah che sta piano piano andando in pezzi.
A rendere ancora più complicata la vita di Leah è il suo rapporto con Abby, con cui ha sempre avuto un buon rapporto, ma che ora dopo un periodo di distanza, sta modificandosi sempre di più, e da parte di Leah sta evolvendo in qualcosa di più profondo: la ragazza infatti scopre di provare attrazione per l'amica, con cui frequenterà il college l'anno dopo.
La vita di Leah è un susseguirsi di eventi fuori controllo e lei non sa se sarà capace di non mandare tutto in frantumi.
Sarà capace di affrontare la fine dell'ultimo anno di liceo e di essere onesta con gli altri, ma sopratutto con se stessa?


Quando mi è stato proposto di leggere il nuovo libro dell'Albertalli non ho saputo dire di no: la storia di Leah, nonostante sia diversa da quella di Simon, tutto sommato mi ha abbastanza convinta, l'ho trovata piacevole e simpatica, nonostante l'apparente ruvidezza della protagonista stessa.
Come nel precedente romanzo troviamo un bouquet variegato di personaggi, compresi soggetti di diverse etnie e diversi orientamenti sessuali, e Leah stessa incarna personalmente i panni di una protagonista atipica: la ragazza, un po' in sovrappeso e bisessuale, incarna l'emblema della moderna eroina alle prese con un mondo moderno che corre all'impazzata e in cui non è mai facile ambientarsi.
Mi è piaciuto come l'autrice abbia cercato di dare anche risalto ai tipi di relazioni che si sviluppano all'interno di un ambiente scolastico, e di come un soggetto con delle peculiarità riesca ad inserirvici, con momenti di difficoltà, di sconforto ma anche di tanto divertimento.


Leah inoltre ha anche un caratterino molto particolare, ed al contrario di Simon, è decisamente più aspra e ruvida, talvolta un po' cinica e scontrosa, ma anche molto sicura di se ed impossibile da vessare a causa del suo peso, e tutto questo fa di lei un personaggio difficile da accettare, ma al contempo indimenticabile, come d'altronde lo è anche Simon, che è sempre un personaggio estremamente gentile, dolce e capace di rapirci il cuore.
Lo stile dell'autrice si ripresenta come fluido, coinvolgente e adatto anche ad una fascia di età molto bassa ma comunque interessata a scoprire di più di come una persona possa vivere in maniera serena la propria sessualità, o il proprio aspetto fisico.
Concludo dicendo che, effettivamente il primo romanzo e questo sono molto differenti tra loro, ma al contempo entrambi hanno saputo catturarmi e farmi divertire, grazie ad un umorismo ben calibrato dell'autrice.
Lo consiglio? Si, soprattutto se siete alla ricerca di una serata di relax!




Nessun commento:

Posta un commento