Com'è andata la vostra prima settimana di questo nuovo anno?
Avete riposato? Io in realtà per nulla, dovendo lavorare, ahimè.
Oggi ritorniamo con il botto con la recensione, in occasione del Review Party che lo vede come protagonista, di un romanzo Longanesi, che potrete trovare da oggi in tutte le librerie!
Titolo: Sette giorni perfetti
Titolo originale: The man who didn't call
Autore: Rosie Walsh
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza
Genere: Narrativa contemporanea - Mistery
Pagine: 391
Prezzo: 16,90€
Data di uscita: 7 Gennaio 2019
Titolo originale: The man who didn't call
Autore: Rosie Walsh
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza
Genere: Narrativa contemporanea - Mistery
Pagine: 391
Prezzo: 16,90€
Data di uscita: 7 Gennaio 2019
IN UNA SETTIMANA SI SONO DETTI TUTTO. TRANNE LA VERITÀ
Si incontrano per caso in un caldo pomeriggio di giugno alla fermata dell'autobus e fin dal primo momento Sarah e Eddie si piacciono da morire. A quasi quarant'anni e con un divorzio alle spalle, Sarah non si è mai sentita così viva. E le sembra che Eddie la aspettasse da sempre. Così, dopo una settimana perfetta passata insieme, quando Eddie parte per un viaggio fissato molto prima di conoscerla e promette di chiamarla dall'aeroporto, Sarah non ha motivo di dubitare. Ma quella telefonata non arriva. E non arriva nemmeno il giorno dopo, né gli altri a seguire. Incredula, gli occhi fissi sullo schermo del cellulare che non suona, Sarah si chiede se lui l'abbia semplicemente scaricata o se invece gli sia successo qualcosa di grave. Dopo giorni di silenzio, mentre tutti gli amici le consigliano di dimenticarlo, Sarah si convince sempre più che ci sia qualcosa dietro l'improvvisa sparizione. Tuttavia le settimane passano e Sarah non sa più darsi spiegazioni. Fino al giorno in cui inaspettatamente scopre di aver avuto sempre ragione. C'è un motivo se Eddie non l'ha più chiamata. Un segreto doloroso che li avvicina e insieme li allontana. L'unica cosa che non si sono detti in quei sette giorni trascorsi insieme...
Sarah, tornata in patria per le vacanze, si imbatte in Eddie ed insieme a lui trascorre una settimana di travolgente amore: sette giorni di amore puro, di complicità, di dolcezza e di promesse; ai loro occhi non esiste altra soluzione che stare insieme, viversi ogni giorni e darsi un'opportunità.
Dopo i loro meravigliosi sette giorni, Eddie deve partire per una breve vacanza, e promette a Sarah di non sparire dalla sua vita e di farsi sentire appena possibile.
Passano i giorni, ma la tanto agoniata telefonata non arriva, e nonostante Sarah cerchi di contattarlo in tutti i modi, Eddie sembra essere sparito nel nulla, risucchiato dall'oblio.
Nessuna chiamata, nessun messaggio, nessuna mail, nessuna gif su facebook, nessuna videochiamata su WhatsApp. Nulla, Eddie David è totalmente sparito.
Sarah è devastata da questo silenzio, e nonostante i suoi amici pensino che Eddie abbia volutamente fatto perdere le sue tracce, lei non riesce a farsene una ragione, ed è convinta che dietro alla scomparsa del suo amato ci sia nascosto molto più di quanto potrebbe sembrare.
Dopo giorni e giorni di ricerche infruttuose un messaggio, inviatole da un anonimo, le intima di smetterla di cercare l'uomo, e la scovolge. E' stato Eddie ad inviarle il messaggio? E' lui che non vuole essere trovato oppure, come Sarah sospetta da tempo, c'è molto di più sotto la sua sparizione?
"Sette giorni perfetti" mi è piaciuto molto, e nonostante si sia rivelato un romanzo diverso da quello che mi aspettavo mi ha pienamente soddisfatta.
Sarah è una donna ormai vicina ai quaranta che si trova ad un bivio, con un matrimonio fallito alle spalle, lontana dai suoi affetti e costretta ad occuparsi di un'organizzazione no profit che si sente sul punto di esplodere, ma l'incontro con Eddie le scombussola la vita e infonde nuova linfa pronta a ricaricarla.
La settimana che vivono insieme è magica, ed entrambi sono terribilmente incantati ed incastrati in questa relazione che ci viene raccontata dall'autrice attraverso dei capitoli che ci trascinano indietro nel tempo, e ci fanno vivere la gioia e l'intensità dei momenti vissuti insieme dai due protagonisti.
Una cosa che mi ha davvero sorpresa è che sono riuscita anche a ridere durante la lettura, infatti l'autrice, in tutte e tre le parti in cui ha suddiviso il romanzo è stata capace di dosare il mistero e l'ironia, facendo cogliere al lettore in quanti modi è possibile vedere e focalizzarsi su una situazione.
Ho letto il libro davvero in fretta grazie allo stile fluido dell'autrice, che scandisce attraverso salti temporali un buon ritmo, che rendono il romanzo coinvolgente, veloce e penetrante, anche grazie al mistero che serpeggia sibilante nei meandri delle pagine che culmina in una serie di colpi di scena, piccoli e grandi, ed alla caratterizzazione interessante dei personaggi, in particolare della protagonista Sarah, che si dimostra essere più forte di quanto avrebbe mai potuto immaginare, caparbia e determinata.
Lo consiglio? Si, soprattutto se siete alla ricerca di un mistery non troppo angosciante, o di una storia d'amore non troppo normale.
Nessun commento:
Posta un commento