Interviste

martedì 23 ottobre 2018

REVIEW PARTY "Odio i lunedì" di Jessica Brody {RIZZOLI}





Ed eccoci di nuovo qui amici dell'etere, come vi anticipavo poche ore fa, oggi per voi c'è un'altra recensione, in occasione del Review Party, di un'adorabile romanzo scritto da Jessica Brody, e pubblicato, in Italia, da Rizzoli!

L'immagine può contenere: testo


Titolo: Odio i lunedì
Titolo originale: A week of Mondays
Autore: Jessica Brody
Editore: Rizzoli
Pagine: 549
Prezzo: 18,00€
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2018

Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.




Il lunedì, si sa, è un giorno maltollerato dai più, ma Ellie vince la medaglia per 'il lunedì peggiore di tutti': dopo aver preso una multa, essersi beccata la pioggia senza ombrello, aver fatto una pessima figura davanti a tutta la scuola, essere 'sorpresa' da un test a sorpresa di una materia per cui non ha studiato nulla, riceve il colpo di grazia quando Tristan, il suo ragazzo, decide di lasciarla accampando una scusa assurda.
Un lunedì decisamente da dimenticare, o da rivivere da capo!
Ellie vorrebbe poter ricominciare da capo la giornata, e cambiarla totalmente per riassettarla sulle giuste frequenze: ed il destino, o chi per lui, decide che Ellie se la mertia un'altra possibilità, o meglio altre sei possibilità di vivere il lunedì perfetto, nel tentativo di sistemare tutto quello che è andato storto la prima volta.
Per una settimana, quindi, Ellie vive e rivive il lunedì, ma ogni volta che sembra sul punto di sistemare tutto, la giornata prende una piega inaspettata, e porterà la ragazza a capire che forse, gli eventi e le cose per cui sta lottando non sono quelle giuste per lei, e non potrebbero mai portarle la felicità che tanto ricerca.
Ellie insieme ad Owen, il suo migliore amico e confidente, vivono una settimana fatta di soli lunedì, sbagliando e riprovando, cadendo e rialzandosi, ed imparando che alcuni sogni semplicemente non le appartengono, che sono semplicemente di altri, e che le zavorre si possono lasciare lungo la strada.
Ellie sarà in grado di comprendere tutto questo nell'arco della settimana dei lunedì o perderà l'opportunità di spiccare il volo verso gli altri giorni della settimana?  
Riuscirà a ricordare che i lunedì, anche quelli brutti, passano esattamente come tutti gli altri giorni?
In quanti non vorrebbero avere la possibilità di rivivere quelle giornate storte e sistemare gli errori commessi?


Scommetto che la totalità della gente che leggerà questa recensione ha, nella mente e nel cuore, alcune giornate che vorrebbero cancellare e riscrivere da capo, ed avere la fortuna di Ellie nel vivere questa opportunità, e non per una volta, ma per un'intera settimana!
Inizialmente la mole del romanzo mi ha un po' intimidita, capita a volte che ci siano dei volumoni così ricchi da sembrare montagne insormontabili, ma posso dire ora, col senno di poi, che la storia di Jessica Brody scivola velocemente, e le pagine scorrono così in fretta che non ci si rende conto di quante siano.
Ho trovato il romanzo divertente, dolce e davvero godibile, adatto a tutti e da leggere in qualsiasi momento.


Ellie, la protagonista, è un personaggio che ho trovato davvero interessante: è intelligente, caparbia ed è molto critica verso se stessa e ricerca costantemente la perfezione da se stessa, ma la cosa che più mi ha colpito è il suo desiderio di dare tutta se stessa alle persone che la circondano e le vogliono bene, tentando al meglio delle sue forze di renderle felici, talvolta sacrificando anche se stessa e i suoi stessi desideri.
Ho adorato la sua voglia di rimettersi in gioco ogni mattina, di rivivere ogni lunedì con la consapevolezza di aver commesso degli errori e con il desiderio di porvi rimedio; ogni lunedì vissuto dalla ragazza era molto diverso dal precedente: il primo lunedì è stato per lei, oltremodo, atroce mentre il secondo è stato piuttosto nebbioso, e tutti i lunedì a seguire sono stati sempre più assurdi, ed in questo scorrere di lunedì Ellie impara a conoscere se stessa, i suoi reali bisogni, i veri sogni che volano nel suo cuore e matura, molto più di quanto abbia fatto negli ultimi anni, come se il 'destino' volesse farle guadagnare il permesso di andare avanti con la propria vita, guadagnandosi tutti i giorni a venire.

Uno dei 'disastri' del primo lunedì vede come protagonista Tristan, il suo ragazzo ed aspirante star della musica, che la lascia con una scusa assurda, e sedimenta in Ellie il bisogno di riuscire a riconquistarlo e tenerlo con se; questo personaggio non mi è stato simpatico sin dall'inizio, ho percepito subito un menefreghismo ed un egoismo da parte sua che non lo hanno sicuramente reso degno della nostra dolce Ellie.
Se Tristan non è stato capace di conquistarmi, ci ha pensato Owen a rapirmi il cuore!
Owen è il migliore amico di Ellie, ed è sicuramente un personaggio degno di nota, soprattutto per la sua dolcezza, per la sua spontaneità e la capacità che ha di far sorridere noi ed Ellie.
E' davvero esilarante, e le sue piccole fisse lo rendono, ai nostri occhi adorabile, e questo unito al suo fascino nerd, al suo desiderio di aiutare Ellie donandole tutto se stesso, credendole e fidandosi di lei ciecamente, lo rende il ragazzo perfetto, che non si può non amare.


Lo stile dell'autrice è decisamente fresco, godibile, scorrevolissimo e piacevole; il romanzo, ed il suo stile, sono divertenti, ed io mi sono trovata molto spesso a sghignazzare per qualche battutina, per i pensieri di Ellie, le strane fisse di Owen e per i loro momenti adolescenziali, e mi sono sentita anche molto affine con loro, perchè in fondo, si sa, che l'adolescenza non è una passeggiata, ma può essere il periodo più bello, più straordinario della vita.


Nessun commento:

Posta un commento