Vi chiederete come mai sono così euforica... bè, presto detto, ero impaziente di presentarvi un romanzo targato SEM Editori, che ho letto nei giorni scorsi, e che sarà protagonista di un Review Tour articolato e divertente.
Ogni blog coinvolto avrà due compiti da svolgere, creare una tappa, da postare la mattina, per raccontare l'autore, dettagli e curiostà sul romanzo, e poi, nel pomeriggio, il suddetto blog pubblicherà la recensione del romanzo. Tutto chiaro? Perfetto, quindi rimanere sintonizzati perchè questo pomeriggio uscirà la mia recensione! euforica
Titolo: La squillo e il delitto di Lambrate
Autore: Dario Crapanzano
Casa Editrice: SEM
Genere: Giallo
Pagine: 192
Prezzo: 15,00€
Milano, 1951. Margherita, una bella ragazza poco più che ventenne, è una 'squillo' di alto bordo in una casa d'appuntamenti milanese. Un giorno viene a sapere che un'amica d'infanzia è accusata dell'omicidio del suo fidanzato, il capo di una banda della ligera - così era detta la malavita milanese - di Lambrate. Incredula, Margherita è certa della sua innocenza e si improvvisa detective per scoprire il vero colpevole e togliere così dalla galera l'amica del cuore. Rubando il tempo all'esercizio della professione, che svolge con fantasia e notevole successo, la ragazza si imbarca in una personale e solitaria indagine clandestina, senza poter usufruire dei mezzi e dell'autorevolezza delle forze dell'ordine. Contando dunque solo sulla sua intelligenza e un naturale intuito investigativo, passo dopo passo, fra mille difficoltà, Margherita imbocca la strada giusta e scopre alla fine il vero assassino, che consegna su un piatto d'argento alla polizia. In questo romanzo il lettore incontra personaggi davvero memorabili: accanto alla bella Margherita c'è l'astuta contessa che gestisce la casa d'appuntamenti di via Monte Rosa dove la nostra protagonista esercita la professione e i suoi altolocati clienti; ma anche Leonardo, il capo della banda della ligera di Porta Venezia, e poi una bellissima, giovane donna, sosia dell'attrice Silvana Mangano, pericolosamente attratta da chi lambisce la 'cattiva strada'...
PROFILO DELL'AUTORE
BIOGRAFIA
Dario Crapanzano nasce nel capoluogo lombardo, Milano, nel 1939, dove vive, studia al liceo classico e si diploma, studia inoltre, poi, presso l'Accademia di Arte Drammatica; per anni si dedica alla recitazione, collezionando modeste apparizioni in televisione, e partecipazioni a spettacoli teatrali, che girarono nelle piazze italiane, salvo poi chiudere la sua carriera per dedicarsi allo studio, laurendosi in Giurisprudenza.
Tra una sessione d'esami, uno spettacolo teatrale ed il lavoro, per un periodo si è anche dedicato al basket, militando dapprima in una squadra juniores milanese, per poi passare alla serie B, giocando con la squadra di Monza.
Approda così nel mondo del lavoro, affermandosi come redattore editoriale presso la Casa Editrice Mursia, lanciandosi poi nel settore pubblicitario, partendo dal basso della catena alimentare, come copywriter, per poi scalare la gerarchia fino a diventare, dopo aver lavorato presso quattro importanti agenzie pubblicitarie, Amministratore Delegato di una grande ed importante agenzia pubblicitaria che opera a livello internazionale.
La sua carriera letteraria non ha inizio in gioventù, infatti, l'unica opera pubblicata prima del nuovo millennio è una guida 'sentimentale' con protagonista la sua Milano: "A Milano con la ragazza...e no", pubblicato sul limitare degli anni sessanta.
Arrivato agli sgoccioli della sua carriera lavorativa, dopo aver varcato i sessant'anni, riscopre e riprende la passione per la scrittura, portandolo, nel 2005, a pubblicare un romanzo ironico-epistolare chiamato "Ciao ipocondriaco".
Le porte del successo, però, si spalancano per lui solo nel 2011, quando inizia a scrivere delle avventure del commissario Mario Arrigoni, 'scoperte' e pubblicate, inizialmente dai 'Fratelli Frilli', e ristampate poi, qualche anno dopo dal colosso Mondadori; le avventure del commissario Arrigoni pubblicate, ad oggi, sono già sette, e vorticano tutte attorno alla figura di un commissario capo, che è costretto ad indagare su efferati omicidi nella Milano degli anni cinquanta.
Nel 2018, quest'anno, regala ai suoi fan, un nuovo romanzo, sovvertendo tutte le sue regole, dando il comando delle indagini ad un'avvenente e giovane squillo della Milano degli anni cinquanta, affidando la pubblicazione a SEM Edizioni.
OPERE
1967, Kidar // 2005, Narratori contemporanei
SERIE DEL COMMISSARIO MARIO ARRIGONI
2011 (rieditato 2015)
2012 (rieditato 2015)
2012 (rieditato 2015)
2013 (rieditato 2015)
2013
2015
2016
SPERO DI AVERVI DATO TUTTI GLI ELEMENTI PER FARE UN QUADRO GENERALE DI DARIO CRAPANZANO, E DI CAPIRE I SUOI PERSONAGGI, SICURAMENTE INFLUENZATI DALLA SUA "MILANOSITA'" (neologismo!) E DAL SUO VISSUTO DI UOMO D'AFFARI!
CI VEDIAMO OGGI POMERIGGIO CON LA RECENSIONE! NON MANCATE!
Chiara
Ciao! Io ho letto quattro gialli del commissario Mario Arrigoni e li ho trovati molto carini :-) Non conoscevo invece questo romanzo!
RispondiElimina