venerdì 30 marzo 2018

DOMINO LETTERARIO "Magic" di V.E. Schwab

Buongiorno amici dei libri, bentornati sul blog!
Oggi per voi, in occasione del Domino Letterario di Marzo, vi porto la recensione di Magic, primo libro di una delle saghe fantasi di V.E. Schwab, e che non vedevo l'ora di leggere!


 

Titolo: Magic
Titolo originale: A darker shade of magic
Autore:  V.E. Schwab
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Pagine: 410
Prezzo: 10,00€
Data di uscita: 12 ottobre 2017

Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…



Kell ha un occhio azzurro ed uno interamente nero, simbolo della magia che gli scorre tra le vene e che lui, uno degli ultimi due Antari sulla faccia della terra, governa e che gli concede il privilegio di poter viaggiare tra le diverse dimensioni, e di adempiere ai compiti di 'ambasciatore' che gli sono stati affidati per poter mantenere i contatti tra le Londra che si trovano nei diversi universi paralleli.
La sua magia gli regala molti privilegi e una certa importanza in tutte e tre le Londra: quella Grigia è una città senza magia che puzza costantemente di fumo, quella Bianca governata dalla brama di potere e dalla sua costante ricerca ed infine, quella Rossa in cui la magia fluisce liberamente tra gli abitanti e terra natia di Kell.
Nonostante sia molto legato alla sua Londra Rossa, e alla famiglia reale che lo ha cresciuto come un figlio (e che lo ha accolto come un fratello, nel caso del principe Rhy) , ogni tanto Kell ama svincolarsi dagli impegni che lo opprimono e lo fa trasgredendo alle regole contrabbandando alcuni oggetti tra una Londra e l'altra: generalmente piccoli oggettini senza un vero valore, se non quello di permettergli di ribellarsi un po' ad un destino che gli è stato imposto dalla sua stessa natura.
Un giorno, incastrato da una strana donna, si ritrova tra le mani uno strano e piccolo oggettino, impregnato di magia nera, proveniente dall'ormai distrutta Londra Nera che lo espone a un non indifferente pericolo e che lo costringe ad una rocambolesca fuga, inseguito da losche figure.
Nel suo piano di fuga non aveva considerato che sarebbe incappato in Lila, un'abilissima ladra smaniosa di diventare una pirata, che lo costringe a portarla con se nella sua fuga. 
Dapprima Lila sembra essere, per Kell, una spina nel fianco ma poi, più la loro avventura si complica e avanza in maniera strabiliante, più il loro rapporto migliora e più i due saranno alleati e affiatati nel disperato tentativo di salvare e mantenere l'equilibrio che esiste tra le diverse Londra, cercando di scongiurare una battaglia per la supremazia e per la brama della magia.

"In fondo era un Antari.
E un Antari poteva parlare al sangue.
Alla vita.
Alla magia stessa.
Il primo e l'ultimo elemento, quello che viveva in tutti e non apparteneva nessuno."

Questo libro mi è piaciuto tanto tanto tanto! Ho aspettato diverso tempo prima di leggerlo e mi sono pentita di non averlo fatto prima, perchè l'ho trovato intelligente, ben strutturato e coinvolgente.

La storia è narrata in terza persona e lo stile dell'autrice è decisamente uno dei più coinvolgenti che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni; l'inizio è un po' lento, la storia ingrana dopo un circa un quarto del libro, poichè l'inizio è focalizzato soprattutto sulle spiegazioni del mondo - o meglio, dei mondi - fantastico che ci viene magistralmente descritto, come anche la gerarchia ed i sistemi sociali e politici che differenziano le diverse Londra.

I mondi e le loro descrizioni sono sicuramente uno dei punti meglio definiti di tutta la storia: le diverse Londra sono tutte e quattro terribilmente intriganti (sarà che io ho una passione per Londra, ed immaginarne addirittura quattro mi fa letteralmente impazzire!!) e diverse, legate però dal filo conduttore della magia.
Londra Rossa, quella che ha dato i natali a Kell e Rhy, è quella più equilibrata dove la famiglia regnante è giusta e tollerante e la magia serpeggia tra la gente, anche se il vero potere del sangue, quello più potente, è detenuto solo dal nostro Antari.
Londra Grigia, terra di Lila, è quella più simile alla nostra Londra di inizio ottocento, in cui tutto è grigio e la puzza di fumo impregna l'ambiente e si appiccica alla pelle e ai vestiti, e la magia è del tutto scomparsa, ricordata dalla gente come una vecchia leggenda.
Londra Bianca, è una terra spietata dove i regnanti si susseguono in maniera veloce e cruenta, dove tutti solo alla ricerca di magia, tutti sono bramosi di magia e desiderano ardentemente possederla, anche a costo di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri. La città pare ricoperta di una leggera polvere bianca che rende tutto immobile e sospeso nel tempo ed i terribili gemelli Dane assetati di magia e potere che la governano con il pugno di ferro.
Londra Nera è una terra distrutta, logorata ed annientata dalla magia; diventata ormai uno spauracchio per dissuadere coloro che cercano disperatamente di possedere la magia.

"Grigia per la città meno magica.
Rosso per il ricco impero.
Bianco per il mondo affamato."

"Londra Nera. Il linguaggio della magia era appartenuto ai suoi abitanti."

I protagonisti sono tutti amabili in egual misura, e tutti (soprattutto i tre principali) sono capaci di affascinare il lettore attraverso le loro perfette e dettagliate descrizioni.
Kell non ricorda molto dei suoi primi anni di vita, prima di essere accolto nella famiglia reale 'rossa' era solo un bambino ma già destinato a grandi compiti; nonostante abbia avuto la possibilità di vivere una vita agiata e nella ricchezza più assoluta affianco a Rhy, principe e praticamente fratello, è un ragazzo saggio, coscienzioso e totalmente preso dalle sue missioni da ambasciatore. Un gran protagonista, un mago potente e coraggioso, con un unico vezzo, quello di contrabbandare oggettini tra le varie Londra, mettendo però a rischio se stesso.
Lila è indomita, forte e selvaggia. Un'aspirante pirata alla ricerca di se stessa, che con uno stratagemma riesce ad uscire dalla sua grigia quotidianità.
Una vera eroina, che non ha paura di dimostrare che il coraggio e la determinazione non hanno sesso e genere, ma sono insiti nel cuore.

E poi c'è Rhy, il principe di Londra Rossa, che vive tutto come fosse un gioco e alla giornata, cercando di godersi quello che la sua giovinezza e ricchezza possono regalargli.
Questo è il trio di personaggi principali che è impossibile non amare, ed il rapporto che si sviluppa tra loro è qualcosa di magico, e meraviglioso da leggere e analizzare.Il personaggio, però, che veramente è protagonista del romanzo è la magia. La Schwab apre i nostri occhi e ce li fa puntare sui tre tipi di magia che animano le diverse dimensioni: la magia elementare incentrata sulla magia scaturita dai classici elementi presenti in natura, la magia del sangue potente e posseduta solo dagli Antari, e la magia nera, proveniente da un luogo ormai distrutto, capace di annientare tutto quello che si trova sul suo cammino.


Kell scosse la testa così che i capelli color rame lasciassero scoperti gli occhi, rivelando non solo l'azzurro freddo del sinistro, ma anche il duro nero del destro. Un nero che correva da un angolo all'altro riempiendo sia il bianco che l'iride. Non c'era nulla di umano in quell'occhio.
Era pura magia.
Il marchio di un mago del sangue.
Di un Antari."

L'autrice ci regala, grazie ad uno stile inconfondibile e dettagliato, una storia ricca di azione e peripezie mozzafiato che ci trascina in un vortice di magia, avventura ed amicizia adatto a tutti coloro che sono appassionati di fantasy e che non hanno paura di perdersi in descrizioni minuziose e dettagliate.
Non vedo l'ora di poter leggere gli altri due volumi della serie, il finale mi ha lasciato con il fiato sospeso ed io devo assolutamente sapere come continueranno le avventure di Kell, Lila e Rhy.

5★ su 5

ED ECCOCI ALLA FINE DI QUESTA TESSERA DEL DOMINO LETTERARIO DI MARZO, SPERO CHE ABBIATE LA POSSIBILITA' DI LEGGERE QUESTO ROMANZO, CHE HO TROVATO IRRESISTIBILE!
VI LASCIO QUI SOTTO I NOMI DI TUTTE LE ALTRE PARTECIPANTI AL DOMINO LETTERARIO DI QUESTO MESE, VI CONSIGLIO DI PASSARE DA LORO PER TROVARE RECENSIONI E SPUNTI INTERESSANTI PER LE VOSTRE PROSSIME LETTURE!



Chiara ❤



15 commenti:

  1. io l'ho abbandonato ma ora grazie alla tua recensione gli darò una seconda chance

    RispondiElimina
  2. Anche io ho letto questo libro, davvero una bella recensione che invoglia chi non lo ha ancora letto e fa rivivere la magia ha chi si è perso tra le varie Londra.

    RispondiElimina
  3. Dovrei proprio decidermi a leggere qualcosa di questa autrice, prima o poi!

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho in wishlist, l'autrice l'ho amata in "Questo canto selvaggio" e la tua recensione entusiasta non fa che confermarmi che devo assolutamente leggerlo!!

    RispondiElimina
  5. Ho adorato Magic e non vedo l’ora di leggere il seguito ❤️

    RispondiElimina
  6. il fantasy non è nelle mie corde. bella recensione ma non credo seguirò il consiglio di leggerlo! Stefania

    RispondiElimina
  7. Wow vedo che ti è piaciuto tantissimo... ma lo sai da quant'è che mi riprometto di leggerlo? Devo assolutamente metterlo tra le letture di questa estate

    RispondiElimina
  8. Aspettavo una recensione così per convincermi a leggerlo eheheh
    Ero molto scettica ma mi hai fatto ricredere!!

    RispondiElimina
  9. Questo romanzo è sul mio kindle da tempo, devo solo riuscire a inserirlo tra le prossime lettura :)

    RispondiElimina
  10. Sembra un romanzetto da poco... invece la tua recensione così entusiasta ha buttato nuova luce su questo romanzo che non avrei mai preso in considerazione prima di ora... lo metterò in lista :)

    RispondiElimina
  11. Mi aspetta in libreria, Chiara. Io amo la Schwab!

    RispondiElimina
  12. Mi intriga molto. Ho letto recensioni positive su questo libro. Lo aggiungo alla WL!

    RispondiElimina
  13. Appena mi passerà il blocco del lettore, spero di terminarlo =)!!

    RispondiElimina