domenica 1 ottobre 2017

BLOGTOUR "Shadowhunters - Signore delle Ombre" di Cassandra Clare - TEST: SEI UN VERO FAN DI SHADOWHUNTERS?

Buongiorno a tutti amici dei libri, buona domenica!
Quella di oggi è la tappa di un blogtour molto molto speciale dedicato all'ultima uscita di una delle saghe fantasy che più apprezzo, sto parlando di Shadowhunters - Signore delle Ombre. Il libro, come tutti gli altri, è edito da Mondadori ed è uscito il 19 settembre.



Titolo: Signore delle Ombre
Titolo originale: Lord of Shadows
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 649
Genere: Fantasy
Prezzo: 19,90€
Data di uscita: 19 settembre





Emma Carstairs ha finalmente vendicato i suoi genitori. Pensava che dopo tutto avrebbe trovato la pace. Ma è tutto tranne che calma. Divisa tra il desiderio per il suo parabatai Julian e il suo desiderio di proteggerlo dalle brutali conseguenze di una relazione tra parabatai, ha iniziato ad uscire con il suo fratello, Mark.
Ma Mark ha passato gli ultimi cinque anni intrappolato nel Regno deI Faerie; potrà mai essere di nuovo un vero Shadowhunter?
Nel mentre la corte delle fate è in fermento. Il Re Unseelie è stufo della Pace Fredda e non accetterà più le richieste degli Shadowhunter.
Bloccati tra le richieste delle fate e le leggi del Conclave, Emma, Julian e Mark devono trovare un modo per lavorare insieme per difendere tutto ciò a cui tengono--prima che sia troppo tardi.


Oggi sono qui per scoprire attraverso un test quanto siete fan della saga, ripercorrendo con voi alcuni momenti che Cassandra Clare ci ha regalato attraverso le sue parole.
Le domande saranno dieci, tante quanto i volumi effettivi della saga pubblicati prima di Shadowhunters - Signore delle Ombre: fate il punto e decidete se è il caso di fare un ripassino prima di imbarcarvi in questa nuova avventura! Alcune saranno davvero semplici, mentre alcune saranno per veri intenditori... Shadowhunters, Nascosti o Mondani? Cosa sarete voi?


NB. Per visualizzare la risposta è necessario evidenziare la frase con il mouse perché scritta affinché non condizioni le vostre scelte. La risposta sarà comunque segnalata dalle freccine.

SHADOWHUNTERS, LE ORIGINI - L'ANGELO

"I Nephilim non tengono prigionieri con la forza i Nascosti. Gli Accordi lo proibiscono."
Questa frase viene rivolta a Tessa Gray, appena arrivata all'istituto. La signora Branwell le indirizza questa spiegazione in quanto Tessa, per quanto la donna ne sappia, è...
a) un Nephilim
b) un Nascosto


La risposta esatta è la B!

"Siete un Eilodon, Theresa Gray. Un mutaforma. Ma di nessun tipo che mi è noto. Non avete marchi demoniaci"



SHADOWHUNTERS, LE ORIGINI - IL PRINCIPE

"Tutti quelli che ti amano moriranno. Il loro amore sarà la loro rovina. Ci potranno volere pochi istanti, o magari degli anni, ma chiunque ti guarderà con amore ne morirà."
Marbas, il demone, con questa presunta maledizione riesce ad ingannare per anni...
a) Will
b) Jem


La risposta esatta è la A!

"Il  demone  lanciò  un'imprecazione  e  si  rivolse  a  Will,  contraendo  il muso. [...]' La maledizione era falsa. [...] Non  c'è  mai  stata  una maledizione su di te, Will Herondale. Quantomeno, non una gettata da me.'"


SHADOWHUNTERS, LE ORIGINI - LA PRINCIPESSA

"Questa è la mia scelta, Tessa, perchè in caso contrario significherebbe la morte. Sai che è così. Io non voglio lasciarti. Anche sapendo che diventare un Fratello Silente poteva assicurarmi la sopravvivenza, ho fatto di tutto per evitarlo, come se fosse una condanna a morte. I Fratelli Silenti non possono sposarsi. Non possono avere parabatai. Possono vivere soltanto nella Città Silente. Non ridono. Non possono suonare."
Diventare un Fratello Silente è la triste decisione che è costretto a prendere...
a) Jem
b) Will


La risposta esatta è la A!

"Oh, Jem... I Fratelli Silenti non potranno suonare, ma non possono farlo neppure i morti. Se questo è il solo modo perchè tu possa vivere, allora nel profondo gioisco per te, anche se il mio cuore è addolorato."


SHADOWHUNTERS - CITTA' DI OSSA

"Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e che essere amati significava essere distrutti."
Clary rimane colpita dalla crudezza di alcuni insegnamenti trasmessi agli Shadowhunters, ed in particolare dal racconto, che culmina con questa frase, che viene fatto da...
a) Jace
b) Alec



La risposta esatta è la A!

"Clary, che era rimasta immobile, quasi senza respirare, si voltò sulla schiena e aprì gli occhi. «È una storia terribile» disse indignata. 
Jace si era portato le gambe al petto. «Davvero?» chiese pensoso. "


SHADOWHUNTERS - CITTA' DI CENERE

"Sei la freccia di Valentine. Che tu lo sappia o meno."
Maryse, madre di Alec ed Isabelle, è convinta che Valentine, abituato ad usare chiunque come arma, abbia utilizzato perfino i suoi figli come arma contro il Conclave e gli Shadowhunters, ed in particolare apostrofa così...
a) Clary
b) Jace



La risposta esatta è la B!

"Tu sei una freccia scoccata dritta nel cuore del Conclave, Jace."


SHADOWHUNTERS - CITTA' DI VETRO

"Sei sempre stato un Diurno, sin dal momento in cui sei uscito dalla tomba?"
"[...]No. All'inizio il sole mi bruciava. Anche un unico raggio di luce mi avrebbe scottato la pelle."
"[...]E quando, esattamente, ti sei accorto che potevi stare alla luce del
giorno senza soffrire?"
"È stato la mattina dopo la grande battaglia sulla nave di Valentine..."
Simon durante l'interrogatorio con Aldertree acquisisce la consapevolezza che la sua condizione di Vampiro Diurno potrebbe dipendere dal fatto di aver bevuto il sangue di...
a) Magnus
b) Jace


La risposta esatta è la B!

"Ho bevuto il sangue di Jace, pensò Simon, quasi propenso a riferirlo all'Inquisitore solo per dargli fastidio. Ma poi, con un sussulto, si rese conto di quel che aveva fatto:  Ho bevuto il sangue di Jace! Che fosse stato proprio quello, a cambiarlo? Era possibile?"


SHADOWHUNTERS - CITTA' DEGLI ANGELI CADUTI

Maia si alzò e appoggiò il Nintendo DS sulle gambe di Simon, per poi chinarsi a dare al ragazzo un bacio sulla guancia. [...] Aveva un buon profumo di vaniglia. Sotto di esso, come sempre, Simon riusciva a sentire il sapore salato del sangue misto a quell'odore pungente, vagamente simile al limone, tipico dei lupi mannari. Ogni Nascosto aveva il sangue di un odore diverso: le fate sapevano di fiori morti, gli stregoni di fiammiferi bruciati, altri vampiri di metallo.Simon, grazie al suo olfatto vampiresco, oltre a percepire il profumo del sangue dei Nascosti, riesce anche a sentire ed identificare quello degli Shadowhunters come...
a) Luce del Sole
b) Impossibile da descrivere


La risposta esatta è la A!

" Clary una volta gli aveva chiesto di cosa odorassero gli Shadowhunters. "Luce del sole", le aveva risposto."


SHADOWHUNTERS - CITTA' DELLE ANIME PERDUTE

Un  paio  di  ali  bianche,  anzi  non  proprio  bianche,  piuttosto  un 
amalgama  di  colori cangianti:  argento  chiaro,  venature  violacee,  blu 
scuro, ogni piuma bordata d’oro. E poi, lì alla base, un orrendo stralcio di 
ossa e tendini squartati. Ali d’angelo, ali d’angelo strappate da un corpo 
vivente. Sul pavimento, una chiazza di icore angelico del colore dell’oro 
liquido. [...]
Era breve, una sola frase, e 
firmata da un nome con una calligrafia che le era stranamente familiare. [...] 
Jonathan Christopher Morgenstern. 
Maryse  passò  il  biglietto  a  Fratello  Zaccaria.  Lui  lo  prese,  lo  aprì  e 
lesse l’unica parola, in greco antico, scritta in modo elaborato in cima alla 
pagina.
Erchomai, diceva.
Un terribile monito che vuol dire...
a) Sto arrivando
b) Scappate


La risposta esatta è la A!

"Erchomai, diceva.
Sto arrivando."


SHADOWHUNTERS - CITTA' DEL FUOCO CELESTE

Io e Clary siamo simili. E tu... tu sei il mio specchio. Un giorno lei sceglierà me al posto tuo, te lo prometto. E sarai qui a vederlo. — Con un gesto repentino diede a Jace un bacio sulla guancia, rapido e duro. Quando si ritrasse, gli aveva lasciato una sbavatura di sangue.
Queste dure affermazioni vengono rivolte a Jace da parte di...
a) Sebastian
b) Simon



La risposta esatta è la A!

Sebastian alzò una mano e la racchiuse a coppa intorno alla nuca di Jace, tirandoselo vicino, così vicino che quasi si toccarono con la fronte.
Io e Clary siamo simili. E tu... tu sei il mio specchio. Un giorno lei sceglierà me al posto tuo, te lo prometto. E sarai qui a vederlo.


SHADOWHUNTERS, DARK ARTIFICIES - SIGNORA DELLA MEZZANOTTE

La Pace Fredda era una Legge Shadowhunters nata quasi cinque anni prima. Quasi non ricordava un'epoca precedente. E comunque la chiamavano "Legge", ma in realtà era una punizione.
La Pace Fredda è una Legge istituita dopo la guerra, perpetrata da Sebastian Morgenstern, che ha sconquassato l'universo di Nascosti e Shadowhunters e serve a regolamentare i rapporti tra Shadowhunters e...

a) Fate
b) Vampiri



La risposta esatta è la A!

Nel suo tentativo di annientare gli Shadowhunters, Sebastian era stato aiutato dal Popolo Fatato. [...] Poichè le fate facevano parte dei Nascosti, e avevano giurato alleanza e lealtà agli Shadowhunters, il loro tradimento era stato un crimine imperdonabile. Gli Shadowhunters le avevano punite ferocemente con una misura radicale diventata nota come "Pace Fredda".←



Molto bene aspiranti Shadowhunters, come avete visto, per poter leggere il nuovo romanzo di Cassandra Clare è necessario aver letto gli altri per poter collegare tutto senza fatica!
Alcune erano davvero semplici, mentre alcune, erano per veri intenditori (come già ho comunicato all'inizio) e quindi, è tempo di bilanci!



DA 10 A 8 RISPOSTE ESATTE:
COMPLIMENTI! SEI UNO SHADOWHUNTERS!
Conosci tutto ciò che riguarda l'universo degli Shadowhunters, e quindi, sei indubbiamente pronto per la lettura di Shadowhunters - Signore delle Ombre.
Insomma, le conoscenze le hai, ti manca solo uno stilo e qualche runa tatuata per poterti mimetizzare tra gli Shadowhunters... a meno che tu non lo sia realmente!


DA 7 A 4 RISPOSTE ESATTE:
ACCIDENTI! SEI UN NASCOSTO!
Non padroneggi ancora tutte le nozioni che fanno parte del bagaglio personale degli Shadowhunters, ma non è troppo tardi per migliorare!
Una sfogliatina ai capitoli precedenti potrebbe aiutarti a fare il punto della situazione!


DA 3 A 0 RISPOSTE ESATTE:
MI SPIACE, SEI UN MONDANO!
Non sei ancora pronto ad affrontare il mondo di Signore delle Ombre; forse è il caso di rileggere i volumi precedenti per colmare le lacunette!
PS. Non è mai troppo tardi!

E VOI, COSA SIETE?
SIETE CURIOSI DI CONOSCERE UN PO' MEGLIO IL ROMANZO PRIMA DI COMINCIARE LA LETTURA?
IO DAREI UN'OCCHIATA ALLE ALTRE MERAVIGLIOSE TAPPE DI QUESTO COINVOLGENTE BLOGTOUR!



Enjoy,
Chiara

2 commenti:

  1. Ne ho sbagliata una T.T
    vabbè mi perdoni lo stesso vero?

    Bellissimo test *-*

    RispondiElimina