giovedì 13 luglio 2017

REVIEW PARTY "Il ritorno di Sunnie Night", di Kathy Reichs

Ciao amici dell'etere, dopo il post di questa mattina è venuto il momento di postare anche la recensione del libro "Il ritorno di Sunnie Night" di Kathy Reichs, che vi avevo presentato QUI, edito da Rizzoli e protagonista del Review Party di oggi, che è proprio il giorno in cui troverete il libro in negozio!




Titolo: Il ritorno di Sunnie Night
Titolo originale: Two nights 
Autore: Kathy Reichs
Editore: Rizzoli
Genere: Thriller
Pagine: 376
Prezzo: 20,00€
Data d'uscita: 13 luglio 2017






Sunday Night ha chiuso: basta con l’esercito, basta con la polizia...
I fallimenti sono stati troppi. E troppe le cicatrici da curare, ben più profonde di quella che le segna il viso. Poi, un giorno, qualcosa la costringe a lasciare il suo ritiro solitario sulla minuscola Goat Island,
in South Carolina. La visita di una persona cara e, soprattutto, un attentato dinamitardo che ha preso di mira una scuola ebraica. E delle vittime che da troppo tempo aspettano giustizia. E quella ragazza scomparsa, forse finita in mano a dei terroristi fanatici. Insomma, è un caso che sembra tagliato su misura per Sunnie Night, se accetterà di vestire i panni dell’investigatore privato.
Così, l’ex addestratrice dei Marines inizia una frenetica caccia all’uomo che dalle paludi del South Carolina la porterà alle coste assolate della California. Una pericolosa danza sul filo del rasoio, una guerra da combattere contro avversari sconosciuti e senza scrupoli. Ma finché avrà anche solo una possibilità di salvare Stella Bright, Sunnie sarà in prima linea. Perché questa volta, in ballo, non c’è soltanto il profumo dei soldi o il brivido dell’adrenalina, e lei non ha altra scelta se non farsi trovare pronta.
In un’avventura dura e affascinante come la sua protagonista, Kathy Reichs ci consegna l’altra faccia di Temperance Brennan. Una donna d’azione cinica e risoluta, abile con le armi da fuoco e maestra delle risposte taglienti, ma anche una donna con la mente rivolta a un passato che non le dà respiro e che le ha lasciato profonde e tenaci fragilità. Una nuova eroina e un universo letterario inedito, per immergersi una volta di più nella scrittura magnetica della regina del thriller.


RECENSIONE

Sunnie Night dopo un incidente che la invalida decide di lasciarsi il suo passato da poliziotta e da militare e di andare a vivere a Goat Island, un isolotto dove vivere una sorta di reclusione autoimposta con la sola compagnia di uno scoiattolo; i suoi rapporti sociali si limitano a quelli con Beau, suo padre adottivo ed a sua volta un'esperto militare.
Beau le propone di effettuare delle indagini per ritrovare la nipote scomparsa di una ricca signora della zona: Stella, la ragazza è sparita nel nulla a seguito dell'omicidio della madre e del fratello durante un attacco, terroristico presumibilmente, ad una scuola ebrea di Chicago. L'obiettivo di Beau, oltre a quello di scoprire cosa effettivamente sia successo a Stella, è quello di aiutare Sunnie per ricucire le sue ferite lasciate dal pesante fardello che il suo passato le ha lasciato.
Comincia così per Sunnie il viaggio alla ricerca di Stella, a cui la nostra protagonista si sente da subito legata e l'affinità emotiva che la lega alla giovane fa riemergere e riaprire enormi ferite in lei.

Gli esperti sostengono che pensare alla propria perdita aiuti il processo di guarigione. Anche parlarne. Stronzate. Ripensare al passato mi fa venire la nausea e mi ruba il riposo.

A poco a poco Kathy Reichs ci lascia indizi come briciole di pane non solo per risolvere il mistero della giovane scomparsa ma anche il mistero dietro alla quale si cela la personalità caustica ed 'amara' di Sunnie; la nostra protagonista non è decisamente un tipo facile da comprendere, la sua personalità è impossibile da sviscerare se non si mettono insieme tutti i pezzi del puzzle.
Un'infanzia travagliata l'ha resa la donna forte che è ora, ma se da un lato troviamo una donna seria, intelligente, capace e dotata di prontezza di spirito e buona capacità di analisi, dall'altro scopriamo la parte sfregiata che è in lei che la rende sarcastica, dura e molto arrabbiata caratteristiche che la rendono un personaggio pericoloso per coloro che si troveranno a scontrarsi contro di lei.


La mia mente sovraeccitata decise di farmi rivedere ancora un’ultima scena. Io, a diciotto anni. Sudore, muco e sangue sulla faccia. Manette ai polsi e un poliziotto al mio fianco. Beau che, esaurita la pazienza, cercava di farmi rigare dritto. Scegli un’uniforme, ragazzina: o quella dell’esercito 
o quella del riformatorio. Non sarei mai andata in prigione. 

Sicuramente, poco ma sicuro, è difficile annoiarsi con una donna così che porta avanti le indagine abilmente assistita da suo fratello Gus che risulta essere significativamente più amichevole rispetto a alla sorella con cui però sviluppa un'ottima chimica che porta ad un lavoro di squadra eccellente.
Per quanto riguarda la storia e il tipo di narrazione che Kathy Reichs ci propone si può affermare in assoluta tranquillità che scorre con facilità grazie alla velocità e al susseguirsi di momenti di azione; inoltre tutta la narrazione principale è intervallata da alcuni capitoli un po' particolari ovvero capitoli dal punto di vista di una giovane donna che si trova prigioniera e ci descrive in maniera dettagliata torture e paure che vive ogni giorno. Questi capitoli particolari innestano un mistero nel mistero, dando libero sfogo alla teorie e alla curiosità volte a scoprire l'identità della seconda voce narrante: sarà Stella con il suo diario di prigionia, o sarà Sunnie spiegandoci quindi cosa l'ha spinta ad essere così?

Si mise in ascolto. Sentiva soltanto rumori che provenivano 
dal suo corpo. Il battito accelerato. Il respiro affannato. Si sforzò di calmare entrambi, per conservare l’ossigeno. E la sanità 
mentale. 
Fuori, il silenzio.


Kathy Reichs scrivendo questo romanzo ha tentato coraggiosamente di uscire dalla sua comfort zone a cui tutti i suoi fan sono stati abituati: celebri sono le avventure di Temperace "Bones" Brennan, un'antropologa forense che collabora con l'FBI per risolvere particolari omicidi complicati; l'antropologa forense in questione è anche protagonista di una serie tv tratta proprio dai romanzi della Reichs.
L'autrice ha rischiato presentandoci un nuovo personaggio di cui, secondo me, ci sarebbe ancora molto da dire; considerando che questo libro è stato il mio primo approccio con l'autrice devo ritenermi soddisfatta: la trama è articolata, a volte intricata, e coinvolgente gestita molto bene da una tessitrice di parole esperta come Kathy Reichs che ha creato un personaggio intrigante e a volte controverso dotato di intelligenza e scaltrezza non comuni.

Lo consiglio? Si, a tutti coloro amanti delle donne forti, eroine di se stesse!


QUATTRO BEI LIBRONI APERTI PER KATHY REICHS, CHE ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA LIBRERIA E SI FA MOLTO APPREZZARE!

SAPETE QUAL'E' LA COSA DIVERTENTE DEI REVIEW PARTY? POTERSI CONFRONTARE CON ALTRE PERSONE CHE HANNO LETTO IL LIBRO E SICURAMENTE SONO STATE A LORO VOLTA COLPITE POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE DAL ROMANZO LETTO... QUINDI, COSA ASPETTATE? LE ALTRE RECENSIONI VI ATTENDONO!


Chiara In Bookland

Cliccate sui loro nomi per andare direttamente sui loro blog!

Ringraziamo Carlo di The Room Tales per aver prodotto i banner per questo Review Party

Nessun commento:

Posta un commento