lunedì 17 luglio 2017

BLOGTOUR "Edward, Il mistero del Re di Auramala", LA CHIAVE SEGRETA DEL DNA

Ciao amici dell'etere, buon inizio settimana! Quest'oggi vi propongo un post relativo al DNA! Sorgerà spontanea in voi la domanda: "Cosa cavolo hanno in comune libri e DNA?". E' presto detto, avete mai letto "Edward. Il mistero del re di Auramala" di Ivan Fowler? Vi rinfresco la memoria rimandandovi alla presentazione che vi avevo fatto qualche tempo fa, la trovate QUI!
Io per mesi l'ho visto in libreria e dopo aver conosciuto l'autore a Tempo di Libri ho avuto occasione di interessarmi e documentarmi insieme agli altri blogger coinvolti nel blogtour!







Titolo: Edward. Il mistero del Re di Auramala 
  • Autore: Ivan Fowler
  • Casa editrice: Piemme
  • Genere: Romanzi e saggi storici
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Pagine: 514 p. , Rilegato
  • Prezzo: 19,00€ cartaceo - 9.99€ ebook

  • TRAMA:
1338. La guerra tra Inghilterra e Francia sembra ormai imminente: il re inglese Edward III è pronto a scatenare l'attacco decisivo. Anche perché, misteriosamente, è entrato in possesso di enormi somme di denaro che gli permettono di avere al soldo l'imbattibile flotta genovese. Nessuno, tra i grandi Lord e i consiglieri reali, riesce a capire come mai l'ambiguo mercante genovese Niccolò Fieschi sia riuscito a entrare nelle grazie del sovrano e ora eserciti un potere così grande a corte.

È per questo che vengono ingaggiati una tra le più famose spie al servizio della Corona, Master John de Ulgham, e il suo giovane apprendista William de Tels. I due, nel lungo e pericoloso viaggio che li condurrà dall'Inghilterra alle Fiandre, da Avignone a Genova, 
fino ad arrivare a Pavia e a una valle sperduta tra gli Appennini lombardi, scopriranno il terribile segreto che permette ai Fieschi di tenere in pugno il re inglese. Ma in questo gioco di sangue e potere nulla è mai davvero come sembra...

In una lotta contro il tempo e contro uno spregiudicato assassino che pare conoscere in anticipo ogni loro mossa, Master John e William rischieranno la vita per ciò che al mondo hanno di più caro e sacro: l'onore della Corona d'Inghilterra.





Avete mai pensato che tra di voi ci potrebbe essere l'erede di Edward? No? Ed invece dovreste perchè i ricercatori di The Auramala Project sono alla costante ricerca dei probabili eredi del misterioso Re inglese e per questo si basano sul DNA. Come? Scopriamolo insieme!


Il DNA si trova dentro tutte le nostre cellule ed è composto da cromosomi, che a loro volta contengono tutte le informazioni genetiche che si trasmettono da un soggetto all'altro.
Ogni molecola del DNA è formata da nucleotidi, elementi semplici formati da zucchero, fosfato e da una base azotata; le basi azotate possono essere: adeina, timina, guanina e citosina.
Ogni nucleotide è collegato ad altri due che incastrandosi vanno a formare una lunga catena a forma di doppia elica dove gli zuccheri e i fosfati sono disposti all'esterno della struttura mentre all'interno si andranno ad incastrare le basi azotate. 

Il DNA contiene tutte le funzioni necessarie per far funzionare ogni parte dell'organismo; all'interno del DNA sono contenute tutte le informazioni che costituiscono il codice genetico. Questo codice trasmette da un soggetto all'altro le caratteristiche ereditarie, molte componenti dell'individualità di ogni individuo sono stabilite proprio dal DNA e dal codice genetico.
Attraverso un particolare enzima, il DNA polimerasi, ogni molecola di DNA è in grado di duplicarsi andando a formare a sua volta due doppie eliche identiche a quella di partenza.

Tutte le cellule del nostro corpo contengono lo stesso DNA in grado di ricombinarsi in 46 cromosomi: negli ovuli e negli spermatozoi è presente metà del corredo cromosomico ed  unendosi nel momento del concepimento vanno a ricomporre i 46 cromosomi facendo in modo che ogni singolo soggetto riceva metà del proprio corredo genetico dalla madre e dal padre.

Il DNA mitocondriale (mtDNA) si tramanda esclusivamente da madre a figlio, le cui caratteristiche sono contenute nei mitocondri. 
Per ricostruire la storia di ognuno di noi in linea materna quindi è necessario ricercare le informazioni del DNA mitocondriale e per questo esiste un test apposito.



Ed ora veniamo a noi... tutti noi, attraverso una ricerca genealogica, possiamo scoprire se siamo portatori del mtDNA di Edoardo II alla ricerca della sua genealogia materna. Una volta determinati i discendenti del sovrano da parte materna è possibile confrontare il loro DNA mitocondriale con quello del presunto corpo di Edoardo II e comprendere se, effettivamente, quello conservato nella cattedrale di Gloucester sia o meno il vero sovrano inglese.
Siete curiosi di conoscere e comprendere di più di questa storia?! 




SEGUITE LE ALTRE TAPPE DEL BLOGTOUR, E PRENOTATE UN ESAME DI TIPIZZAZIONE DEL DNA PER SCOPRIRE SE NELLE VOSTRE VENE SCORRE DEL SANGUE BLU!!



LA CHIAVE SEGRETA DEL DNA, Chiara In Bookland

Ringraziamo Carlo di The Room Tales per i bellissimi banner del blogtour!

Ps Vi ricordo di cliccare sulle tappe del blogtour per andare direttamente ai blog!

Enjoy,
Chiara👑

Nessun commento:

Posta un commento