venerdì 20 ottobre 2023

Review Party "Di cenere e ombra - i discendenti" di Valentina Pinzuti

 Buongiorno amici dei libri, buon venerdì... Pronti per il weekend? 

Io ho un consiglio per voi... 



Titolo: Di cenere e ombra - i Discendenti 

Autore: Valentina Pinzuti

Editore: Tea

Genere: Fantasy 


Mys ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un'abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall'alto dell'inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un'anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l'unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c'è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.


Ero davvero incuriosita di leggere questo romanzo fantasy dal primo momento in cui mi è stato proposto, ho sentito subito che potesse avere molto potenziale e le mie speranze hanno trovato conferma non appena ho iniziato a leggere il libro.

Si sente, sin dalla prima pagina, profumo di puro fantasy, con poche contaminazioni di altri generi e questo lo rende davvero intrigante; Mys, la nostra protagonista è costretta a vivere, forse meglio dire sopravvivere, in un mondo che la guarda storta, che brama la sua potenza, che desidera il suo potere, perchè lei è un'Ashilng, ha, quindi, dei poteri, che la rendono merce rara per i ricchi e potenti Discendenti del suo mondo.
Mys è una ladruncola che serpeggia nei bassifondi, con l'instinto di sopravvivenza che le martella nel petto e sempre pronta a scappare nel tentativo disperato di essere al sicuro da quando hanno iniziato a farsi largo i suoi poteri.
Accanto a Mys c'è Liam, l'altro vero protagonista della saga che ha un passato pesante sulle spalle che tollera solo grazie ad incontri di lotta illegali e grandi bevute: ad un certo punto si imbatte in Mys ed insieme a lei comincia una battaglia per cambiare il loro destino e quello di tutto il resto del mondo.
Questo duo è capace di trascinare il lettore nel profondo delle pagine e della storia, facendolo camminare nei bassifondi della città, al fianco degli altri particolari personaggi che, come loro, cercano un posto in questo mondo dilaniato e diviso tra ricchezza e povertà, tra brama di potere e sopravvivenza.
I due, da prima diffidenti e distanti, capiscono ben presto che il loro legame cela qualcosa di potente che verrà svelato poco a poco con scoppiettanti colpi di scena e li porterà dritti al secondo capitolo della saga, lasciandoci con molta curiosità.
Il lettore percepisce perfettamente, grazie al talento dell'autrice emergente, l'atmosfera cupa, buia, pesante e grigia del mondo di Mys e Liam, dei Discendenti, di Eidinn, Calydon: tra i vicoli bui si scorge in lontananza l'ampollosità dei Discendenti, ricchi e potenti, che vivono nella bambagia e si fanno largo crudelmente ed è chiaro come i due mondi siano molto diversi l'uno dall'altro, ma legati indissolubilmente e costretti ad un equilibrio perenne.

Il finale ci lascia in bilico tra curiosità e previsioni ed aspettiamo con ansia l'uscita del secondo volume di questa serie, scritta perfettamente da un'autrice emergente che sicuramente ci regalerà molte chicche.



Nessun commento:

Posta un commento