martedì 20 giugno 2023

REVIEW PARTY "Strangers - La mia casa sei tu" di Fran Hart {GARZANTI}

Buon martedì amici dei libri... buon mese del Pride!



Titolo: Strangers - La mia casa sei tu 
Autore: Fran Hart 
Editore: Garzanti
Genere: Romance - YA
Data di uscita: 20/06/2023
Pagine: 240
Prezzo: 16,60€

In fondo a Yew Tree Lane, al numero 17, c'è una casa ricoperta d'edera a cui nessuno osa avvicinarsi. Tutti, a Holden, sanno che è infestata e si tengono alla larga. Perciò, quando il diciassettenne Sal sente bussare alla porta, è un po' sorpreso e un po' infastidito. Lui, che abita al numero 17 con la mamma e la sorella Asha, è abituato al silenzio, e gli piace così. Ma qualcuno sta per sconvolgere la sua normalità. Quando apre la porta, Sal si trova davanti uno strano ragazzo biondo, con addosso una pelliccia lunga fino alle caviglie, che lo investe di parole. È il suo nuovo vicino di casa, si chiama Pax ed è appassionato di fantasmi e spiriti, tanto che vorrebbe fare alcuni esperimenti nella sua casa. Sal, ovviamente, rifiuta. Ma c'è qualcosa che lo intriga, in quel ragazzo. A mano a mano che passano i giorni, non può fare a meno di ammirare la tranquillità con cui Pax affronta la scuola senza nascondere la sua eccentricità e diventa sempre più difficile ignorarlo. Quando lo salva da un bullo, i due diventano ufficialmente amici. Anzi, forse, il loro legame potrebbe essere più di un'amicizia. Nella vita di Sal, però, i fantasmi ci sono davvero, spiriti che nemmeno Pax sa come sconfiggere, perché vengono dal passato. E rischiano di soffocare il sentimento che, come un germoglio, si sta facendo spazio nei loro cuori. Selezionato fra i migliori libri dalle prestigiose librerie inglesi Waterstone's, il romanzo d'esordio di Fran Hart è un inno all'amore in tutte le sue forme. Non solo: è la storia di due ragazzi che, crescendo, trovano la loro identità, riconoscono l'importanza di avere un amico che ti tende la mano anche quando cerchi di nasconderti, comprendono la complessità che sta dietro la parola «famiglia». Perché casa non è solo un luogo. Sono le persone di cui ci circondiamo.


Ho letto questo libro veramente in fretta e l'ho apprezzato tutto, dalla prima all'ultima pagina!
Andiamo, però, con ordine: Sal è un ragazzo solitario e silenzioso, amante della sua pace e vive con sua mamma e sua sorella in una casa definita da tutti 'infestata'. Questo aiuta Sal a preservare la sua vita tranquilla.
Pax è nuovo nel quartiere e frequenta la stessa scuola di Sal ed è il suo opposto: chiacchierone, caciarone, estroverso... Insomma, sembra che niente possa accomunare i due ragazzi!
La curiosità di Pax però ha la meglio e lo fa spingere ai confini della proprietà di Sal. incuriosito dalle leggende sulla casa infestata e dando modo ai due di conoscersi, di esplorarsi poco a poco e di volersi bene...
A Giugno, mese del Pride, esce un romanzo d'amore M/M che ha tutto il sapore della dolcezza e della scoperta, del coraggio e della libertà!


L'autrice ha creato una storia semplice, che si basa semplicemente su quello che è l'amore puro e semplice tra due persone che cercano di scoprirsi, con la paura che il mondo possa rifiutarli, ma con la speranza che nessuno possa ostacolarli. 
Ci racconta di due personalità opposte, che cercano il modo di completarsi per arricchirsi, di amarsi nonostante il pregiudizio: il coming out, uscire allo scoperto, la scuola, la paura di non essere accettati e compresi, la felicità di essere liberi di amare chi si vuole sono tutti elementi presenti in questa storia che ci insegnano come, a volte, basti davvero poco per essere felici.
I due protagonisti, Sal e Pax, sono i due volti di una stessa medaglia, opposti ma uguali, semplici, imperfetti, spaventati ma carichi di aspettative per il loro futuro alla scoperta del loro rapporto, del loro amore; amore che è puro, semplice, fatto di gesti semplici, contraddistinto dalla genuinità della giovane età e non ancora intaccato dalle brutture del mondo.


C'è una seconda storia, di fondo, alla narrazione principale ed è quella che riguarda, in particolare, Sal, la sua famiglia ed il mistero che avvolge la casa 'infestata': questa rende il filone narrativo più dinamico, arricchendo, il già carico, rapporto emotivo e sentimentale tra i due protagonisti.
Una storia semplice, ma che tratta di tematiche, ancora oggi, purtroppo, complesse: ci troviamo ancora davanti ad un mondo incapace di accettare l'amore di due persone dello stesso sesso mettendolo a confronto con quello che, tutt'ora, viene definito "normale", svalutando totalmente quello che è il vero significato della parola 'amore'. Nel mese del Pride ci viene ricordato, da questa autrice e dai suoi figli di carta, come l'amore sappia abbattere le barriere quando si trova davanti all'intelligenza ed al rispetto, e come sia semplice lasciare che ognuno viva con semplicità la sua esistenza.
Consigliatissimo, semplice e diretto, come solo l'amore sa essere.



Nessun commento:

Posta un commento