Ciao amici dei libri, buon anno!
Cominciamo questo 2023 col botto, siete pronti?
Titolo: I ragazzi di Biloxi
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Pagine: 432
Data di uscita: Novembre 2022
Ricco di storia e con una galleria di personaggi indimenticabili, I ragazzi di Biloxi è una saga appassionante che racconta le vicende di due uomini che si ritrovano dalla parte opposta della legge.
Keith Rudy e Hugh Malco provengono entrambi da famiglie di immigrati croati e sono cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno frequentato le stesse scuole e condiviso la passione per lo sport. La loro città, affacciata sul mare, era storicamente nota per la sua fiorente industria ittica e per le spiagge e i resort turistici. Ma al tempo stesso presentava un lato oscuro: la corruzione e il vizio – dal gioco d'azzardo alla prostituzione, al contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti – dilagavano sotto il controllo di una cricca di criminali, molti dei quali si diceva fossero membri della Dixie Mafia. Crescendo i due amici d'infanzia prendono strade diverse. Il padre di Keith, divenuto con grandi sacrifici procuratore distrettuale, è determinato a ripulire Biloxi e tutta la costa dalla malavita e suo figlio decide di seguire le sue orme. Il padre di Hugh, invece, diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e Hugh, attratto dalla bella vita e dai locali notturni, sceglie di lavorare per lui. Inevitabilmente le due famiglie sono destinate a uno scontro finale nelle aule del tribunale.
Keith e Hugh sono due ragazzotti cresciuti a Biloxi, cittadina del Mississipi che affaccia sul Golfo del Messico e che vive di industria ittica e turismo.
I due ragazzi legati dalla passione per lo sport e per il percorso scolastico comune col tempo verono le loro strade contrapporsi, soprattutto a causa delle loro famiglie: il padre di Keith è procuratore distrettuale e vuole fare di tutto pr ripulire e ridare sfarzo alla cittadina piagata dalle attività criminali di una gang mafiods di cui, sfortunatamente, diventa capo proprio il padre di Hugh.
Inutile dire che il destino dei due ex amici è segnato e la loro è una faida destinata a non finire bene...
Questa è la storia di due famiglie in guerra: una famiglia buona, integerrima, legata saldamente alla legge e una, al contrario, cattiva, fuorilegge, corrotta.
Il romanzo, bello corposi, racconta minuziosamente la guerra trentennale delle due famiglie e lo fa facendo scorrere lo sguardo tra i padri, che cominciano questa faida ed i figli che la continuano fino a portarla alla fine.
Keith ha seguito le orme del padre ed è costretto a scontrarsi con una città allo sbando, ricca di criminalità e corruzione mentre Hugh, dal canto suo, ha fatto lo stesso e come il padre si inserisce nella fitta rete criminale di Biloxi, tanto da rischiare la sua stessa vita per questi ideali terribili con cui è cresciuto.
Grisham è un autore che non ha bisogno di presentazioni, il suo stile è iconico, curato in ogni suo dettaglio, capace di incatenare il lettore alle sue pagine, grazie a descrizioni di luoghi, ma soprattutto di personaggi decisamente accurate, precise e la sua incommensurabile conoscenza della legge e di tutto ciò che gli vortica attorno.
Ogni tassello posato da Grisham è posto con un preciso scopo, ogni virgola ed ogni parola non è mai sprecata, e va a creare un intersecato puzzle ricco di minuzie e dettagli.
Grisham, il nostro autore, si è fatto strada nell'editoria mondiale con i thriller legali, incentrati sul mondo legale e sulle sue sfaccettature oscure, criminali, ma, nonostante questo, il suo stile incalzante e coinvolgente resta sempre lo stesso e ci travolge, avvinghiandoci alla storia e facendocela apprezzare particolarmente regalandoci uno sguardo sulla legge sempre nuovo e mai ripetitivo, pur avendo basato la sua intera carriera su questo.
In questo romanzo ci racconta l'eterna lotta fra bene e male ed uno dei temi che viene affrontato con maestria è quello roventissimo della pena di morte: in molti luoghi del mondo, infatti, è ancora presente la pena di morte, argomento che spacca in due il mondo da decenni e che ancora pone i riflettori sulla sua questione; è, infatti, eticamente corretto togliere la vita ad un uomo, seppur un criminale, capace di compiere atti immondi ?
Ricordiamo che Grisham ha sempre condannato la pena capitale ma in questo romanzo ha dovuto necessariamente mettere da parte la sua etica per una ricostruzione storica più accurata.
Nessun commento:
Posta un commento