giovedì 14 luglio 2022

REVIEW PARTY "Imagine Me" di Tahereh Mafi

Buongiorno amici dei libri, eccoci con l'ultima tappa dei review party dedicati a... 





Titolo: Imagine Me 

Autore: Tahereh Mafi

Editore: Fanucci 

Genere: Fantasy/ Distopico

Pagine: 360

Prezzo: 14,90€

Data di uscita: 1 Giugno 2022

Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la 
verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere. Imagine Me è il terzo e conclusivo libro della nuova trilogia nella serie Shatter Me, seguito di Restore Me e Defy Me.




Siamo arrivati alla fine di questa storia, questa seconda trilogia ed il suo arco narrativo si consumano con questo ultimo volume "Imagine Me" che mi è piaciuto, anche se avrei voluto ancora molto di più.
La Mafi, infatti, nonostante si riconfermi un'autrice talentuosa e completa, ha lasciato secondo me qualche puntino di domanda sparso qua e là che avrei preferito veder spiegato in maniera più incisiva e soprattutto mi sarebbe piaciuto sentire un po' di più la voce di Warner, che in questo volume si è un po' persa a beneficio però dei pensieri di Juliette e Kenji.
Juliette è quasi tornata alle origini, con molta confusione addosso ma, questa volta, forse, un po' più consapevole della sua persona, del suo ruolo, delle sue capacità. 
La poca presenza scenica di Warner si sente e mi è mancata, anche se trova grande spazio Kenji e questa cosa invece mi è molto piaciuta perché mi ha fatto apprezzare ancora di più il suo personaggio. 



Questa scelta stilistica dell'autrice mi ha un pochino destabilizzata perché togliere la voce a Warner è come tranciare di netto la parte emotiva e romantica della storia, su cui obiettivamente l'autrice ha basato l'intera saga: l'azione e il worldbuilding sono stati in passato messi in secondo piano rispetto al romanticismo e alla caratterizzazione dei personaggi; quest'ultima cosa, in particolare, è stata protagonista assoluta dei primi due volumi di questa seconda trilogia, ma si è quasi del tutto persa dando spazio a scene caotiche di azione e frenesia, uscendo un po' dalla confort zone dell'autrice.
Ovviamente la storia ha un suo finale, probabilmente non totalmente in linea con i nostri desideri di lettori, ma comunque degno per cui vale la pena di leggere l'intera saga.
Mi piacerebbe un giorno poter continuare la serie? Si, decisamente, perché la storia ha ancora molto potenziale e ci sarebbe ancora moltissimo su cui costruire un continuo e soprattutto perchè resta una delle mie serie preferite che in questi anni è stata capace di farmi battere il cuore e Warner è uno dei miei bookboy prediletti!ok




Nessun commento:

Posta un commento