Welcome back amici dei libri!
Titolo: Love in English
Autore:. Maria E. Andreu
Editore: Harper Collins
Genere: Young Adult
Pagine: 288
Prezzo: 16,90
Data di uscita : 1/6/2022
Ana ha sedici anni e per lei, che scrive poesie, le parole hanno sempre avuto un fascino particolare. Ma da quando ha lasciato l’Argentina per trasferirsi con la famiglia nel New Jersey tutto le sembra tremendamente estraneo e distante dal suo mondo. Di colpo, anche esprimere ciò che prova è diventato difficile, e ha quasi la sensazione che quella nuova lingua, che non comprende e con cui si ritrova a combattere ogni giorno, la stia allontanando dalla sua identità. Solo quando incontra Neo, con il suo accento greco e il suo “glossario della felicità”, Ana si rende conto che conoscere una lingua significa molto più che saperla parlare. Significa raggiungere gli altri con la poesia del proprio cuore. Un romanzo pieno di dolcezza e a tratti lirico che intreccia temi come l’immigrazione e l’identità culturale alla ricerca della propria voce quando la lingua che si parla non è quella natia.
Ana ha sedici anni e da pochissimo si trova negli Stati Uniti: lei, infatti, dopo la sua intera esistenza vissuta in Argentina deve raggiungere, con sua madre, il padre che da tre anni lavora sodo per ottenere la green card per tutta la sua famiglia.
Ana però è spaesata, non si riesce ad abituare alla sua nuova vita, fatica ad ambientarsi a scuola, soprattutto per la barriera linguistica che si trova davanti, poiché, nonostante abbia preso molte lezioni di inglese prima di partire, fatica sul posto perché parlano tutti molto veloce, usano lo slang del posto e lei, nonostante si impegni moltissimo non riesce a stare al passo.
È a questo punto che interviene Mr. T ed il suo corso di inglese per i nuovi studenti stranieri ed è qui che Ana conosce Neo, un ragazzo cipriota che parla quasi esclusivamente in greco.
Tra i due nasce subito qualcosa, che va ben oltre il bisogno di parlare la stessa lingua: i due, infatti, creano un legame fatto di piccoli gesti, sorrisi complici e sguardi delicati a riprova del fatto che un gesto vale davvero più di mille parole...
Sono molto contenta di potervi parlare oggi di questo dolcissimo romanzo: Ana, la nostra protagonista, é una ragazza intelligente, dolce e sensibile che sta vivendo un momento di grossissimi cambiamenti.
Dopo essersi trasferita dal Sud America al Nord America si trova davvero in difficoltà nell'ambientarsi e nel comunicare con gli altri, nonostante lei abbia sempre avuto un ottimo rapporto con le parole, complici nel sviluppare la sua passione per la poesia.
Attraverso Ana, l'autrice, ci apre gli occhi e ci aiuta a comprendere quanto sia complesso riuscire ad inserirsi in un ambiente nuovo e diverso, nel quale è difficile farsi comprendere sotto ogni aspetto.
Con uno stile pulito, lineare e davvero accessibile a tutti, l'autrice ci fa dono di una storia delicata che trae spunto dal suo stesso percorso di vita, dove è necessario trarre il buono da ogni piccola esperienza, di come sia importante imparare dagli errori, continuare a tentare anche a costo di sbagliare, di non lasciarsi sconfiggere o abbattere dalla paura e dagli ostacoli.
Ho letto questo romanzo dolcissimo in una sola sessione, mi sono proprio rilassata, ho sorriso spesso e mi sono coccolata con questa storia di formazione dedicata a tutti coloro che hanno voglia di imparare ad aprire ancora di più gli occhi ed il cuore verso il prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento