Se prima vi ho parlato di un libro per ragazzi adesso cambiamo totalmente genere e ci buttiamo su un thriller targato Nord... Siete pronti?
Autore: Leah Konen
Editore: Nord
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 384
Prezzo: 18.00€
Data di uscita: 16 Settembre 2021
Lucy King è in fuga. In fuga da un fidanzato violento, da anni di angoscia, da un’esistenza segnata dalla paura. E la tranquilla cittadina di Woodstock sembra il posto ideale per nascondersi e cominciare una nuova vita. Anche grazie all’amicizia con Vera e John, una simpatica coppia di vicini che l’accolgono subito come fosse una di famiglia. Dopo qualche tempo, però, i due fanno cadere la maschera e le confessano di essere nei guai. Hanno un disperato bisogno di far perdere le loro tracce e l’unico modo per riuscirci è che lei li aiuti a inscenare la morte di John. Lucy sa fin troppo bene cosa significhi sentirsi in trappola, perciò accetta. In fondo, si tratta solo di dire una piccola bugia agli agenti che verranno a interrogarla. Invece qualcosa va storto e John viene davvero trovato morto. In un attimo, Lucy passa da testimone a indiziata numero uno. Come se ciò non bastasse, da qualche giorno avverte l’inquietante sensazione di essere osservata e strani incidenti iniziano a verificarsi in casa sua. Possibile che il passato l’abbia raggiunta? Che tutto questo sia un piano perverso per vendicarsi di lei? Una cosa è certa: Lucy deve scoprire la verità, prima che sia troppo tardi…
Lucy ha un passato doloroso alle spalle, orfana di entrambi i genitori, crescendo intraprende una relazione con Davis e ben presto si trova in un loop di violenze fisiche e psicologiche da parte sua. La dipendenza da questo fidanzato violento la rende succube, fino a quando, dopo aver subito l'ennesimo pestaggio dal fidanzato, che ha la faccia del bravo ragazzo ma il cuore marcio, decide, visto che facendo la giornalista freelance per giornali online, non ha nulla che la trattenga in città, armata di immenso coraggio, di darsi alla fuga ed andarsene via, facendogli perdere le sue tracce e recandosi, da Brooklyn dove vive, a Woodstock, la famosa cittadina dove si tenne il più famoso concerto rock della storia.
Qui fa ben presto amicizia con John e Vera, i suoi vicini, che sembrano una coppia perfetta e l'accolgono subito, facendola finalmente sentire a casa ed apprezzata in maniera reale e sincera.
Il rapporto di amicizia tra i tre si fa sempre più intenso e profondo e le fa vivere l'illusione, per una volta nella vita, di avere la famiglia che ha sempre tanto desiderato ma che, a causa della morte dei suoi genitori, non ha potuto mai avere.
Ormai il loro legame è così forte e profondo che i due decidono di confessare a Lucy di avere un piano, per liberarsi da malelingue ingombranti, che li libererà finalmente e li farà vivere serenamente: il piano consiste nell'inscenare la morte dell'uomo e nel creare, attraverso una serie di bugie, anche di Lucy, una storia che regga e che faccia sembrare tutto estremamente reale.
Lucy crede che, per salvaguardare il benessere degli amici "famiglia" affermare il falso, dire qualche bugia, non possa fare così male, soprattutto perchè ella stessa sa cosa vuol dire avere paura, sentirsi bloccati da qualcosa.
Il piano ideato dai tre è ovviamente perfetto, niente può andare storto, se tutti eseguiranno la loro parte alla perfezione.
Ma qualcosa avviene e manda tutto all'aria: John viene trovato morto, per davvero, e Lucy diventa la principale sospettata. La polizia le punta gli occhi addosso e la fa sprofondare in un dedalo di paura e sospetti.
Non solo però la morte di John sconvolge la vita della nostra protagonista: infatti, ben presto, in casa, iniziano a succedere cose molto strane ed ella comprende che Davis, l'uomo da cui scappava, potrebbe averla trovata...
L'autrice ha un grande talento descrittivo, che si evince sin dall'inizio, dove prepara il terreno e ci accompagna in maniera quasi delicata verso il baratro che ha preparato per noi.
Interessante il modo in cui la Konen continui a guarnire la trama con colpi di scena sconvolgenti, che si fanno spazio tra una serie di tematiche estremamente delicate come la violenza domestica e lo stalking, continuando a farci rimbalzare tra una serie di teorie, smontandole tutte a poco a poco, facendoci sospettare praticamente di tutti i personaggi presenti nella storia, che sono, a loro volta, creati in maniera completa, intelligente e tridimensionale, capaci di bucare la pagina e trascinarci nel loro vortice fatto di bugie e sospetti, soprattutto la Konen ci regala un'intensa panoramica di Lucy, che per anni ha sofferto in silenzio, vivendo una realtà fatta di paura.
Tutti questi elementi vanno a creare un perfetto thriller psicologico, che si sviluppa adrenalinicamente e ci lascia totalmente storditi, incapaci di comprendere quello che sta succedendo fino al momento in cui, l'autrice stessa, decide che è il momento di farci comprendere finalmente quale è il suo piano, giocando con noi, con la nostra psiche in maniera magistrale ed imprevedibile.
Nessun commento:
Posta un commento