mercoledì 17 marzo 2021

REVIEW PARTY "Mostri nella notte" di Mats Strandberg, Sofia Falkenhem {DeA}

 Buon mercoledì amici dei libri, ed oggi, in particolare amici di DeA... siete pronti?



Titolo: Mostri nella notte
Autore: Mats Strandberg, Sofia Falkenhem
Editore: De Agostini
Serie: Monstret i natten #1
Data pubblicazione: 16/3/21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 114
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 11,90)

Frank Steen è un ragazzo curioso: ama le avventure come quelle dei libri, ma ha pochissimi amici con cui viverle. Talmente pochi che alla sua festa di compleanno partecipano solo i genitori e Alice, la strana vicina di casa, col cane Uffe. Come se non bastasse, Uffe gli morde pure un dito! È un morso piccolissimo, eppure cambierà la vita di Frank per sempre. Quella notte il ragazzo fa un sogno mozzafiato: pelo, zanne, corse, inseguimenti nel bosco. Al suo risveglio, nel letto, trova delle foglie secche. Com’è possibile? Il sogno si ripete, le foglie ritornano, e tutti, in città, iniziano a parlare di un mostro della notte. Tutti tranne la strana Alice. E se Frank avesse finalmente trovato la sua avventura e fosse diventato… un cane mannaro?


Frank Steen è un bambino solitario, con pochissimi amici, diverso dai coetanei amanti dell'avventura al contrario suo, che ama vivere con la testa nei libri (un po' come me!).
Queste passioni tengono i compagni lontano da Frank, che diventa quasi un bersaglio per loro, che lo trattano da diverso e lo considerano poco.
Alla sua nona festa di compleanno nessuno dei compagni si presenta e lui sarà costretto a festeggiare con i suoi genitori e la vicina di casa, che partecipa alla festa con il suo cagnolino; la sua festa sembra già disastrosa così, ma peggiora quando il cagnolino mordicchia il dito di Frank!
Il morso, seppur superficiale, cambia totalmente la vita del nostro piccolo protagonista, che di notte inizia a fare sogni molto strani, fatti di zanne, peli, corse e ... foglie. Le stesse foglie che inizia a ritrovare ogni mattina nel suo letto. Ma come è possibile?
In concomitanza con i sogni di Frank in città si inizia a parlare di una strana creatura che girovaga di notte nei boschi ... il piccolo Frank inizia a unire i puntini e comprende che tutto è cominciato dal morso del cagnolino di Alice, la vecchia vicina, a cui si rivolge per capire un po' di più sulla sua condizione di cane mannaro...


Mostri nella notte è un romanzo dedicato ad un pubblico molto giovane, esattamente come il suo protagonista Frank, ma che può essere apprezzato da qualsiasi tipo di lettore: la storia tratta delle tematiche molto delicate, come la paura del diverso, l'accettazione di se stessi, il bullismo.
Frank si sente diverso da tutti i suoi compagni di classe, non ama lanciarsi in avventure spericolate in prima persona ma apprezza molto viverle attraverso i libri che legge con passione ed assiduamente, per questo è sempre preso di mira dai coetanei che lo trascurano. Frank vive questa distanza sociale dagli amici in maniera molto negativa, inizia a credere di essere inferiore a tutti gli altri , a non essere al livello di tutti gli altri... ma quando scopre la sua nuova natura inizia a comprendere di non essere inferiore a nessuno, di avere delle peculiarità che lo rendono unico e perfetto a modo suo, più ricco, migliore di quello che credeva di essere.
Questa è una dolcissima storia di formazione, che pone al centro l'accettazione del diverso, l'accettazione di se stessi, la capacità di tentare di comprendersi e affrontare le proprie paure.
Gli autori ci hanno stupito con uno stile diretto, pulito, lineare, simpatico ed accessibile soprattutto visto il pubblico molto giovane a cui si rivolge... con la speranza che il continuo della storia di Frank sappia catalizzare così la mia attenzione e regalarci tante splendide emozioni.
Un libro su un bambino...per tutti!






Nessun commento:

Posta un commento