mercoledì 15 aprile 2020

REVIEW PARTY "Note d'amore" di Susy Tomasiello

Ciao amici dei libri!
Lo so, è un mesetto che manco dal blog, ma questo mese è stato parecchio complicato... non che non abbia avuto tempo, al contrario, ma bombardati come siamo da tutte queste notizie sulla pandemia mi ritrovo a non riuscire a pensare ad altro ed anche leggere è stato complicato.
Ho letto molto meno di quanto mi sarebbe piaciuto, alterno momenti di desiderio ardente di leggere a momenti in cui proprio non riesco a concentrarmi, ma spero che riprendendo con i post riuscirò a leggere un pochino di più e a viaggiare con la fantasia, lontana da questo momentaccio!

Oggi, tornando quindi ad un argomento piacevole, sono qui per parlarvi di un romanzo tutto italiano scritto da una collega blogger che festeggia un anno dalla sua pubblicazione! Curiosi?




Autrice: Susy Tomasiello
Editore: Self  Publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Data di Pubblicazione: 5 Aprile 2019

Quest’estate Thomas ha deciso che sarà indimenticabile per suo figlio John. Sceglie una meta lontana perché sa che così potrà avere pace e tranquillità almeno per un mese. Laura è a Maiori perché sta attraversando un periodo difficile e desidera soltanto rilassarsi. Due anime sole che intrecciano le loro vite quasi per caso. Due persone che capiranno quanto la vita che credevano decisa, può subire una scossa enorme se s’incontra la persona giusta. Se Thomas è coinvolto dalla sua dolcezza, Laura trova in lui quello che ha sempre desiderato in un uomo. Potrebbe sembrare tutto perfetto se Thomas non cercasse di tenerla lontana. Cerca di nascondere i suoi segreti perché sa che una volta scoperta la verità, niente sarà più lo stesso. Il cuore però, è capace di seguire anche le strade più difficili pur di arrivare alla meta. E poi Thomas non ha tenuto conto della caparbietà di Laura, né dell’importanza di una semplice canzone…


Nessuna descrizione della foto disponibile.

Laura è una ragazza giovane, venticinque anni di pura genuinità e gentilezza, che si ritrova con una brutta esperienza da dimenticare sulla schiena decide di passare l'estate a Maiori, località sulla costiera amalfitana in cui, per lei, è possibile stare a contatto con il mare e vivere l'amore dei suoi nonni con la speranza che l'aria salmastra possa aiutarla a risollevarsi.
La vita di Laura prende una nuova piega quando incontra John, un bambino di otto anni, con cui ha un incontro, in tutti i sensi, molto dolce (a base di gelato!) e che la porterà a conoscere Thomas: l'uomo si trova a Maiori per lo stesso motivo di Laura, vivere un'estate in tranquillità, lontano dai problemi di tutti i giorni, lontano dai suoi segreti e godendosi a pieno John.
Sin dall'inizio il feeling che Laura prova per John e Thomas è innegabile e il bambino a sua volta sente il desiderio di conoscere di più la dolcissima ragazza del gelato: la purezza delle loro anime li unisce sempre di più ed anche Thomas resta affascinato da lei, anche se il segreto che porta dentro lo opprime ogni giorno.
I loro mondi sono diversi, lontani eppure, con lo zampino del piccolo John le strade di Laura e Thomas si incrociano molto più spesso di quanto potrebbero mai pensare.
Piano piano iniziano a conoscersi e a capire che nonostate le loro apparenti differenze i loro cuori battono allo stesso ritmo, il ritmo della musica di Thomas.
L'amore sarà capace di aggiustare il cuore ferito di Laura e a scongelare i segreti di Thomas?

L'immagine può contenere: oceano, il seguente testo "l'amore Susy Tomasiello NOTE D'AMORE c'è una cosa che la vita mi ha insegnato, è che la paura fa parte di noi, bisogna imparare a conviverci. Non c'è alcuna garanzia, nessuno che ci dica come andrà a finire, ma mai io sono pronto a rischiare. Sono preparato ad affrontare qualsiasi cosa purché tu sia al mio fianco. Sei disposta a esporti insieme a"

In questo periodo difficile abbiamo tutti bisogno di un po' di amore e dolcezza che ci conforti un po' e ci aiuti a superare questo strano momento che stiamo vivendo e sicuramente questo romanzo è come un cucchiaio di miele pronto a coccolarci.
Susy, attraverso dei POV alternati ci racconta di due protagonisti molto diversi fra loro, ma con anime affini: Laura è dolce ed ama i libri, giovane ma già con un bel carico di esperienze negative che l'hanno profondamente segnata facendole perdere un po' la fiducia in se stessa e negli altri, mentre Thomas è un uomo maturo, un padre amorevole, un ex marito rispettoso nonostante il segreto prorompente che tiene celato.
Riflettori puntati anche sul piccolo ed iperattivo John, che dopo aver conosciuto Laura, capisce che c'è dell'affinità tra lei e il suo papà e forza la mano al destino per farli incontrare ed innamorare perchè, anche se piccolo sa benissimo che lei potrebbe renderli felici entrambi.
Ho trovato la capacità di Susy di sviluppare i personaggi molto convincente: li ha resi tridimensionali e tangibili.

L'immagine può contenere: 1 persona, oceano, il seguente testo "Susy SUSY TOMASIELLO Note d'amore dispiace aver rovinato la tua sussurra Thomas dopo un momento, ma io scuoto la testa. stata una giornata meravigliosa, non hai rovinato niente. Dimmi piuttosto cosa posso fare per te. Hai bisogno di risponde Thomas stringendomi più forte. con me"

La scelta di scrivere alternando i punti di vista dei due, in questo caso, si dimostra vincente visti gli intrecci mentali che sono stati sviluppati e la delicatezza di essi.
Ho trovato molto realistica la descrizione delle ambientazioni: mi è sembrato di rivivere le emozioni che ho provato la prima volta che ho visitato la costiera amalfitana con i suoi colori vividi, i profumi e le sue persone, buone e di cuore e mi ha fatto sentire per un po' di nuovo lì, con la mente e con il cuore.
Lo stile di Susy mi è piaciuto, l'ho trovato scorrevole, lineare, pulito. Il libro si lascia leggere fluidamente, tra punzecchiature e dolcezza.
Susy e le sue "Note d'amore" mi hanno fatto compagnia in questo periodo, mi hanno riempita di dolcezza e mi hanno fatto viaggiare in un posto meraviglioso insieme a protagonisti simpatici ed affabili, che sanno farsi voler bene!

L'immagine può contenere: testo

2 commenti: