martedì 29 ottobre 2019

REVIEW PARTY "Un tè alla ciliegia" di Jane Rose Caruso - {Literary Romance}

Buona sera amici dei libri, bentornati sul blog!
Questa sera, per voi, la recensione dell'ultima novella di Jane Rose Caruso, che ha come protagonista la sua dolcissima Miss Garnette Catharine Book e sua nipote Prudence... Pronti?



L’estate sta arrivando e porta con sé due eclatanti notizie: la prima riguarda Miss Book, la seconda i giovani Mary e Albert. Entrambi gli eventi però, sono osteggiati da una serie di sventure: maiali che si ammalano improvvisamente, bottoni che svaniscono nel nulla, un mulino che smette di colpo di produrre farina e una lettera che spezza il cuore della bella Prudence.
Beltory ha ancora bisogno dell’ingegno e delle magiche ricette di Miss Book!



Miss Garnette Catharine Book è tornata ed è pronta a risolvere nuovi casi tra una ricetta e l'altra!
Come nei quattro precedenti capitoli ritroviamo la nostra arzilla zitella e sua nipote Prudence alle prese con nuovi misteri da risolvere nella loro Beltory, una contea da fiaba dove tra biscotti e segreti si muovono diversi personaggi che vale la pena conoscere, che torna a riempirsi di fiori e profumi con l'innalzarsi delle temperature, che scongelano i cuori di tutti i personaggi che vivono nei cottage elisabettiani sparsi per tutta la contea, sia quelli che vivono nella parte più 'ruvida' della cittadina a ridosso del mare e quelli che vivono nella parte più sofisticata, sotto la collina.
Nelle, circa, settanta pagine che compongono la novella conosciamo ancora meglio la nostra protagonista, Miss Book, che, come nei precedenti capitoli, si dimostra sempre attenta agli altri, dolce e arzilla, sempre pronta ad aiutare i suoi concittadini, ed in particolare sempre disponibile a sbrogliare i problemi della sua amata nipote Prudence, con cui vive, mentre cerca di districare piccoli misteri, come ad esempio capire perchè i maiali si stanno ammalando e come mai spariscono bottoni, che capitano nella sua cittadina con le sue capacità investigative che l'hanno resa, agli occhi di noi lettori, simpatica.
Miss Prudence è la co-protagonista, che dopo essere stata diseredata dalla famiglia trova protezione e ricovero dalla zia e a Beltory si diletta a scrivere versi e poesie e che, in questo capitolo, è afflitta da un mal d'amore che prova nei confronti di Mr. Turner.


Ritornare a Beltory, per noi lettori, è come tornare a casa, poichè l'atmosfera è calda e la nostra arzilla vecchietta ci coccola con le golose (e divertenti) ricette che troviamo in ogni capitolo, che spesso prevedono l'utilizzo di particolarissimi ingredienti, come la "felicità" o la "verità", facendoci capire come anche cucinare sia un'arte che necessita di tutta la nsotra passione ed il nostro amore.
Durante la lettura è possibile sognare ad occhi aperti di essere a Beltory, sentire i profumi della cucina di Miss Book, ci si sente protagonisti nella risoluzione dei piccoli casi che ci si presentano davanti e ci si sente coccolati dalla dolcezza della nostra vecchietta formosa e dai capelli bianchi, da cui vorremmo farci abbracciare ogni volta che ci sentiamo tristi, perchè lei ha sempre i trucchi giusti per sistemare i nostri guai e i nostri cuori, ed è per questo che dobbiamo fare i complimenti a Rosa, la nostra Jane Rose Caruso, perchè è stata capace di creare una protagonista impossibile da non amare, di donarci ad ogni sua avventura un posto sicuro in cui tornare, regalandoci delle ricette mica male e donando un posto di riguardo ad una protagonista difficile da trovare in altri romanzi, capace di farci ancora vedere il bene e di farci sperare.

Nessun commento:

Posta un commento