venerdì 19 luglio 2019

REVIEW PARTY: "L'Accademia del Bene e del Male - Prima che sia per sempre" di Soman Chainani {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon venerdì!
Oggi, per voi, ho una chicca strepitosa, il quinto romanzo della serie dedicata alle favole di Soman Chainani, "L'Accademia del Bene e del Male - Prima che sia per sempre", che ho avuto la fortuna di leggere in anteprima e posso garantirvi che, se siete fan della serie, amerete!

Risultati immagini per l'accademia del bene e del male prima che sia per sempre

Titolo: L'Accademia del Bene e del Male - Prima che sia per sempre
Autore: Soman Chainani
Editore: Mondadori
Genere: Libri per Ragazzi - Fantasy
Pagine: 595
Prezzo: 19,00€
Data di uscita: 16 Luglio 2019


Rhian, falso sovrano, si è impadronito del trono di Camelot e ha condannato a morte il legittimo re, Tedros. Agatha, la sua regina, sfugge per un pelo allo stesso destino, invece Sophie cade nella trappola dell'usurpatore. Il suo matrimonio con Rhian è imminente, e lei si trova coinvolta in un gioco molto pericoloso, nel quale le vite dei due amici sono sempre più a rischio. Come se non bastasse, re Rhian ha in mente terribili progetti anche per Camelot. Mentre il passato torna a ossessionare il presente, segreti rimasti a lungo sepolti vengono riportati alla luce e si risvegliano i vecchi nemici. L'avversario più temibile, tuttavia, è il tempo. Gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male devono trovare un modo per riportare subito Tedros sul trono, prima che le loro storie - e il futuro della Foresta Infinita - vengano riscritti... per sempre. 


Risultati immagini per agatha e sophie

Rhian, dopo essersi impossessato del trono di Camelot ingiustamente, mette una taglia sulla testa di Agatha, che adesso è in fuga con la consapevolezza che le persone che ama dipendono da lei, poichè Tedros, il suo vero amore, sta per essere giustiziato e che la sua migliore amica, Sophie, è costretta a corte in attesa di diventare, suo malgrado la regina di Camelot.
Attraverso una serie di peripezie Agatha riesce a rientrare all'Accademia del Bene e del Male, dove trova le nuove leve pronte per essere addestrate e con le quali conta di riuscire a formare un esercito in grado di sopraffare Rhian ed i suoi alleati e a liberare Tedros riposizionandolo sul trono che gli spetta e portando in salvo Sophie e tutti i loro amici, prima che sia troppo tardi e la loro storia venga scritta
Mentre Agatha prepara il suo esercito, Sophie scopre sconvolgenti notizie a corte che, se dovessero vedere davvero la luce, porterebbero non pochi problemi nel mondo delle favole e non solo; Sophie decide quindi, contro ogni previsione, di mettersi in gioco pericolosamente per poter salvare a sua volta la sua migliore amica Agatha e tutto il mondo come loro lo conoscono.
Agatha e Sophie, grazie all'amore che provano l'una per l'altra, saranno in grado di salvare il mondo, salvando così anche la vita di tutti coloro a cui vogliono bene, dalle grinfie di Rhian prima che sia troppo tardi e prima che venga scritta la parola 'fine' sulla loro storia?

Risultati immagini per agatha e sophie

Wow! Finalmente è giunto tra le mie mani questo quinto capitolo della serie di Soman Chainani ed io ho amato ogni pagina, ogni fibra di questo libro mi ha stupita ed affascinata, e mi ha fatto ricordare tutti i motivi per cui ho iniziato a leggere la storia di Agatha e Sophie!
Ma andiamo con ordine...
Il capitolo precedente ci aveva lasciato con il fiato sospeso e con tutti i protagonisti principali, eccezion fatta per Agatha, tra le grinfie di Rhian che si era insidiato, ingiustamente, come regnante a Camelot ed ora la storia ricomincia esattamente da qui e ci stupisce come non avremmo mai potuto immaginare.

Risultati immagini per agatha e sophie
credits: redbubble.com

Agatha è, da sempre, il mio personaggio preferito, e come nei precedenti capitoli, anche in questo, dimostra di avere coraggio smisurato e un cuore grande, sempre pronto a sacrificarsi per gli altri e a mettere al primo posto l'amicizia e l'amore e disposto sempre a donarsi e fidarsi di Sophie, che come sappiamo, in precedenza non si è sempre dimostrata una buona amica per la nostra eroina dai capelli corvini, ma che in questo capitolo mi ha piacevolmente stupito, facendo emergere un lato di lei che raramente ci ha permesso di percepire in precedenza, mostrandoci come il vero amore che la lega ad Agatha sia una forza motrice sufficiente per sacrificarsi per lei e per tutti gli altri amici che la circondano.
Sophie, che inizialmente pensava di meritare un posto tra le file del 'bene' nella scuola venne inserita, sin dal primo giorno, tra i 'cattivi' mostrandoci poco a poco quanto effettivamente la scuola non si fosse sbagliata, poichè egoismo e narcisismo la facevano da padrone all'interno del suo cuore, ma ora la situazione pare ribaltarsi, con una Sophie sempre più adulta e sempre più consapevole delle sue vere potenzialità che 'gioca pericolosamente' e si sacrifica per consentire ad Agatha di fuggire e a tutti i suoi amici di restare al sicuro.

Risultati immagini per agatha e sophie
credits: Twitter

Entrambe, come altri personaggi lungo tutta la storia, hanno una voce chiara e ben distinta, nitida e fresca, attraverso la quale rimarcano come siano state capaci di accettare e comprendere i loro ruoli stereotipati all'interno del loro mondo magico, ai quali però si ribellano, rifiutandosi, in qualche modo, di rimanere relegate alle vesti di strega e principessa affibiati loro, dando importanza solo all'amore che provano l'una per l'altra, distinguendole totalmente da tutti gli altri personaggi, che, seppur positivi ed adorabili, non si ribellano al destino incollatogli addosso.
Ho adorato il modo in cui l'autore abbia deciso di dare una nuova possibilità a Sophie e l'evoluzione di tutti i personaggi, ricordandoci che nessun cuore è davvero solo buono o cattivo, ma ricordandoci che sono le nostre azioni e le nostre decisioni a decretare che cosa siamo realmente.

Risultati immagini per agatha e sophie
credits: tumblr

L'avventura raccontataci in questo capitolo è straordinaria, coinvolgente ed adatta ad ogni età con un ritmo incalzante, che non perde mai d'intensità e colmo di colpi di scena ipnotizzanti; per tutta la struttura narrativa ritroviamo una ricchezza di dettagli che danno spessore alla storia che si presenta piena di magia, tensione, azione, umorismo, cuore e anche, talvolta, cupezza che spinge questo capitolo ad un livello superiore, dotandolo di una maggiore maturità, capace di colpire davvero ogni lettore.
Un dettaglio che voglio far presente a tutti voi è la stupenda veste grafica donata alla copertina e all'interno di tutto il libro, con innumerevoli illustrazioni e dettagli particolari che rendono l'esperienza di lettura ancora più coinvolgente.
Bello, bello, bello... con questo romanzo Soman Chainani ha alzato il livello di tutta la serie, con la speranza di un sesto romanzo ancora più incalzante ed ipnotizzante di questo!


Nessun commento:

Posta un commento