giovedì 9 maggio 2019

REVIEW PARTY "La bambina di Hitler" di Matt Killeen {GARZANTI}

Buongiorno amici dei libri, buon giovedì!
Oggi, per voi, la recensione di una nuovissima uscita Garzanti che troverete in libreria da oggi!

L'immagine può contenere: 2 persone, scarpe e testo

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi, sta camminando, scarpe, testo e spazio all'aperto

Titolo: La bambina di Hitler
Autore: Matt Killeen
Editore: Garzanti
Genere: Young Adult, Narrativa
Pagine: 328
Prezzo: 17,00€
Data di pubblicazione: 9 Maggio 2019


Sarah ha quindici anni quando la sua esistenza viene capovolta. Degli uomini in divisa le portano via tutto ciò a cui tiene di più. Le resta solo la voce di sua madre, che le ricorda che è viva e deve impegnarsi per resistere. È il 28 agosto 1939. Mancano pochi giorni allo scoppio della guerra e i nazisti pattugliano ogni angolo del paese per impedire che gli ebrei fuggano dalla Germania. Per loro, come per Sarah, non c'è via di scampo. Ma anche in un deserto di umanità si può trovare una mano pronta a offrire un aiuto insperato. Per Sarah, questo aiuto viene dalla spia britannica Jeremy Floyd, che si accorge subito di quella ragazzina, incapace di piegarsi alla meschinità umana. In lei rivede sé stesso e nei suoi occhi blu legge determinazione e desiderio di riscatto. Le propone allora uno scambio: se accetterà di trasformarsi in una giovane hitleriana e di rubare informazioni al nemico, le farà attraversare il confine. Di fronte all'offerta della salvezza, Sarah non può tirarsi indietro. A poco a poco, tra i banchi di una prestigiosa scuola per rampolli del regime, si cala nei panni di una perfetta bambina di Hitler, trafugando dati riservati e facendosi amica la figlia di una potente famiglia che ha contatti diretti con il Führer. Ma più si insinua in questa oscura realtà, più si rende conto del male di cui gli uomini sono capaci. Finché, quasi per caso, si imbatte in un segreto troppo grande per lei. Un segreto che le rende ancora più faticoso fingersi quello che non è e fa vacillare la speranza in un futuro migliore. Ma deve trovare il coraggio di andare fino in fondo, perché la posta in gioco è troppo alta e spesso la libertà si paga a caro prezzo.



Nel 1939 ad un posto di blocco nazista la madre di Sarah viene brutalmente uccisa, la giovane ragazzina ebrea fugge via, e cercando di scampare a morte certa si imbatte in un uomo che la salva, prima di conoscere la sua vera identità:  l'uomo è un agente britannico, una spia.
L'uomo rimane colpito dall'aspetto tipicamente ariano della ragazza e dalla sua intelligenza, intraprendenza e capacità di osservare ed immagazzinare ciò che la circonda, e decide di coinvolgere la giovane ebrea in una missione di spionaggio, cambiandole il nome in Ursula ed iscrivendola in un collegio d'elite per ragazze naziste, con il compito di diventare amica di Elsa, figlia di uno scienziato nazista, molto vicino a Hitler, che sta lavorando allo sviluppo di una potente arma.
La vita fuori dal collegio è sempre più difficile, ma anche tra le mura dell'istituto è complessa per Sarah, giovane spia vessata dalle ragazze naziste più grandi.
La vita nell'Austra nazista diventa sempre più complessa e Sarah è costretta a darsi sempre più da fare per migliorare la sua condizione all'interno dell'istituto, pronta a sacrificarsi per il bene comune, fino a compiere una serie di scoperte sconvolgenti che cambieranno per sempre la sua vita, e quella di molti altri ebrei.


Questo romanzo di trecento e poco più pagine scivola fluidamente sotto i nostri occhi durante la sua lettura, e come romanzo d'esordio è davvero straordinario, complice la componente storica ben marcata e Sarah, la nostra protagonista, che risplende di luce propria.
La nostra giovane protagonista è una ginnasta ebrea, che dopo aver perso la mamma, per mano nazista, si trasforma in una spia impertinente costretta a entrare sotto copertura in un istituto per ragazze naziste, al fine di diventare amica della figlia di un potente scienziamo molto visino ad Hitler.
Sarah è una protagonista straordinaria, intelligente, caparbia, capace di ribaltare ogni situazione a suo vantaggio: la sua voce è fresca, coinvolgente ed fuoriesce dalle pagine arrivando fino a noi e potenziando l'empatia che si prova nei suoi confronti da parte del lettore. Indipendente, sensibile, emotiva e piena di coraggio, Sarah è una stella sfolgorante in una notte buia.
Interessante inoltre la capacità di descrivere ciò e chi la circonda in maniera acuta ed intensa, regalandoci l'opportunità di conoscere gli altri personaggi in maniera intrigante e, nonostante le tematiche proposte, estremamente simpatiche.


La relazione che si crea tra lei ed il Capitano è adorabile e capace di colpire il lettore al cuore, poichè lei è piena di sorprese e talenti e lui si lega indissolubilmente alla piccola instaurando con lei una relazione di affetto e stima profonda.
La trama è trascinante e rapida, con molte descrizioni e flashback che ti fanno apprezzare ancora di più la piccola Sarah; le descrizioni dei personaggi sono complete ed i protagonisti hanno molto spessore e sono tridimensionali e nonostante la storia sia scritto in terza persona sembra di essere nella testa di Sarah e come se stessi vivendo tutto ciò che le accade.


Questo young adult è stato capace di coinvolgermi e trascinarmi con Sarah in una battaglia contro il nazismo e contro ogni suo esponente, adulto o ragazzo che sia, ricordandomi che esistono orrori che non possono essere cancellati, ma che possiamo fare di tutto per non ricadere negli stessi e che tutti, piccoli o grandi, sono capaci di cambiare il corso degli eventi.


1 commento:

  1. Avevo visto questo libro in giro per il web, ma non mi ero mai soffermata più di tanto sulla trama. Dopo averla letta, e aver visto l'entusiasmo con cui ne parli nella recensione, non posso fare a meno di aggiungere questo libro alla wishlist! Sembra decisamente qualcosa che mi possa piacere: spero non deluderà le mie aspettative! 😊

    RispondiElimina