Qualche mese fa Darcy Edizioni ha prodotto un'antologia di beneficenza chiamata "Un battito di cuore" dove diverse autrici hanno contribuito al progetto con dei racconti romantici e frizzanti ed il cui ricavato andrà devoluto a favore dell’AIRC, per la ricerca e prevenzione contro il cancro.
Oggi e nei prossimi giorni, io ed altre colleghe blogger ospiteremo le autrici per alcune interviste esclusive dove ci sveleranno i loro segreti ed il loro mondo.
Titolo: Un battito di cuore
Autore: AA.VV.
Editore: Darcy Edizioni
Genere: Antologia
Pagine: 409
Prezzo: 13,00€
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2018
Un libro per fare del bene e per uno scopo importante, l’intero ricavato dell’antologia andrà devoluto a favore dell’AIRC, per la ricerca e prevenzione contro il cancro. Un progetto generoso reso possibile da donne autrici, che vogliono aiutare tutte le altre meno fortunate per dar loro un’arma per poter vincere la loro battaglia più importante.
Nell’antologia si rincorre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, oltre a far del bene, questa raccolta di racconti, darà anche emozioni a chi la vorrà leggere.
Chi ha reso possibile tutto questo? È tempo di fare nomi:
Asia Pichierri, Anisa Gjikhdima, Jane Rose Caruso, Barbara Graneris, Cristina Migliaccio, Chiara Rametta, Giovanna Tufano, Chiara K.Jones, Noemi Di Liberto, Rosanna Fontana, Antonella Maggio, Serena Brucculeri, Luana Arfani.
Ciao Chiara, benvenuta in questo spazio, che è mio quanto tuo, vista l’omonimia! Ed in tal proposito, comincio subito con le domande su quello che è la tua “terra dei libri”.
Innanzitutto, complimenti per aver preso parte ad un’iniziativa cosi bella e di aver dedicato il tempo ed il tuo amore per la scrittura per beneficienza!
Mi piacerebbe affrontare con te una sorta di viaggio tra passato, presente e futuro di Chiara K. Jones in veste di scrittrice, perciò...
Sappiamo che scrivi da un po’ ed hai avuto anche molto successo su piattaforme come Wattpad, ma prima di essere una scrittrice sei stata (e sei tutt’ora) una lettrice e mi piacerebbe quindi sapere, se lo ricordi, qual è stato il primo libro che ti ha avvicinata alla lettura e quali le emozioni che hai provato durante la sua lettura?
Ciao, grazie per avermi ospitata sul tuo blog! Il libro che mi ha introdotta definitivamente nel mondo della lettura è stato Ti aspettavo di Jennifer L. Armentrout, la mia autrice preferita. Sono passati anni da quando l'ho letto e ne ho letti molti altri, ma per me quel libro è indimenticabile ed è il mio posto sicuro quando sto per cadere nel blocco del lettore
Ed invece quale libro è stato quello che ti ha fatto pensare, per la prima volta, "Questo è quello che voglio fare anche io!" ?
E conseguentemente quando hai realizzato veramente di voler scrivere?
Non c'è un libro che mi ha fatto pensare questo, diciamo che ho iniziato a scrivere prima di diventare una lettrice accanita. Ho realizzato di voler scrivere vedendo una serie TV e trasformando un po' la vita dei personaggi, ma alla fine l'ispirazione mi ha portato da tutt'altra parte!
Vedendo come è partito questo tuo viaggio, un po’ come una “scommessa con te stessa” su una piattaforma online, spero proprio che ti possa realmente portare lontano, scommetto che però scrivere non sia stata una passeggiata, c'è stato un momento in cui hai davvero pensato di mollare e che non ne valeva la pensa?
Cosa ti ha fatto desistere dal farlo?
Quando dici scommessa hai visto bene. Diciamo che una mia amica mi aveva lanciato questa sfida nel pubblicare qualcosa su wattpad, e dopo averci rimuginato per giorni, ho deciso di provarci. Tanto cosa avevo da perdere?
Ogni tanto mi è venuto in mente di abbandonare, ma sono una tipa testarda e precisa e odio le cose fatte a metà.
Ed in tal proposito, visto i molti impegni che hai legati sia al mondo dei libri sia alla tua vita privata, come organizzi il tuo tempo durante le sessioni di scrittura?
Hai una sorta di giornata tipo in cui ti imponi orari ben definiti per scrivere oppure, semplicemente, quando ti sentì ispirata?
Ovviamente non posso comandare la mia testa super complessa e scrivere a piacimento. L'ispirazione, è lei che decide.
Tornando ai giorni nostri ed alla storia che hai scritto per l’antologia di beneficienza “Un battito di cuore”: come ti è nata l’idea di questo racconto?
Il racconto presente in un battito di cuore era già in cantiere. Avevo scritto la trama e i primi capitoli. Inizialmente la storia doveva essere sviluppata diversamente, ma alla fine sono stata più che felice a modificarla per l'antologia.
Ti piacerebbe aver la possibilità di trasformare questo racconto in un vero e proprio romanzo dando un vero e proprio spessore ai protagonisti, creando tutto un universo, che non abbiamo potuto esplorare nel racconto?
Avresti già le idee per come sviluppare la storia in questo caso?
Come dicevo prima, la mia idea iniziale era un po' diversa, per essere un racconto breve ho dovuto eliminare più della metà delle mie strane idee, ma si, imprisoned heart era destinato ad essere un romanzo vero e proprio. Su YouTube trovi il trailer di cosa sarebbe diventato se vuoi!
C’è un personaggio, tra quelli del racconto, a cui tieni molto, e che appunto vorresti aver la possibilità di esplorare?
Si, Luca. Diciamo che ho osato un pochino nel decidere di raccontare di un carcerato. Certo, la sua storia non è sviluppata a 360 gradi, ma lui ha tanto da raccontare. Dai problemi di famiglia, a ciò che è accaduto per farlo finire in prigione, a quello che ha vissuto lì dentro fino ad arrivare all'incontro con Francesca.
Quali emozioni hai provato a far parte di un progetto tanto bello ed ambizioso?
E' stata una grande emozione per me. Far parte, anche se con il minimo, ad un progetto per una causa così importante mi ha dato forza. Ho a cuore le ricerche contro il tumore al seno, avendo avuto una persona a me cara che ha sofferto di ciò.
Ed invece, volgendo già lo sguardo al futuro, che altri progetti hai?
C’è già qualche personaggio che scalpita per venire fuori e a cui non vedi l’ora di poter dare vita?
Ti piacerebbe poter, in futuro, regalare nuovamente la tua arte per beneficenza?
Ed ultima domanda, ma non per importanza, quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi sogni per il futuro?
Pensando al futuro vedo me laureata e spero con un lavoro 😂. Poi vorrei viaggiare per il mondo, e chissà mettere su famiglia.
Per quanto riguarda la scrittura ho delle idee in mente e scritte qua e la tra i miei appunti, chissà magari lo leggerete presto!
Mi piacerebbe contribuire in altri progetti di beneficenza, se non iniziamo noi con piccolezze, come possiamo migliorare la vita?
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, e ti auguro di continuare a realizzare tutti i tuoi sogni !
Grazie mille per aver letto il mio racconto e tutta l'antologia e per avermi ospitata ❤
Ringrazio anche Chiara per averci regalato questa foto da lei scattata!
Bellissima intervista Chiarette!
RispondiEliminaBaci,
Asia
amo un sacco le interviste agli autori, ti danno quella forza di non arrendersi mai <3 complimenti davvero!
RispondiElimina